OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Fondotinta minerale sì o no?

  • favoris

Indecisa se utilizzare un fondotinta minerale, in polvere o compatto per la tua make-up routine? Scopri tutte le sue caratteristiche e se è adatto alla tua pelle!

Fondotinta minerale: cos’è

Fondotinta minerale sì o no?
Cipria Mosaico Colorito Sano E Luminoso Mineralblend

Il fondotinta minerale è realizzato grazie alla frantumazione di minerali presenti in natura: Zinco, Magnesio, Ferro, Silice. A questi pigmenti, nella formulazione, possono essere uniti altri ingredienti, come vitamine o attivi idratanti, che permettono la sua applicazione anche sulla pelle secca. Il fondotinta minerale si trova generalmente in polvere libera o compatta ed è apprezzato per la sua capacità di essere coprente ma allo stesso tempo di essere delicato sulla pelle e di lasciarla respirare.

Differenze tra fondotinta minerale liquido e in polvere

Il fondotinta minerale liquido di Vichy ha una formula di attivi che comprendono l’acqua minerale vulcanica di Vichy, pigmenti minerali e acido ialuronico di origine naturale. Ha una texture leggera e si applica facilmente, fondendosi con la pelle. Ha una copertura media lasciando la pelle subito più idratata.
Nella formulazione compatta, il fondotinta minerale in polvere ha una copertura elevata su rossori e pori dilatati, dona alla pelle un finish leggero, opaco e naturale, copre le discromie e lascia l’incarnato uniforme. Il fondotinta minerale in polvere di Vichy offre due possibilità di applicazione e quindi due possibili risultati:

  • una luminosità uniforme se applicato con il pennello morbido mescolando i tre colori;
  • una luminosità specifica se applicato con la spugnetta per mescolare un colore con un altro a piacimento.

Il fondotinta minerale compatto, è adatto soprattutto alla pelle grassa e tendente a imperfezioni. La sua capacità di assorbire il sebo in eccesso permette infatti di neutralizzare l’effetto lucido tipico della pelle grassa e a tendenza acneica. Nella versione compatta, è ideale per dare uniformità alla carnagione, correggendo imperfezioni, arrossamenti e macchie di pigmentazione, grazie alla sua maggiore copertura.
La scelta tra fondotinta minerale in polvere o liquido dipende quindi dalla particolare tipologia cutanea e si preferisce una texture più liquida e leggera oppure un effetto mat.

Come applicare il fondotinta minerale

Quali sono gli accessori per applicare al meglio il fondotinta minerale? In generale, beauty blogger e make-up artist consigliano un pennello tipo kabuki per la polvere libera e spugnetta per la polvere compatta.
Tuttavia, con qualche piccolo segreto puoi modulare l’applicazione adattandola alle esigenze specifiche della tua pelle o a seconda dell’effetto che vuoi dare al tuo make-up: ad esempio, inumidendo leggermente il pennello o la spugnetta puoi rendere il fondotinta più cremoso e lavorarlo per ottenere l’effetto coprente che desideri.

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Minéralblend: fondotinta minerale idratante

    MINÉRALBLEND

    Fondotinta minerale idratante incarnato fresco tenuta 16h

    Fondotinta e terra viso

    Lascia respirare la pelle. Copertura naturale.

  • Nuovo

    Cipria mosaico colorito sano e luminoso

    MINÉRALBLEND

    Cipria mosaico colorito sano e luminoso

    Cipria e fissatore trucco

    Copertura modulabile. Finish mat vellutato.

  • I più letti

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    go to top