Così come per i trattamenti viso, per shampoo e bagnoschiuma, anche il deodorante deve essere scelto considerando necessità ed esigenze specifiche; ecco come scegliere il miglior deodorante uomo.
Formula specifica uomo. Quante volte ci è capitato di leggere questa indicazione sui prodotti skincare? I prodotti per lui, deodoranti compresi, sono formulati tenendo presenti le specifiche della sua pelle, che sono molto diverse da quella femminile. Il motivo di queste differenze? Gli ormoni e le caratteristiche fisiologiche specifiche di uomini e donne.
Deodorante uomo e caratteristiche della pelle maschile
A differenza della pelle femminile, quella maschile è mediamente più ricca di collagene e mantiene più a lungo il suo tono, ma allo stesso tempo è più grassa ed è maggiormente soggetta all’accumulo di impurità rispetto a quella femminile.
Allo stesso modo, anche il sudore ha caratteristiche diverse: l’uomo infatti tende ad essere più soggetto alla sudorazione eccessiva e a una sudorazione accompagnata da cattivo odore, condizioni rese più intense dalla presenza sulle ascelle di una peluria più folta, che favorisce la proliferazione dei batteri che scompongono il sudore liberandone l’odore. Come fare allora per scegliere il deodorante uomo più adatto?
Deodorante uomo: come trovare quello adatto
Deodorante o antitraspirante? La scelta tra le due diverse formule è dettata in primo luogo dal tipo di sudorazione: se è molto intensa, meglio optare per una formula antitraspirante che aiuta a controllarla.
Se l’iperidrosi è accompagnata a una condizione di pelle sensibile, l’ideale è scegliere un antitraspirante con sali di alluminio e attivi che donano comfort e freschezza alla cute. Per essere sempre impeccabile e non tradire imbarazzo con aloni e macchie sulla camicia, scegli una formula combinata anti-traspirante e anti-macchia, con attivi anti-traspiranti e lenitivi. Per una sensazione di freschezza più intensa, l’ideale è invece una formula antitraspirante in spray.
Se è il cattivo odore a creare imbarazzo, meglio optare per un classico deodorante anti-odore. Formula classica ma con attivi, frutto dell’innovazione e della ricerca, come lo Zinco Ricinoleate, che agisce per una sensazione di freschezza immediata e un effetto anti-odore a lunga durata.
Il consiglio rimane comunque, che si tratti di un antitraspirante o di un deodorante anti-odore, il deodorante uomo va applicato sulla pelle pulita e perfettamente asciutta.