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Inizia la tua giornata con la meditazione guidata

Hai sentito parlare molto dei benefici della meditazione ma non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, siamo qui per te!

Abbiamo preparato un’introduzione a questa famosa tecnica di rilassamento per farti scoprire come renderla parte integrante della tua routine del mattino.

Introduzione alla meditazione guidata


Pronta per qualche numero? Parlando di stress sul luogo di lavoro, il 46% degli impiegati dichiara di sentirsi stressato o di avere troppo da fare, e almeno un terzo di noi ha problemi a dormire di notte come effetto “collaterale” causato della giornata di lavoro[1]
. Inoltre, più di un quinto di noi dice di non praticare regolarmente un’attività fisica che aiuti a ridurre lo stress[2] e che favorisca il benessere fisico e mentale. Dunque, se non hai mai provato la meditazione guidata, è arrivato il momento di scoprire di più in proposito! Questa tecnica è consigliata per la sua capacità di ridurre i livelli di stress, migliorare la produttività e promuovere un corretto ciclo di sonno e veglia. Alcuni studi hanno anche messo in evidenza il collegamento tra la pratica regolare della meditazione e la riduzione dei sintomi di ansia e malessere a livello mentale[3].

[1] http://www.stress.org/workplace-stress/
[2] https://www.apa.org/news/press/releases/stress/2014/stress-report.pdf
[3] http://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine/fullarticle/1809754

Diversi tipi di meditazione


Mentre la meditazione tradizionale si concentra sul raggiungimento della pace interiore attraverso il silenzio, la meditazione guidata spesso prevede la ripetizione – ad alta voce o mentalmente – di mantra pensati per combattere pensieri negativi o ricorrenti, riabituando la mente ad associare il rilassamento a pensieri positivi e consapevoli. Un’altra tecnica è quella della visualizzazione guidata, che incoraggia a immaginare modi alternativi per affrontare situazioni stressanti o circostanze che tendono a scatenare l’ansia nella vita quotidiana.

Come integrare la meditazione guidata nella tua vita quotidiana


Prima di iniziare, trova un posto tranquillo dove sederti o stenderti comodamente. Inizia con qualche piccolo esercizio di respirazione e presta attenzione alla tua postura, soprattutto se sei seduta alla scrivania. In alternativa, prova altre tecniche di meditazione, se pensi possano fare al caso tuo! Alcuni esercizi di visualizzazione guidata possono richiedere l’utilizzo di cuffie, altri utilizzano musica rilassante, altri ancora ti invitano a ripetere o addirittura a creare il tuo mantra personale. Spetta a te decidere quale tecnica è la migliore per te.

Se invece preferisci iniziare la tua giornata in modo più attivo, l’esperta di yoga Anna Khuade raccomanda una combinazione di meditazione e yoga, una tecnica che ti permette di ri-sincronizzare corpo e mente quando ti svegli. Qualunque sia il tuo stile di meditazione preferito, prenditi il tempo necessario per concentrarti su te stessa ogni mattina prima di buttarti a capofitto negli impegni della giornata. Anche se è l’unico momento che riesci a dedicare a te stessa quotidianamente, è un ottimo modo per controllare lo stress e la sensazione di non essere pronta ad affrontare gli impegni!

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