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Iniziare bene la giornata con 5 buone abitudini: ecco come

Iniziare bene la giornata con 5 buone abitudini: ecco come
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Dopo aver rimandato per la sesta volta la sveglia sei finalmente pronta per scendere dal letto? È il momento di iniziare la tua routine del mattino! Per te, 5 buone abitudini per iniziare la giornata in bellezza e piena forma.

1 - Fai entrare la luce per un risveglio meno traumatico

Hai notato che in inverno alzarsi dal letto è più difficile? Perché? A causa della mancanza di luce. Per rendere questo momento meno “doloroso”, apri le tende non appena suona la sveglia, anche se ritorni a letto per qualche minuto di sonno extra. La luce del giorno, infatti, manda segnali di allerta al tuo cervello. È per questa ragione che le lampade per la terapia con la luce sono così diffuse nei paesi del Nord, dove il sole è spesso nascosto. Quindi, per un risveglio dolce, perché non prendere ispirazione da questa abitudine e comprare una sveglia che simula la luce dell’alba?

2 – Bevi una tazza di tè

Al risveglio è importante reidratare il corpo con una bevanda calda, come il tè. Bevuto a stomaco vuoto, stimola l’eliminazione delle tossine e aiuta a rendere la tua pelle più bella. Tè verde, nero e bianco sono tutti ricchi di antiossidanti: in più hanno il vantaggio di avere pochissime calorie. In alternativa, come suggerito dalla medicina ayurvedica, puoi scegliere del succo di limone organico allungato in un bicchiere di acqua calda: rinforza il tuo sistema immunitario e ti regala energia, grazie al suo contenuto di vitamina C.

3 – Un tocco freddo alla fine della doccia per rassodare

Non appena fuori dalle coperte, tutto quello che vuoi è buttarti sotto una doccia bollente. È certamente rilassante e distende i muscoli ma non è molto energizzante. Per svegliarti gentilmente, lavati con l’acqua calda e poi finisci la doccia un con getto di acqua fredda, stimolante e rassodante. Altri benefici? Attiva la circolazione sanguigna, restringe i pori e aiuta a combattere il rilassamento cutaneo. Cosa aspetti? Tuffati!

4 –A colazione un toast ricco di energia

Invece di annegare nel barattolo di marmellata, a colazione dai la precedenza a qualcosa di salutare e allo stesso tempo ricco di proteine, fibre e vitamine, come un toast. Ecco 3 idee golose cui ispirarsi:

- Come fanno in Inghilterra, arricchisci il tuo toast con un mix di proteine e fibre aggiungendo qualche fetta di pomodoro leggermente saltata in padella e un uovo fritto.

- Avocado toast: il più amato dai californiani, è una vera e propria ricarica di energia. Le migliori ricette per prepararlo le trovi su Instagram con l’hashtag #avocadotoast.

- Lo preferisci dolce? Spalma il tuo toast con uno strato sottile di burro salato e guarnisci con qualche fetta di banana.

Questi ingredienti ti donano l’energia di cui hai bisogno per iniziare la giornata e ti aiutano anche a combattere il languorino di metà mattina!

Consiglio extra: Opta per il pane integrale. Questo, infatti, è preparato anche con il guscio del seme di grano, è più gustoso e contiene più minerali.

5 – Vai al lavoro a piedi

Metropolitana, ufficio, casa… Cambia le tue abitudini! Se puoi, vai a piedi al lavoro, oppure scendi qualche fermata prima del solito. Passeggiando, farai una leggera attività fisica, rilassandoti e evitando lo stress del traffico congestionato. È anche l’occasione perfetta per fare qualche esercizio di respirazione liberando la mente dallo stress! Inspira per 4 passi ed espira ogni 5 passi. Cerca di mantenere il ritmo e controllare il respiro. Questo esercizio è ottimo anche per migliorare la concentrazione e aumentare la tua capacità di memoria.

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