OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Scopri come trattare le macchie scure della pelle

Le macchie brune appaino sempre più precocemente sul viso delle donne. Mani, viso, décolleté. Per ritardare la loro comparsa, ecco i nostri consigli cosmetici.

Conosciute anche come macchie “da invecchiamento” o “da sole”, le macchie della pelle scure appaiono frequentemente sulle aree del corpo più esposte ai raggi UV (come il dorso delle mani, il décolleté  o il viso). In genere questo fenomeno si intensifica a partire dai 40 anni. Le cause sono riconducibili a due fattori principali: il normale processo di invecchiamento cutaneo e il modo che adottiamo – o non adottiamo - per proteggere la pelle dai raggi del sole.

Macchie della pelle: come combatterle quotidianamente?

Scopri come trattare le macchie scure della pelle
Scopri i trattamenti per le macchie della pelle scure

Adotta una routine cosmetica specifica: questi trattamenti per il viso, permettono di contrastare la comparsa delle macchie scure e attenuare quelle già comparse.

- Azione #1: struccare e idratare

Ogni giorno, ricordati di struccare e idratare il viso, mattina e sera. Un gesto che può sembrare banale ma che è, in realtà, essenziale: è il primo e il più importante gesto di bellezza. Pulita e ben nutrita, la pelle è più resistente.

- Azione #2: mimetizzare

Ecco il trucco per nascondere istantaneamente le macchie della pelle: un buon fondotinta. Un fondotinta coprente e dalla texture liquida come ad esempio il correttore fluido Dermablend, può aiutare a trattare imperfezioni come rossori, macchie della pelle e occhiaie senza lasciare tracce. Questo fondotinta corregge i difetti della pelle, uniforma l’incarnato e lascia sulla pelle una sensazione di pelle nuda. Contiene inoltre un indice SPF 25 e quindi protegge la pelle dall’aggressione dei raggi UV svolgendo un’azione preventiva sulle macchie della pelle scure.

- Azione #3: proteggere

Attenzione all’esposizione prolungata ai raggi del sole, durante le vacanze al mare, la settimana bianca in montagna o un pranzo in terrazza: in questo caso l’imperativo è applicare sempre una protezione solare. Questa aiuterà a prevenire le scottature e le irregolarità della pigmentazione e, contemporaneamente, eviterà la comparsa delle famose macchie brune.

Puoi scegliere un solare con fattore di protezione (SPF) 50 per le pelli chiare e sensibili, o con SPF 30 per le pelli olivastre e scure, ricordando di riapplicarlo frequentemente e abbondantemente. Una notizia per tutte coloro che non resistono alla tintarella o lavorano all’aria aperta: oggi esistono delle BB Cream solari con fattore di protezione elevato. Prendendoti cura della pelle e proteggendola efficacemente dal sole, le macchie scure non saranno più così impazienti di fare capolino sulla tua pelle! Leggi anche i nostri consigli di make-up specifici per questa esigenza.

I più letti

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Viso

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

Leggi l’articolo

Occhi stanchi: borse cause e rimedi

Viso

Occhi stanchi: borse cause e rimedi

Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

Leggi l’articolo

go to top

Skinconsult

L'ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE SVILUPPATO CON I DERMATOLOGI

1 minuto per analizzare la tua pelle

Scatta un selfie

Compila il tuo profilo

SCOPRI LA TUA ROUTINE PERSONALIZZATA

v_woman-2.jpg
Linee sottiliIl tuo punto di forza
Rughe del contorno occhiLa tua priorità
Mancanza di tono


FAI IL TEST DELLA TUA PELLE

circle1circle2circle3circle4