Le macchie brune appaino sempre più precocemente sul viso delle donne. Mani, viso, décolleté. Per ritardare la loro comparsa, ecco i nostri consigli cosmetici.
Conosciute anche come macchie “da invecchiamento” o “da sole”, le macchie della pelle scure appaiono frequentemente sulle aree del corpo più esposte ai raggi UV (come il dorso delle mani, il décolleté o il viso). In genere questo fenomeno si intensifica a partire dai 40 anni. Le cause sono riconducibili a due fattori principali: il normale processo di invecchiamento cutaneo e il modo che adottiamo – o non adottiamo - per proteggere la pelle dai raggi del sole.
Macchie della pelle: come combatterle quotidianamente?
Adotta una routine cosmetica specifica: questi trattamenti per il viso, permettono di contrastare la comparsa delle macchie scure e attenuare quelle già comparse.
- Azione #1: struccare e idratare
Ogni giorno, ricordati di struccare e idratare il viso, mattina e sera. Un gesto che può sembrare banale ma che è, in realtà, essenziale: è il primo e il più importante gesto di bellezza. Pulita e ben nutrita, la pelle è più resistente.
- Azione #2: mimetizzare
Ecco il trucco per nascondere istantaneamente le macchie della pelle: un buon fondotinta. Un fondotinta coprente e dalla texture liquida come ad esempio il correttore fluido Dermablend, può aiutare a trattare imperfezioni come rossori, macchie della pelle e occhiaie senza lasciare tracce. Questo fondotinta corregge i difetti della pelle, uniforma l’incarnato e lascia sulla pelle una sensazione di pelle nuda. Contiene inoltre un indice SPF 25 e quindi protegge la pelle dall’aggressione dei raggi UV svolgendo un’azione preventiva sulle macchie della pelle scure.
- Azione #3: proteggere
Attenzione all’esposizione prolungata ai raggi del sole, durante le vacanze al mare, la settimana bianca in montagna o un pranzo in terrazza: in questo caso l’imperativo è applicare sempre una protezione solare. Questa aiuterà a prevenire le scottature e le irregolarità della pigmentazione e, contemporaneamente, eviterà la comparsa delle famose macchie brune.
Puoi scegliere un solare con fattore di protezione (SPF) 50 per le pelli chiare e sensibili, o con SPF 30 per le pelli olivastre e scure, ricordando di riapplicarlo frequentemente e abbondantemente. Una notizia per tutte coloro che non resistono alla tintarella o lavorano all’aria aperta: oggi esistono delle BB Cream solari con fattore di protezione elevato. Prendendoti cura della pelle e proteggendola efficacemente dal sole, le macchie scure non saranno più così impazienti di fare capolino sulla tua pelle! Leggi anche i nostri consigli di make-up specifici per questa esigenza.