getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Make up, i suggerimenti per nascondere brufoli e imperfezioni

Make up, i suggerimenti per nascondere brufoli e imperfezioni
  • favoris

Oggi è possibile nascondere perfettamente brufoli e imperfezioni come arrossamenti e macchie scure. Scopri i consigli dei nostri esperti per dare alla tua pelle un aspetto liscio e uniforme.

Alcuni studi hanno mostrato che l’85% di noi ha dovuto fronteggiare brufoli e altre imperfezioni della pelle tra i 12 e i 24 anni. Inoltre, circa un quarto di coloro che hanno dovuto affrontare questa condizione, ha ancora sulla propria pelle segni e macchie scure[1]. Risulta quindi importante prestare attenzione alle formulazioni di fondotinta e altri prodotti quando sono da applicare su pelli con imperfezioni.

Cosa fare prima di truccarsi

È importante assicurarsi che la pelle sia stata detersa in profondità prima di applicare il fondotinta. Inizia lavando il viso con un detergente specifico anti-imperfezioni, preferibilmente scegliendone uno arricchito con ingredienti astringenti (che “asciugano”, cioè, le imperfezioni) come l’acido salicilico. Un primer opacizzante poi ti aiuterà a ridurre i pori visibili e a preparare la tua pelle in modo adeguato per l’applicazione del fondotinta. Picchietta delicatamente il primer sulla pelle con le mani pulite e prestando attenzione alla zona T.

Le tecniche per applicare il fondotinta

Prima di applicare il fondotinta sulla pelle con imperfezioni, cerca di capire qual è il problema principale per la tua pelle. Per esempio, una formula in polvere, con una texture ricca e cremosa, ti aiuterà a nascondere brufoli e irregolarità, con un effetto coprente per tutto il giorno. Se invece vuoi ottenere un effetto uniforme, per esempio per coprire macchie o arrossamenti, prova ad utilizzare un pennello per applicare il fondotinta in modo omogeneo su tutto il viso, facendo attenzione a sfumarlo intorno alle tempie e lungo la mandibola.

Una pelle con imperfezioni, inoltre, può essere caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo, che contribuisce a farla apparire unta e lucida. Applicare il fondotinta con una spugnetta aiuterà il prodotto a penetrare maggiormente nella pelle, per un effetto uniforme e opaco. Se invece preferisci utilizzare le dita per stendere e sfumare il fondotinta nelle zone più difficili da raggiungere, assicurati che le tue mani siano ben pulite, per evitare di diffondere i batteri o irritare i brufoli.

[1] Hayashi N, Imori M, Yanagisawa M, Seto Y, Nagata O, Kawashima M., ‘Make-up improves the quality of life of acne patients without aggravating acne eruptions during treatments’, in Eur J Dermatol. 2005 Jul-Aug; 15(4), pp. 284-7., https://www.aad.org/media/stats/conditions https://www.nuskin.com/en_US/corporate/company/science/personal_care_science/acne.html

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Correttore del colore giallo - Copre borse, occhiaie o capillari visibili

    DERMABLEND

    Correttore del colore giallo - Copre borse, occhiaie o capillari visibili

    Correttore

    Per coprire le discromie tendenti al blu: capillari, occhiaie, lividi.

  • Nuovo

    Correttore del colore albicocca - Nasconde le macchie scure

    DERMABLEND

    Correttore del colore albicocca - Nasconde le macchie scure

    Correttore

    Per nascondere l'iperpigmentazione, macchie scure, cicatrici scure.

  • Nuovo

    Correttore del colore verde - Neutralizza i rossori

    DERMABLEND

    Correttore del colore verde - Neutralizza i rossori

    Correttore

    Per neutralizzare rossori (segni da rosacea, couperose) o cicatrici da acne.

  • Nuovo

    Correttore del colore viola - Neutralizza il colorito giallastro e l'incarnato spento
  • I più letti

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    go to top