Come prendersi cura della pelle durante la menopausa e idratarla bene: i punti chiave da ricordare
L’idratazione è fondamentale per il benessere della pelle, a qualsiasi età. Ciononostante, durante la menopausa, la secchezza è una delle condizioni più comuni e può apparire a prescindere dalla stagione. Noterai che la principale differenza nel prenderti cura della pelle risiede nel tipo di prodotto e nella frequenza di applicazione.
Prenderti cura della pelle durante la menopausa è fondamentale
Per una volta, una maggiore quantità di sebo è un toccasana per la pelle
Ecco alcune regole da seguire per idratare la pelle efficacemente ogni giorno:
- Due volte al giorno, utilizza un detergente delicato che protegge la tua barriera cutanea e prova ad evitare l’acqua calda.
- Idrata il viso e il corpo almeno due volte al giorno.
- Scegli prodotti che contengono ingredienti che attraggono le molecole d’acqua, come acido ialuronico e glicerina.
- La pelle ruvida e screpolata ha bisogno di un trattamento esfoliante regolare, per aiutarla ad assorbire meglio gli ingredienti idratanti. La chiave è rimuovere le cellule cutanee morte dalla superficie della pelle. Puoi farlo a casa con un prodotto esfoliante delicato o dal dermatologo, con peeling chimici o microdermobrasioni. Applica sempre un solare con filtro ad ampio spettro per proteggere la pelle dopo l’esfoliazione. Puoi anche consultare il tuo dermatologo per scegliere il trattamento più adatto alla tua pelle.
- Adotta uno stile di vita più equilibrato! Fumo, alcol e l’esposizione ai raggi del sole senza protezione possono peggiorare le condizioni della tua pelle e renderla secca e disidratata.
- Utilizza uno spray idratante per il viso o un’acqua termale spray durante il giorno, che aiutano a mantenere la tua pelle protetta e idratata, ed evita gli ambienti troppo secchi.
- Non dimenticare di seguire un’alimentazione bilanciata! Bevi una sufficiente quantità d’acqua tutti i giorni, per idratare tutto il tuo organismo in modo ottimale. Introduci prodotti ricchi di acqua e acidi grassi Omega-3 nella tua dieta quotidiana.