OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Menopausa: come idratare la pelle dopo i 50

  • favoris

Come prendersi cura della pelle durante la menopausa e idratarla bene: i punti chiave da ricordare

Menopausa: come idratare la pelle dopo i 50

L’idratazione è fondamentale per il benessere della pelle, a qualsiasi età. Ciononostante, durante la menopausa, la secchezza è una delle condizioni più comuni e può apparire a prescindere dalla stagione. Noterai che la principale differenza nel prenderti cura della pelle risiede nel tipo di prodotto e nella frequenza di applicazione.

Prenderti cura della pelle durante la menopausa è fondamentale

Per una volta, una maggiore quantità di sebo è un toccasana per la pelle

Gli squilibri ormonali che avvengono in menopausa possono influenzare negativamente il livello di idratazione della tua pelle. Inoltre, la produzione di sebo diminuisce con l’avanzare dell’età. Se hai notato che la tua carnagione è diventata spenta, le rughe marcate e la pelle più sensile significa che è arrivato il momento di modificare la tua routine skincare.

Ecco alcune regole da seguire per idratare la pelle efficacemente ogni giorno:

  • Due volte al giorno, utilizza un detergente delicato che protegge la tua barriera cutanea e prova ad evitare l’acqua calda.
  • Idrata il viso e il corpo almeno due volte al giorno.
  • Scegli prodotti che contengono ingredienti che attraggono le molecole d’acqua, come acido ialuronico e glicerina.
  • La pelle ruvida e screpolata ha bisogno di un trattamento esfoliante regolare, per aiutarla ad assorbire meglio gli ingredienti idratanti. La chiave è rimuovere le cellule cutanee morte dalla superficie della pelle. Puoi farlo a casa con un prodotto esfoliante delicato o dal dermatologo, con peeling chimici o microdermobrasioni. Applica sempre un solare con filtro ad ampio spettro per proteggere la pelle dopo l’esfoliazione. Puoi anche consultare il tuo dermatologo per scegliere il trattamento più adatto alla tua pelle.
  • Adotta uno stile di vita più equilibrato! Fumo, alcol e l’esposizione ai raggi del sole senza protezione possono peggiorare le condizioni della tua pelle e renderla secca e disidratata.
  • Utilizza uno spray idratante per il viso o un’acqua termale spray durante il giorno, che aiutano a mantenere la tua pelle protetta e idratata, ed evita gli ambienti troppo secchi.
  • Non dimenticare di seguire un’alimentazione bilanciata! Bevi una sufficiente quantità d’acqua tutti i giorni, per idratare tutto il tuo organismo in modo ottimale. Introduci prodotti ricchi di acqua e acidi grassi Omega-3 nella tua dieta quotidiana.

Idratare la pelle in menopausa: i punti chiave da ricordare

L’idratazione è un gesto di bellezza e benessere della pelle fondamentale, soprattutto in menopausa. Ecco gli accorgimenti da adottare per mantenere la pelle idratata:
  • Non indossare profumi
  • Evita di utilizzare acqua troppo calda per lavarti
  • Applica almeno due volte al giorno un idratante su viso e corpo
  • Adotta uno stile di vita equilibrato

I più letti

go to top