OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Menopausa: perché i cambiamenti ormonali hanno effetto sulla pelle?

  • favoris

I cambiamenti ormonali in menopausa hanno effetto sulla pelle perché estrogeni e progesterone donano alla pelle luminosità: scopri i rimedi

Menopausa: perché i cambiamenti ormonali hanno effetto sulla pelle?

La menopausa è un processo molto complicato che non solo influenza l’organismo internamente ma ha effetti anche sulla pelle. E dal momento che spesso la pelle riflette il benessere dell’organismo, accade che alcuni effetti della menopausa compaiono sulla pelle piuttosto velocemente. Molti di questi hanno la stessa causa…

I cambiamenti ormonali in menopausa

La riduzione degli estrogeni tende a influenzare anche la circolazione sanguigna, rendendo difficile per ossigeno e nutrienti raggiungere la pelle. In queste condizioni, privata di ciò di cui ha bisogno per mantenere il suo benessere, la pelle inizia ad apparire più sottile e a essere più secca.

Estrogeni e progesterone donano alla pelle luminosità, elasticità e idratazione. Sono dei veri e propri alleati della bellezza! Ma quando la funzionalità ovarica inizia a rallentare, il livello di questi ormoni diminuisce e gli effetti della pelle non tardano a farsi vedere. Gli squilibri ormonali durante la menopausa determinano il deterioramento delle fibre di collagene ed elastina il cui prezzo da pagare è l’elastosi della pelle. Anche una drastica riduzione dei livelli di idratazione. La riduzione degli estrogeni determina anche una ridistribuzione del tessuto adiposo, ma non nel modo in cui avremmo sperato…:
  • Perdita di grasso di supporto sotto la pelle del viso, del collo, delle mani, del seno e delle braccia, che appare cadente
  • Concentrazione del tessuto adiposo nell’area dell’addome e/o dei fianchi e delle natiche
Ma non è tutto. Potresti anche vedere comparire macchie scure e da iperpigmentazione.

Altri effetti degli squilibri ormonali in menopausa

Le ghiandole surrenali e ovariche delle donne in post-menopausa continuano tuttavia a produrre androgeni. Questi ormoni, in assenza degli estrogeni, possono causare altri effetti come voce più profonda, comparsa di peli superflui sul viso, segni di pelle grassa e a tendenza acneica. Non stiamo dicendo che ti trasformerai in un uomo, ma solo che gli ormoni possono avere diversi effetti sul tuo organismo.

Cambiamenti ormonali in menopausa: i punti chiave da ricordare

L’effetto principale che la mancanza di estrogeni può avere sulla tua pelle è rendere difficoltoso per nutrienti ed ossigeno raggiungere gli strati cutanei.
Ma la tua pelle è pur sempre un organo e ha bisogno di questi elementi per funzionare al meglio.

I più letti

go to top