I cambiamenti ormonali in menopausa hanno effetto sulla pelle perché estrogeni e progesterone donano alla pelle luminosità: scopri i rimedi
La menopausa è un processo molto complicato che non solo influenza l’organismo internamente ma ha effetti anche sulla pelle. E dal momento che spesso la pelle riflette il benessere dell’organismo, accade che alcuni effetti della menopausa compaiono sulla pelle piuttosto velocemente. Molti di questi hanno la stessa causa…
I cambiamenti ormonali in menopausa
La riduzione degli estrogeni tende a influenzare anche la circolazione sanguigna, rendendo difficile per ossigeno e nutrienti raggiungere la pelle. In queste condizioni, privata di ciò di cui ha bisogno per mantenere il suo benessere, la pelle inizia ad apparire più sottile e a essere più secca.
Estrogeni e progesterone donano alla pelle luminosità, elasticità e idratazione. Sono dei veri e propri alleati della bellezza! Ma quando la funzionalità ovarica inizia a rallentare, il livello di questi ormoni diminuisce e gli effetti della pelle non tardano a farsi vedere. Gli squilibri ormonali durante la menopausa determinano il deterioramento delle fibre di collagene ed elastina il cui prezzo da pagare è l’elastosi della pelle. Anche una drastica riduzione dei livelli di idratazione. La riduzione degli estrogeni determina anche una ridistribuzione del tessuto adiposo, ma non nel modo in cui avremmo sperato…:
Perdita di grasso di supporto sotto la pelle del viso, del collo, delle mani, del seno e delle braccia, che appare cadente
Concentrazione del tessuto adiposo nell’area dell’addome e/o dei fianchi e delle natiche
Ma non è tutto. Potresti anche vedere comparire macchie scure e da iperpigmentazione.
Altri effetti degli squilibri ormonali in menopausa
Le ghiandole surrenali e ovariche delle donne in post-menopausa continuano tuttavia a produrre androgeni. Questi ormoni, in assenza degli estrogeni, possono causare altri effetti come voce più profonda, comparsa di peli superflui sul viso, segni di pelle grassa e a tendenza acneica. Non stiamo dicendo che ti trasformerai in un uomo, ma solo che gli ormoni possono avere diversi effetti sul tuo organismo.
Cambiamenti ormonali in menopausa: i punti chiave da ricordare
L’effetto principale che la mancanza di estrogeni può avere sulla tua pelle è rendere difficoltoso per nutrienti ed ossigeno raggiungere gli strati cutanei. Ma la tua pelle è pur sempre un organo e ha bisogno di questi elementi per funzionare al meglio.
La menopausa rappresenta la fine delle mestruazioni, ma come capire se è arrivata? Scopri tutti i suoi sintomi, quando cominciano a insorgere e come conviverci.
La caduta temporanea, o stagionale, dei capelli è un fenomeno che desta grande preoccupazione nelle donne quanto negli uomini. Scopri l’azione di Aminexil Intensive 5, la soluzione di Dercos contro la perdita temporanea dei capelli.
Le vampate di calore sono uno degli effetti più comuni della menopausa e dei cambiamenti ormonali. Scoprine le cause e quali sono i rimedi per affrontarle.
Sei preoccupata per il futuro dei tuoi capelli dopo la menopausa? Scopriamo insieme verità e falsi miti sugli effetti che la menopausa può avere sulla tua chioma.
Hai mai sentito parlare di “brufoli da stress”? Il nostro stile di vita può influenzare il benessere e la bellezza della nostra pelle. Scopri come prevenire e trattare i brufoli da stress.