getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Menopausa: perché la mia pelle è più secca a 50 anni?

  • favoris

Pelle secca e cadente, le reazioni della menopausa

Menopausa: perché la mia pelle è più secca a 50 anni?

Secchezza e sensazione di prurito sono reazioni cutanee molto comuni durante la menopausa: entrambe sono collegate ai cambiamenti che avvengono a livello delle cellule epidermiche e delle appendici cutanee.

I cambiamenti che interessano le cellule cutanee durante la menopausa possono causare disturbi come pelle secca e che tira in diverse zone del corpo. Questo perché le ghiandole sebacee non hanno più 30 anni, proprio come te!

In che modo pH e ormoni influiscono sui cambiamenti della pelle?

Secchezza e sensazione di prurito sono reazioni cutanee molto comuni durante la menopausa, collegate ai cambiamenti che avvengono a livello delle cellule epidermiche e delle appendici cutanee (capelli e peli, ghiandole sebacee, unghie). La funzionalità delle ghiandole sebacee, che producono lo strato protettivo di sebo, così come il livello di pH cutaneo, si riduce.Se il pH del tuo organismo non è bilanciato, questo non è in grado di assimilare efficacemente i minerali. La ragione principale è di origine ormonale: la riduzione dei livelli di estrogeni e di altri ormoni come quelli androgeni, che cambiano nelle donne con l’avanzare dell’età, determina uno squilibrio che a sua volta causa condizioni di pelle secca e cadente durante la menopausa.

I punti chiave da ricordare

Durante la menopausa la pelle diventa secca e cadente.

I consigli per una corretta routine skincare

  • Scegli trattamenti skincare che rinforzano la barriera cutanea e aiutano a ristabilire il pH naturale della pelle.
  • Assicurati di seguire una routine skincare anti-invecchiamento completa.

I più letti

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Viso

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

Leggi l’articolo

Come sbarazzarsi delle occhiaie.

Viso

Come sbarazzarsi delle occhiaie.

La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

Leggi l’articolo

go to top