OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

SKINCONSULT AI
L’ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE AD ALTA PRECISIONE

SkinConsultAI, con la sua Intelligenza Artificiale, identifica le priorità della tua pelle e ti consiglia il tuo protocollo skincare personalizzato.

FAI IL TEST E OTTIENI 10 € DI SCONTO E DUE CAMPIONI OMAGGIO*

*Buono sconto valido fino al 15/08/2022 del valore di 10€ per l’acquisto di 1 prodotto Anti-Età tra le gamme Neovadiol e Liftactiv

Skin ageing algorithm logo
Skin ageing algorithm background

Menopausa: quali sono i segni più comuni che compaiono sulla pelle?

Quali sono i segni tipici della menopausa, cosa succede alla pelle e quali i rimedi

Menopausa: quali sono i segni più comuni che compaiono sulla pelle?

Quando si entra in menopausa, il corpo, la pelle e la mente affrontano diversi cambiamenti. È l’inizio di una nuova fase della vita e anche se può sembrare un momento di disagio, sapere che cosa accade può aiutarti ad affrontarlo al meglio e farti sentire più forte. In questo articolo la nostra esperta Karolin Koniac spiega i diversi cambiamenti che potresti vedere e sentire sulla tua pelle, come perdita di elasticità, e perché avvengono. Non tutte le donne fanno esperienza di tutti questi cambiamenti, ma è importante essere preparate per affrontarli nel modo migliore.

I segni della menopausa sulla pelle

I segni che compaiono sulla tua pelle sono diversi e dipendono dalla fase della menopausa
ma tutti hanno in comune una mancanza di idratazione.

La menopausa è un processo complesso. Può causare alcuni cambiamenti evidenti nel tuo corpo, pelle e capelli, per questo motivo è importante essere preparate! La riduzione della funzionalità ovarica influenza i processi biologici naturali della pelle. Ricambio cellulare più lento, squilibri nella rigenerazione e nell’idratazione, perdita di collagene e ri-orientamento delle fibre elastiche causano indesiderati cambiamenti della qualità della pelle. Indesiderati ma non irreversibili!

I primi segni cutanei comunemente collegati agli squilibri ormonali sono:
  • Secchezza: la pelle ti sembra più ruvida, talvolta puoi avvertire una sensazione di prurito e la carnagione diventa spenta.
  • Assottigliamento: le rughe diventano più marcate e visibili, soprattutto intorno agli occhi e alla bocca.
  • Pelle più sensibile: la pelle è spesso, arrossata, con una sensazione di bruciore e devi prestare ancora più attenzione alla scelta dei prodotti skincare.
  • Pelle a tendenza acneica: condizioni della pelle esistenti possono diventare più intense o svilupparsi dal nulla a causa del basso livello di ormoni femminili.
  • Macchie da sole e segni di danneggiamento da esposizione ai raggi UV: molto probabilmente vedere comparire sulla pelle gli effetti di un’eccessiva esposizione al sole negli anni precedenti.
  • Pelle cadente : a causa della riduzione del collagene, la pelle inizia a perdere la sua pienezza e fermezza.
  • Capelli diradati e comparsa di peli in eccesso sul viso: potresti notare un’indesiderata crescita di peli sopra le labbra, lungo la mandibola e sul mento, mentre i capelli diventano più sottili e l’attaccatura lungo la fronte può regredire.

Menopausa e segni sulla pelle: i punti chiave da ricordare

I cambiamenti che avvengono nel tuo organismo spesso hanno un effetto anche sulla pelle, il nostro organo più visibile ed esposto ma anche il più facile di cui prendersi cura e da proteggere con trattamenti locali e specifici. Ecco perché adottare delle buone abitudini per la tua routine skincare e la scelta dei prodotti di bellezza diventa ancora più importante durante la menopausa.

go to top