OK

OKCancel

Thank you

Close

Olio e crema solare hanno la stessa efficacia contro i raggi UV?

Crema solare e olio solare: quali sono le differenze tra queste due texture? Quando è meglio utilizzare l’una e quando l’altro? Offrono lo stesso livello di protezione contro i raggi UV? Le risposte alle domande più frequenti.

L’olio solare offre una protezione efficace contro i raggi UV?


Nel corso degli anni l’olio solare è molto cambiato: una vera evoluzione che segna la fine dei falsi miti su questo prodotto. Oggi, quando si parla di olio solare, non si pensa più all’olio Monoï e agli altri prodotti acceleratori di abbronzatura di tendenza negli anni ’80, l’epoca d’oro dell’abbronzatura color caramello. Questi erano privi di filtri contro i raggi UV ed esponevano al rischio di scottature della pelle.

Oggi è importante prima di tutto capire che, a parità di indice SPF, non c’è nessuna differenza tra un olio e una crema. Esistono anche oli solari con indice di protezione 50, una combinazione impensabile fino a pochi anni fa.

Tutto questo grazie alla ricerca che, nel corso degli anni, è riuscita a coniugare l’aspetto sensoriale dei prodotti con una protezione solare efficace. Come spiega Pascale Mora, direttrice della Comunicazione Scientifica di Vichy, «gli oli solari hanno delle formule capaci di stabilizzare i filtri UV, per una distribuzione uniforme del prodotto e, di conseguenza, una protezione omogenea. Risultato: tra un olio e una crema con lo stesso indice, non c’è differenza in termini di efficacia».

Olio e crema solare: a chi sono adatti?


Olio, latte, crema e addirittura spray: le formule dei solari sono pensate per tutti i tipi di pelle, persino per quelle sensibili. Spetta dunque a te scegliere la formula che preferisci, in base alla stagione ma anche a seconda delle attività in programma. Scegli una crema solare resistente all’acqua se fai molti bagni o se ti piace fare sport. L’olio solare è invece il tuo alleato per rendere la pelle del corpo luminosa e liscia come seta mentre ti protegge dai raggi UV.

Il consiglio della redazione per le prossime vacanze: per il viso, scegli una crema solare. Con l’olio rischi di ottenere un fastidioso effetto lucido sul volto.

I nostri prodotti

  • 18691Gel-Latte Ultra-Fondente SPF3000IDEAL SOLEIL
    Gel-Latte Ultra-Fondente SPF30
  • 15220Olio Solare SPF 5000IDEAL SOLEILSUN CAREOliSolare corpo
    Olio Solare SPF 50
  • I più letti

    Solari

    Prodotti e trattamenti per la pelle in estate

    Che tu abbia in programma di restare in città o di partire per le vacanze, non dimenticare questi prodotti essenziali per prenderti cura della pelle durante i mesi estivi! Abbiamo preparato per te la perfetta lista di trattamenti must-have, per una avere una pelle bellissima per tutta l’estate.

    Leggi l’articolo

    go to top