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Rimedi per combattere il Gonfiore Addominale in Menopausa

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Scopri quali abitudini adottare per evitare gonfiori indesiderati

Rimedi per combattere il Gonfiore Addominale in Menopausa
Gambe in perfetta forma e senza gonfiori

Nessuna vorrebbe avere una pancia gonfia come un palloncino durante la menopausa. La buona notizia è che puoi limitare questo problema.

L’acqua è il principale componente dell’organismo umano: in un individuo giovane e sano rappresenta tra il 60 e il 70% del peso corporeo. Indipendentemente dalla menopausa, il processo di invecchiamento ha significativi effetti sull’equilibrio dei fluidi (1). Uno dei problemi che le donne devono affrontare durante la menopausa è il gonfiore. Come adattare la dieta per ridurre questo problema?

Una dieta ricca di sale può causare il gonfiore della pancia e in generale di tutto il corpo (2). In molti Paesi, l’attuale quantità di sale assunta quotidianamente è tra i 9 e i 12 grammi, nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne raccomanda un massimo di 5 grammi al giorno (3).

Come ridurre il consumo quotidiano di sale?

  • Non aggiungere il sale durante la preparazione dei cibi. Se sei preoccupata per il sapore, prova ad essere creativa! Ci sono numerose erbe aromatiche e spezie che possono dare un tocco in più ai tuoi piatti!
  • Non tenere la saliera sul tavolo durante i pasti.
  • Limita il consumo di snack salati (patatine, cracker, salatini, noccioline salate…).
  • Scegli prodotti con un basso contenuto di sodio, come frutta e verdura fresche, prodotti integrali, alimenti non processati).
  • Evita il glutammato di sodio, un additivo alimentare utilizzato in molte parti del mondo e in differenti tipi di cucina (4).

Potassio: perché assumerlo per combattere la pancia gonfia in menopausa

Il potassio è un minerale molto utile per combattere il gonfiore. È un nutriente essenziale necessario a mantenere il volume totale dei fluidi corporei, l’equilibrio acido e degli elettroliti e la normale funzionalità cellulare. Per queste ragioni, se assunto nella corretta quantità, può aiutare a controllare i gonfiori durante la menopausa. Il potassio si trova comunemente in una varietà di alimenti non raffinati, soprattutto nella frutta e nella verdura fresche.

Limitare il consumo di alcolici

Un altro elemento importante da considerare per combattere il gonfiore è l’alcol. Questo, infatti, può far apparire il viso gonfio e arrotondato, così come la pancia. Per questo, ridurre il consumo di alcolici aiuta sicuramente a ridurre il gonfiore della pancia durante la menopausa. Limitare gli alcolici, inoltre, ti aiuterà a combattere l’aumento di peso: infatti, con circa 7 calorie per grammo, l’alcol contiene circa lo stesso numero di calorie del grasso puro (il grasso puro contiene 9 calorie per grammo). Può essere una notizia shoccante, ma un bicchiere di vino può avere le stesse calorie di 4 biscotti! Una pinta di birra spesso ha lo stesso contenuto calorico di una fetta di pizza. Ridurre il consumo di alcol ti aiuta non solo a prevenire il gonfiore addominale ma anche a ridurre le calorie assunte e controllare il tuo peso (5).

Perché è importante bere molta acqua per evitare gonfiori

Ultimo consiglio ma non meno importante: non dimenticare di bere almeno due litri d’acqua al giorno. La ragione è semplice. Quando non bevi abbastanza fluidi durante il giorno, il tuo organismo si difende contro la disidratazione conservando una maggiore quantità di acqua, che causa gonfiore. Per questo motivo è importante ricordare di bere ogni giorno una quantità sufficiente di acqua (6).

Combattere il gonfiore in menopausa: i punti chiave da ricordare

Per limitare il gonfiore del corpo durante la menopausa puoi:
  • Ridurre il consumo di sale.
  • Aumentare il consumo di potassio.
  • Limitare il consumo di alcol.
  • Bere due litri di acqua al giorno.

Fonti:

● [1]. Stachenfeld, N. S. (2014). Hormonal Changes During Menopause and the Impact on Fluid Regulation.
● Reproductive Sciences, 21(5), 555–561.
● [2]. Toldrá F, Barat J. Strategies for Salt Reduction in Foods. Recent Patents on Food, Nutrition & Agriculture, 2012, 4,
● 19-25
● [3]. Dötsch-Klerk, M., PMM Goossens, W., Meijer, G. W., & van het Hof, K. H. (2015). Reducing salt in food; setting
● product-specific criteria aiming at a salt intake of 5 g per day. European Journal of Clinical Nutrition, 69(7), 799–804.
● [4]. http://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/salt-reduction
● [5]. https://www.drinkaware.co.uk
● [6]. Brończyk-Puzoń A, Piecha D, Nowak J, Koszowska A, Kulik-Kupka K, Dittfeld A, Zubelewicz-Szkodzińska B.
Guidelines for dietary management of menopausal women with simple obesity. Prz Menopauzalny. 2015 Mar; 14(1): 48–52.

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