getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Peli superflui sul viso: cosa fare quando compaiono in menopausa

  • favoris

Gli scompensi ormonali portano alla comparsa di peli superflui sul viso: scopri i rimedi e i consigli dei dermatologi

Peli superflui sul viso: cosa fare quando compaiono in menopausa

Durante la menopausa, gli ormoni femminili calano drasticamente e vengono soppiantati dal testosterone. Ovviamente, questo non ha effetti sulla tua femminilità e la tua bellezza, ma alcune “caratteristiche” maschili potrebbero comparire. Scopriamo insieme perché e cosa fare per porvi rimedio.

In che modo la menopausa influisce sulla crescita dei peli superflui indesiderati?

Ma, nelle fasi di perimenopausa e menopausa, potresti notare dei peli “meno discreti” crescere sul tuo viso.

I follicoli piliferi producono numerosi tipi di peli nel corpo umano. Le donne di tutte le età hanno follicoli piliferi sul viso che producono una peluria morbida e impercettibile. Potrebbero trovarsi nella parte superiore della bocca, lungo la mascella o sul mento, ma la causa comune è la riduzione degli ormoni femminili durante la menopausa. Al contrario, la piccola quantità di testosterone prodotto dall’organismo femminile potrebbe non diminuire… Le ghiandole surrenali, infatti, producono alcuni ormoni maschili durante tutto il corso della tua vita, e durante la menopausa, ciò che potrebbe verificarsi è uno squilibrio tra ormoni femminili e maschili. Un eccesso relativo di ormoni maschili è ciò che scatena la crescita di questi peli superflui “meno discreti”. Secondo il British Journal of Dermatology in un Gruppo di donne in post-menopausa, il 39% ha assistito al un’eccessiva crescita dei peli del viso, soprattutto sul mento. Un altro report pubblicato da Menopausal Health nel 2009 ha evidenziato che in un gruppo di 656 donne americane di età compresa tra i 50 e i 79 anni, i peli superflui del viso erano presenti nel 33% delle donne tra i 50 e i 59 anni e nel 54% di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni. Lo studio non ha rilevato significative differenze nella crescita di peli superflui del viso tra donne caucasiche e afroamericane. Ovviamente, nessuna di noi vorrebbe fare questa esperienza ma può essere d’aiuto sapere che è un fenomeno piuttosto comune e che ci sono professionisti esperti che possono aiutarti a porvi rimedio.

Il 39% delle donne fa esperienza della crescita di peli superflui sul viso

Guardando il lato positivo, esistono diversi rimedi per affrontare questo problema a seconda dell’intensità con cui si presenta. Se i peli superflui sono molti e creano disagio, è possibile utilizzare trattamenti che ne rallentano la crescita. Altre soluzioni includono epilazione, elettrolisi – che distrugge i follicoli piliferi – o la depilazione laser.

Peli superflui sul viso in menopausa: i punti chiave da ricordare

La crescita eccessiva di peli superflui sul viso durante la menopausa non è inusuale. Infatti, è perfettamente sensata se pensiamo che i peli sono influenzati dagli ormoni e questa fase della vita sconvolge proprio l’equilibrio ormonale. Creme, epilazione, laser… Esistono molte soluzioni per porre rimedio al problema dei peli superflui e non pensarci più!

I più letti

go to top