OK

OKCancel

Thank you

Close

Perché è importante pulire il viso quotidianamente? I consigli dell’esperto

Molte di noi, alla fine di una lunga giornata, non dimenticano mai di struccarsi: ma possiamo tutte dire di avere una pelle perfettamente detersa?

Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa, quali fossero i suoi consigli per una pulizia del viso quotidiana davvero efficace.

Pelle pulita vs pelle detersa: qual è la differenza?


Pensi che passare sulla pelle una salvietta detergente sia sufficiente per pulire il viso, dato che non ti trucchi molto? Sbagliato! Se non utilizzi mai trucchi la tua pelle potrebbe sembrarti pulita, ma è comunque importante detergerla in profondità per rimuovere tutte le impurità che non vedi, come inquinamento, polvere e particelle di sporco - senza citare il sebo naturalmente prodotto dalla pelle – ma che possono avere un effetto negativo quando si accumulano sulla superficie della pelle. Allo stesso modo, però, anche il solo struccarsi non è sufficiente per avere una pelle pulita in profondità. Rimuovere ogni impurità dalla sua superficie, incluse tracce di cosmetici, è solo il primo step di una routine di pulizia del viso efficace.

Chi vive in città potrebbe essere sorpresa nello scoprire cosa succede sotto la superficie della pelle dopo una lunga e frenetica giornata passata nel traffico o chiusa in ufficio. La dermatologa Nina Roos racconta: “Quello che faccio spesso con le mie pazienti, soprattutto con quelle che non utilizzano molto make-up, è chiedere loro di passare un dischetto di cotone inumidito sul viso. Se il dischetto diventa grigio o scuro è un segnale che la pelle non è stata pulita in modo corretto”. Una prova ancora più “estrema”? Alcuni studi hanno dimostrato come l’esposizione all’inquinamento e ai raggi UV siano collegati alla comparsa di macchie brune e altre forme di iperpigmentazione. Per questo è importante proteggere la pelle anche attraverso l’eliminazione di ogni impurità che può essersi accumulata sulla sua superficie durante la giornata.

Pulire correttamente la pelle del viso mattina e sera: i segreti


Non appena ti alzi dal letto al mattino, probabilmente senti la pelle fresca come una rosa, ma non lasciarti ingannare! Impurità, sudore e sebo possono accumularsi sulla sua superficie anche durante la notte, quindi, per preparare la tua pelle in vista di una lunga giornata, Nina raccomanda di passare sul viso un dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare, per creare una superficie morbida e liscia, perfetta per applicare i trattamenti giorno e il make-up.

Se vuoi inoltre massimizzare l’efficacia dei tuoi trattamenti per la pelle, Nina ha un solo consiglio da darti: idratazione! Purethé Thermale Struccante Integrale di Vichy non solo rimuove le impurità e le particelle di inquinamento, ma tonifica anche la pelle grazie alla sua formula arricchita con glicerina. Una buona regola di base da seguire? Per struccarti alla fine della giornata dovresti impiegare lo stesso tempo che ti serve per truccarti al mattino: fai un test con un asciugamano bianco dopo aver pulito il viso per essere sicura di aver eliminato ogni traccia di impurità, inquinamento e ogni residuo di make-up. Se l’asciugamano resta bianco, hai fatto un buon lavoro!

I nostri prodotti

  • 14504STRUCCANTE INTEGRALE PELLE SENSIBILE
    0.84PURETE THERMALEFACE CAREDetergenti visoDetergere, purificare
    STRUCCANTE INTEGRALE PELLE SENSIBILE
  • 14557Soluzione micellare struccante01PURETE THERMALEFACE CAREDetergenti visoDetergere, purificare
    Soluzione micellare struccante
  • 14506CREMA-MOUSSE DETERGENTE IDRATANTE
    01PURETE THERMALEFACE CAREDetergenti visoDetergere, purificare
    CREMA-MOUSSE DETERGENTE IDRATANTE
  • I più letti

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace.

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Aiuto! Ho un brufolo! Cosa fare? I rimedi per I brufoli sono dovunque: dai vecchi rimedi della nonna alle tecniche dei tuoi amici (i quali giurano che funzionano) o le perle di saggezza delle riviste di bellezza e sul web. Francamente, può essere difficile capire da dove iniziare! Così, perché non affidarci ai nostri esperti? Il dermatologo Dr. Deshayes ci offre una visione completa su cosa fare e cosa non fare per colpire quel brufolo.

    Leggi l’articolo

    go to top