OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Perché la pelle è così secca durante la menopausa?

  • favoris

Pelle secca in menopausa, ecco come riconoscere i primi segni e come correre ai ripari subito

Perché la pelle è così secca durante la menopausa?

Prurito, pelle cadente, pelle secca: questi sono i primi nella lista degli effetti della menopausa sulla pelle. E la secchezza cutanea è anche quello più fastidioso. La causa di tutto ciò sembra essere l’incapacità della pelle di trattenere l’acqua.

Pelle secca in menopausa: perché è così frequente

Una recente indagine su 3.875 donne over 40 in post-menopausa ha mostrato che il 36,2% ha avuto pelle secca.

La secchezza della pelle è uno dei principali cambiamenti dell’invecchiamento cutaneo facciale nelle donne in post-menopausa. Tra tutte le condizioni dermatologiche delle donne mature, la pelle secca è una delle più comuni.

Segni di pelle secca in menopausa: come riconoscerli

Questi segni comprendono:

  • Pelle secca dopo la doccia o dopo aver nuotato
  • Pelle screpolata e squamosa
  • Screpolature su mani e piedi
  • Sensazione di prurito
  • Tonalità della pelle ingrigita, anche nella pelle più scura
Ciò che accade è che il processo di rinnovamento dei cheratinociti (le cellule che costituiscono il 90% dello strato superficiale della pelle) rallenta e causa un accumulo delle cellule più vecchie sulla superficie epidermica. La barriera lipidica diventa così meno efficace e la pelle perde la sua forza e la capacità di resistere alle aggressioni esterne.

La barriera lipidica è meno efficace e di conseguenza la pelle si secca

Dr. Karolina Kopeć

Inoltre, l’acido ialuronico diventa particolarmente sensibile al deterioramento di uno speciale enzima chiamato ialuronidasi, determinando un progressivo peggioramento del livello di idratazione e, di conseguenza, della tonicità della pelle.

Pelle secca in menopausa: i punti chiave da ricordare

La secchezza della pelle in menopausa è causata da una carenza di idratazione provocata dalla riduzione dei livelli di estrogeni. Quando il suo equilibrio viene alterato, la tua pelle non è in grado di funzionare in modo corretto e, in questo caso specifico, fa fatica a trattenere l’acqua tra i suoi strati.

I più letti

go to top