getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Perché usare una crema arricchita in collagene per combattere le rughe?

Perché usare una crema arricchita in collagene per combattere le rughe?
  • favoris

Tutto ciò che devi sapere sul collagene: che cos’è, perché è fondamentale per sostenere la struttura cutanea mantenendo la pelle liscia ed elastica e come integrarlo con una crema nella tua routine di bellezza quotidiana.

Che cos’è il collagene?

Il collagene, è una proteina semplice a tripla elica, la più abbondante tra le proteine presenti nel nostro organismo ed è la componente principale di tessuti connettivi, ossa, cartilagine e pelle. Il nostro organismo, infatti, la produce in modo naturale per mantenere la pelle elastica, compatta e tonica, sostenendone e proteggendone la struttura. Con il naturale processo di invecchiamento, la quantità di collagene prodotta dal nostro organismo diminuisce progressivamente, causando la comparsa di rughe e pelle dall’aspetto spento e svuotato. Non solo: la sua tonicità può essere alterata anche per l’azione di fattori ambientali come esposizione prolungata a inquinamento e raggi UV, stile di vita frenetico, dieta sregolata. (1)

Le creme con collagene

Per ripristinare gli ottimali livelli di collagene, affinché la struttura della pelle sia rinforzata e protetta, e per correggere l’aspetto di rughe e altri segni di invecchiamento provocati da fattori ambientali, puoi utilizzare una crema con collagene nella tua routine di bellezza.

Le formulazioni di questi prodotti sono sviluppate a partire da una forma specifica di collagene noto come “collagene idrolizzato”, che presenta un minor peso molecolare rispetto a quello di tipo I, il più diffuso nella pelle e nelle ossa. Grazie alle sue caratteristiche molecolari, esso è in grado di essere assorbito attraverso l’epidermide, così da poter agire sulla struttura della pelle, rinforzandola e migliorandone la condizione. Inoltre, con queste creme è possibile stimolare la sintesi naturale di nuovo collagene da parte dell’organismo, amplificandone l’effetto.

Collagene idrolizzato + acido ialuronico: rimpolpa e tonifica

Spesso nelle creme oltre al collagene idrolizzato si trova anche l’acido ialuronico, perché? Questi due ingredienti insieme hanno come obiettivo quello di riempire pieghe e rughe, per dare tono alla pelle e renderla più soda e distesa. Mentre l’acido ialuronico agisce idratando la pelle in profondità e bloccando le molecole d’acqua al suo interno, rimpolpandola, il collagene agisce sulla struttura della pelle rinforzandola e donandole tonicità.

Stimolare la produzione di collagene con i giusti ingredienti

Come abbiamo visto, le creme con collagene idrolizzato, tra gli altri benefici, sono in grado di stimolare la sintesi di nuovo collagene da parte dell’organismo. Per favorire questo processo, puoi ricorrere anche ad altri ingredienti attivi, presenti nelle formulazioni di trattamenti skincare anti-age e anti-rughe:

  • Vitamina C: alcuni studi clinici hanno mostrato che l’acido ascorbico, o vitamina C, aiuta a stimolare la biosintesi del collagene, favorendo il processo di riparazione e rigenerazione cutanea.
  • Vitamina A: il retinolo è in grado di stimolare la produzione di collagene nell’epidermide, per un effetto levigante sulle rughe e per una pelle dall’aspetto pieno e fermo (4).
  • Pro-Xylane: sviluppata dalla Ricerca L’Oréal, questa molecola creata a partire dallo Xilosio naturale contribuisce alla produzione di collagene, donando spessore e volume alla pelle.
  • Lipidi e Centella asiatica: lipidi come l’olio di jojoba (5) e ingredienti naturali come la Centella asiatica (6), agiscono sul metabolismo dei fibroplasti, le cellule del derma responsabili della produzione di collagene.

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Collagen Specialist Crema viso antirughe

    LIFTACTIV

    Collagen Specialist

    Creme giorno

    Trattamento viso per ritrovare rughe riempite, contorni ridefiniti, colorito uniforme

  • Nuovo

    Hyalu Filler Mask maschera con acido ialuronico viso tonico

    LIFTACTIV

    Hyalu Mask

    Maschera viso

    Maschera ad azione rimpolpante istantanea per un aspetto riposato e colorito ravvivato

  • Nuovo

    Micro Hyalu-Filler Patchs, patchs antirughe contorno occhi

    LIFTACTIV

    Micro Hyalu Patchs

    Creme notte

    Patchs a base di acido ialuronico per uno sguardo dall'aspetto più giovane

  • I più letti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    Ingredienti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    La pelle può pagare a caro prezzo la fatica di una vita frenetica, alcuni dei segnali sono l’aspetto visibilmente stanco e l’incarnato spento[1]. Lo sapevi che una delle vitamine più conosciute può donarti anche una pelle radiosa e farla risplendere di benessere? Scopri le proprietà rivitalizzanti e antiossidanti della vitamina C.

    Leggi l’articolo

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Ingredienti

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Retinolo, Acido Ialuronico, Rhamnose… Questi attivi anti-invecchiamento hanno tutto quello che serve per riempirti di gioia! Ma che cosa sono? Chi fa che cosa? Non preoccuparti, siamo qui per "decriptare" le caratteristiche dei 5 attivi anti age per te.

    Leggi l’articolo

    go to top