OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

SKINCONSULT AI
L’ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE AD ALTA PRECISIONE

SkinConsultAI, con la sua Intelligenza Artificiale, identifica le priorità della tua pelle e ti consiglia il tuo protocollo skincare personalizzato.

FAI IL TEST E OTTIENI 10 € DI SCONTO E DUE CAMPIONI OMAGGIO*

*Buono sconto valido fino al 15/08/2022 del valore di 10€ per l’acquisto di 1 prodotto Anti-Età tra le gamme Neovadiol e Liftactiv

Skin ageing algorithm logo
Skin ageing algorithm background

Prenditi cura della pelle in menopausa!

Scopri come idratare e nutrire la tua pelle in menopausa

Prenditi cura della pelle in menopausa!

La menopausa è un delicato momento di cambiamento anche per la tua pelle. Abbiamo raccolto per te le indicazioni per prendertene cura nel modo migliore e conservare il suo aspetto luminoso e giovane.

La menopausa è un momento cruciale per ogni donna e per il suo l’organismo, che cambia a livello fisico per entrare in una nuova fase della vita. Non solo: anche la pelle cambia in menopausa. Ed è proprio sulla pelle che la menopausa lascia dei segni più visibili, quelli che possono rappresentare una preoccupazione per tutte noi.

Come cambia la pelle in menopausa

Le alterazioni ormonali causate dalla menopausa hanno un effetto sia sull’organismo femminile che sulla pelle.
Questi cambiamenti influenzano la struttura cutanea, le sue funzionalità e le sue caratteristiche, lasciandola generalmente più secca, più sottile, dall’aspetto spento e cadente e meno elastica e, di conseguenza, più vulnerabile al processo di invecchiamento. I cambiamenti generati dalla menopausa, dunque, vanno a sommarsi a quelli del naturale processo di invecchiamento cutaneo, provocato dalla progressiva riduzione della produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina da parte dell’organismo, che va a indebolire proprio la struttura cutanea.
Ecco perché è importante iniziare a prendersi cura in modo adeguato della pelle anche prima della menopausa, per affrontare questa fase della vita in modo che il suo impatto sulla pelle sia limitato.

Idratare la pelle in menopausa: quali ingredienti scegliere?

Per mantenere la sua bellezza e la sua forza nel tempo, la pelle deve essere quotidianamente e adeguatamente idratata.
Questo gesto diventa ancora più importante durante la menopausa. Per apportare dell’idratazione, l’ingrediente più efficace è l’acido ialuronico: prodotto in modo naturale anche dall’organismo, ma la cui produzione si riduce progressivamente, l’acido ialuronico è l’ideale per idratare la pelle intensamente, rimpolparla e proteggerla.
In combinazione con l’acido ialuronico, anche il collagene, la molecola che costituisce la struttura della pelle insieme all’elastina e allo stesso acido ialuronico, è un ingrediente fondamentale per prendersi cura della pelle in menopausa.
Stimolando infatti le cellule cutanee a produrre più collagene, la pelle ritrova il suo tono e la sua compattezza, riducendo l’effetto pelle spenta e cadente tipico della menopausa.

Come nutrire la pelle in menopausa

Idratazione e ripristino della struttura cutanea non sono i due soli capisaldi per prenderti cura della pelle durante la menopausa: anche il nutrimento della pelle, in questa fase della vita, è fondamentale!
Ingredienti antiossidanti, da applicare come trattamento topico o da offrire alla pelle attraverso l’alimentazione, sono importanti per aiutarti a contrastare gli effetti della menopausa sulla pelle: via libera dunque ad alimenti e superfood ricchi di vitamine, sali minerali e polifenoli!

La routine di bellezza in menopausa

La regola generale per adattare al meglio la tua routine di bellezza a un momento delicato come quello della menopausa è di utilizzare trattamenti skincare appositamente formulati per la pelle matura e scegliere sempre detergenti o trattamenti delicati.
Opta per detergenti e tonici delicati ed emollienti, o per un’acqua micellare, con effetto idratante, e utilizza tutti i giorni – e tutte le sere – un trattamento giornoo notte – specifico pensato per rispristinare l’idratazione, il tono e la struttura cutanea, senza mai dimenticare di proteggere la pelle anche dai raggi UV durante la giornata.

go to top