OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Cause e rimedi per il prurito in testa dovuto alla forfora

  • favoris

Molto spesso la forfora è un inestetismo collegato a fastidi come prurito diffuso su tutto il cuoio capelluto. Fortunatamente questi disturbi possono essere anche temporanei: scopri le cause scatenanti e quali i rimedi per trattarli.

Cause e rimedi per il prurito in testa dovuto alla forfora
Donna di spalle che si gratta la testa

Il microbioma è un ecosistema di microorganismi invisibili a occhio nudo che costituisce la parte integrante della superficie della pelle e quindi anche del cuoio capelluto.
Se l’equilibrio del microbioma del cuoio capelluto viene modificato, viene alterato anche il suo stato di salute e potrebbero manifestarsi problematiche come forfora associata al prurito.
Il cuoio capelluto del resto, è alla base della salute dei nostri capelli, per questo ha bisogno di essere trattato e stimolato. Scopriamo allora le cause scatenanti di un’alterazione di questo microbioma e soprattutto quali i rimedi.

Che cos’è e come si forma la forfora

La forfora si presenta sotto forma di scagliette bianche che si sfaldano sulla superficie del cuoio capelluto arrivando a depositarsi sul collo di magliette e giacche. Si tratta di cellule morte che fisiologicamente si rigenerano ma in forma più rapida del solito. Questo sfaldamento eccessivo inoltre può essere accompagnato da prurito che genera un effetto a catena, perché lo sfregamento dell’epidermide causa ulteriore distacco di cellule morte.
La forfora dipende dall’informazione genetica ma può essere causata anche da un’alimentazione scorretta, da stress o da lavaggi troppo frequenti e con prodotti inidonei alle caratteristiche del proprio cuoio capelluto.
Per concludere il panorama delle cause scatenanti di forfora e prurito, si possono infine citare un indebolimento del sistema immunitario e squilibri ormonali.

Perché il prurito è associato alla forfora

Una pelle tendenzialmente secca, a livello della cute può essere caratterizzata da squame disidratate mentre una pelle grassa è caratterizzata da squame giallastre e oleose; ad unire le due tipologie però è proprio il prurito.
Anche malattie della pelle come la dermatite seborroica e la psoriasi possono scatenare un accumulo di cellule morte e di conseguenza la formazione di forfora e prurito. L’utilizzo di prodotti inadatti inoltre, può scatenare la dermatite da contatto, altro principale responsabile della formazione di forfora accompagnata da prurito.

Forfora e prurito: come trattarli

Per poter trattare forfora e prurito, per individuare i prodotti più adatti, è fondamentale individuare la tipologia di cute. Si consiglia poi di utilizzare uno shampoo anti-forfora 2 o 3 volte a settimana e, di alternarlo con uno shampoo delicato.
In caso di capelli normali o grassi, lo shampoo antiforfora Dercos, grazie alla sua formula a base di disolfuro di selenio, riduce la formazione di forfora grassa, alleviando la sensazione di prurito.
Glicerina con proprietà idratanti utile per ristabilire il film idrolipidico, vitamina E antiossidante e acido salicilico di origine naturale con azione esfoliante, sono gli ingredienti alla base dello shampoo antiforfora per capelli secchi di Dercos. Il prodotto aiuta a trattare la forfora secca e allevia la sensazione di prurito con un’efficacia testata già dopo 4 settimane dall’utilizzo.
Infine, sarebbe meglio alternare all’anti-forfora, uno shampoo per cuoio capelluto sensibile. Lo shampoo anti-forfora sensitive di Dercos per cuoio capelluto sensibile, dalla formula arricchita con Piroctone Olamine, protegge dalla ricomparsa della forfora per 6 settimana ed è particolarmente adatto a lenire la cute sensibile, lasciando i capelli belli e luminosi.

I nostri prodotti

  • Efficacia clinicamente provata 2
    Anti-forfora DS - Shampoo trattante forfora, prurito - Capelli da normali a grassi
  • Anti-forfora DS - Shampoo trattante forfora, prurito - Capelli secchi

    DERCOS TECHNIQUE

    Anti-forfora DS - Shampoo trattante forfora, prurito - Capelli secchi

    Shampoo

    Aiuta a mantenere l'equilibrio del microbioma eliminando la forfora.

  • Anti-forfora Sensitive - Shampoo trattante forfora, prurito - Cuoio capelluto sensibile
  • Micro Peel Shampoo esfoliante anti-forfora aderente

    DERCOS TECHNIQUE

    Micro Peel Shampoo esfoliante anti-forfora aderente

    Shampoo

    Capelli e cuoio capelluto intensamente purificati Anti-prurito, azione anti sebo

  • I più letti

    go to top