getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Quali deodoranti o rimedi naturali usare contro le macchie di sudore?

Quali deodoranti o rimedi naturali usare contro le macchie di sudore?
  • favoris

Come liberarsi dalle imbarazzanti macchie di sudore che compaiono nel momento meno opportuno? E come trattare i vestiti sui quali si vedono gli aloni gialli? Scopri con noi tutti i consigli.


Compaiono silenziose e inopportune, proprio quando non dovrebbero, mettendoci in imbarazzo: le macchie di sudore possono essere un problema piuttosto spiacevole da affrontare. Tuttavia, con alcuni consigli e i giusti rimedi possiamo tenerle sotto controllo, liberando noi stessi e i nostri vestiti da questi fastidiosi aloni.

Macchie di sudore: perché si formano

Le macchie di sudore compaiono sui nostri vestiti, sotto le ascelle, quando siamo esposti ad alte temperature o a forti sbalzi di temperatura, per effetto di una situazione emotiva intensa o per un problema di sudorazione eccessiva. Qualunque sia la causa, l’effetto è per tutti lo stesso: imbarazzo e preoccupazione che questi antiestetici segni lasciati dal sudore, e i relativi spiacevoli odori, possano catturare l’attenzione di chi è vicino a noi.

Non solo: quando le macchie si seccano sui vestiti, spesso lasciano brutti aloni gialli, causati dall’interazione tra il sudore e gli ingredienti di alcuni deodoranti.

Come prevenire le macchie di sudore

Per prevenire la comparsa delle macchie di sudore scegli innanzitutto tessuti naturali, che lasciano respirare la pelle, e vestiti poco attillati. Utilizza poi il deodorante più adatto al tuo tipo di sudorazione: se vuoi regolare una condizione di sudorazione eccessiva, opta per un deodorante antitraspirante che limiterà temporaneamente la produzione del sudore, liberandoti dalle macchie. Scegli invece un deodorante anti-odore se la tua preoccupazione sono i cattivi odori.

Le formule innovative di deodoranti anti-traspiranti e anti-odore, inoltre, possono avere anche un’azione anti-macchia: i loro ingredienti cioè, sono selezionati per evitare la reazione tra le sostanze presenti nel sudore e ingredienti attivi come i sali di alluminio, che possono lasciare aloni gialli sui tessuti, offrendo allo stesso tempo la massima protezione per un effetto asciutto a privo di sgradevoli odori.

Rimedi naturali per eliminare gli aloni gialli

Cosa fare se le macchie gialle sono già comparse sui nostri vestiti? Per prima cosa, evita di lavarli con l’acqua calda che fissa irrimediabilmente aloni e macchie gialle sui tessuti. Prova poi ad eliminarle con le proprietà di ingredienti naturali, come:

  • Bicarbonato: immergi il capo in acqua fredda e bicarbonato (1 cucchiaio ogni 150 ml di acqua) e lascia in ammollo per una notte. Adatto a tutti i tipi di tessuto (con lana e seta il tempo di ammollo si riduce a 2 ore).
  • Aceto di vino bianco: immergi i vestiti in una soluzione composta da aceto di vino bianco e acqua fredda in parti uguali e lascia agire per un paio d’ore. Adatto a tessuti naturali tranne lana e seta.
  • Succo di limone: applica il succo di limone sulla macchia e lascia agire per 30 minuti. Adatto a tutti i tessuti.
  • Sapone di Marsiglia: indicato per smacchiare indumenti di cotone, come magliette e camicie, puoi applicarlo, inumidendolo leggermente, direttamente sulla macchia. Ha inoltre, un’efficace azione antibatterica, che libera i tessuti dall’odore di sudore.

Procedi poi con il normale lavaggio. Per gli aloni più ostinati su capi bianchi e colorati, utilizza appositi additivi anti-macchia.

I nostri prodotti

  • DEODORANTE ANTI-TRASPIRANTE SPRAY
  • DEODORANTE BELLEZZA  ANTI-TRASPIRANTE 48H* * Test strumentale
  • Deodorante Bellezza Anti-Traspirante 48h
  • DEODORANTE CREMA ANTI-TRASPIRANTE
  • DEODORANTE CREMA PELLE SENSIBILE O DEPILATA
  • I più letti

    Alcuni consigli  per restare freschi tutto il giorno senza rovinare i vestiti.

    Corpo

    Alcuni consigli per restare freschi tutto il giorno senza rovinare i vestiti.

    Gli anti-traspiranti hanno "effetti collaterali" sui tuoi vestiti? I tuoi abiti preferiti sono da buttare perchè sotto le braccia presentano macchie anti-estetiche e i tessuti sono irrigiditi? Pascale Mora, Direttrice della comunicazione scientifica Vichy, e Nathalie Fargeaud-Felber, professionista di tintoria, ci spiegano da cosa sono causati questi inconvenienti e come riuscire a sbarazzarsene.

    Leggi l’articolo

    go to top