OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Quali sono i cambiamenti della pelle in menopausa

Quali sono i principali cambiamenti estetici in menopausa: scopri come riconoscere i primi segnali e i consigli per i trattamenti della pelle più adeguati.

Quali sono i cambiamenti della pelle in menopausa

Con il trascorrere degli anni possono comparire fastidi della pelle come sensazione di prurito e secchezza. È il tuo caso? In questo articolo abbiamo raccolto per te tutte le risposte alle tue domande e i consigli di cui hai bisogno. Scopri quali sono i principali cambiamenti estetici in menopausa e che cosa accade alla tua pelle in questa fase o, per meglio dire, che cosa non accade più…

Cambiamenti estetici in menopausa: le cause

I principali cambiamenti estetici in menopausa sono legati soprattutto a uno squilibrio ormonale. Ma quali sono e che cosa causano alla nostra pelle?
Gli estrogeni, in particolare il 17b estradiolo, sono potenti antiossidanti e il loro squilibrio causa, a livello cellulare, danni legati allo stress ossidativo (una condizione di squilibrio tra radicali liberi e antiossidanti) (1).
In sostanza, la riduzione degli estrogeni tipica della menopausa determina un aumento dei radicali liberi: questa è la chiave per comprendere il meccanismo che sta dietro il processo di invecchiamento della pelle.

Che cosa accade alla pelle in menopausa?

La riduzione degli estrogeni, e il conseguente aumento dei radicali liberi, determina un’alterazione di diversi tipi di cellule, del modo in cui interagiscono tra loro e dello strato di tessuto in cui queste cellule si sviluppano: la matrice extracellulare.   La pelle subisce di conseguenza diversi cambiamenti, come:

  • una riduzione dello spessore e della funzione barriera a livello dei cheratinociti (cellule superficiali), che costituiscono l’epidermide;
  • una riduzione nella proliferazione dei fibroblasti del derma, responsabili della produzione della matrice extracellulare, il che influenza soprattutto i livelli di produzione di collagene ed elastina (metalloproteasi);
  • una riduzione della produzione di sebo;
  • una riduzione dei livelli di idratazione della pelle;
  • un’alterazione della microcircolazione (circolazione sanguigna) e una riduzione dell’ossigenazione e del nutrimento delle cellule;
  • un’alterazione della densità capillare;
  • comparsa di cellulite;
  • rallentamento dei processi di riparazione.

30% DELLA STRUTTURA PROTEICA CUTANEA IN MENO DOPO 5 ANNI DI MENOPAUSA

In generale, anche il processo di invecchiamento intrinseco, altrimenti detto invecchiamento cronologico, determina la comparsa di rughe più o meno marcate e pelle più fragile e meno tonica. Questo processo avviene piuttosto rapidamente e, cinque anni dopo la menopausa, in assenza di qualsiasi trattamento è comune notare una perdita del 30% della struttura proteica della pelle (2).

Uno dei principali cambiamenti fisici in menopausa è proprio l’invecchiamento estrinseco, causato dall’esposizione ai raggi UV e all’inquinamento. Anche il consumo di tabacco può contribuire a un’intensificazione degli effetti dello stress ossidativo, determinando di conseguenza la comparsa di rughe più profonde e macchie cutanee.

Contrastare i cambiamenti estetici in menopausa è possibile soprattutto per quanto riguarda l’invecchiamento estrinseco. Trattamenti specifici pensati per rafforzare la struttura della pelle uniti ad abitudini di vita salutari possono rallentare questo processo e donare al viso un aspetto sano e luminoso

(1) The role of estrogen in cutaneous ageing and repair.
Wilkinson HN, Hardman MJ.
Maturitas. 2017 Sep;103:60-6

(2) Symptoms of menopause - global prevalence, physiology and implications.
Monteleone P, Mascagni G, Giannini A, Genazzani AR, Simoncini T.
Nat Rev Endocrinol. 2018 Apr;14(4):199-215

I più letti

go to top

Skinconsult

L'ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE SVILUPPATO CON I DERMATOLOGI

1 minuto per analizzare la tua pelle

Scatta un selfie

Compila il tuo profilo

SCOPRI LA TUA ROUTINE PERSONALIZZATA

v_woman-2.jpg
Linee sottiliIl tuo punto di forza
Rughe del contorno occhiLa tua priorità
Mancanza di tono


FAI IL TEST DELLA TUA PELLE

circle1circle2circle3circle4