getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Quanti capelli si perdono al giorno? Scopriamolo insieme!

Quanti capelli si perdono al giorno? Scopriamolo insieme!
  • favoris

Con l’arrivo dell’autunno ti sembra di perdere più capelli? Scopri con noi come nascono, crescono e cadono i capelli e perché in certe stagioni il numero di quelli che cadono aumenta.



Quanti capelli perdiamo mediamente ogni giorno? Gli esperti concordano nell’affermare che ogni giorno perdiamo in media dai 50 ai 100 capelli. Sembrano tantissimi, vero? Ogni singolo capello che compone la nostra chioma, fortunatamente, nasce, cresce e cade indipendentemente dagli altri (a differenza degli altri mammiferi i cui peli sono sottoposti a una muta ciclica): per questo motivo, in realtà la perdita quotidiana dei capelli di fatto non si nota e non influisce sulla massa complessiva della nostra chioma.

Il ciclo di vita dei capelli

Perché i capelli cadono? La caduta dei capelli è un fenomeno naturale che corrisponde all’ultima fase del ciclo di vita del capello, che dura in media dai 2 ai 6 anni.


Tale ciclo si suddivide in tre fasi principali:


1. Fase anagen, o di crescita, durante la quale alla base del follicolo si forma il bulbo pilifero e questo a sua volta produce la fibra del capello, che cresce in lunghezza circa 1/1,5 cm al mese. La fase anagen dura da 3 a 7 anni circa.

2. Fase catagen, o di regressione, quando si arresta la produzione di fibra capillare e il capello smette di crescere. Questa fase transitoria dura circa 3 settimane.

3. Fase telogen, o di riposo: in questa fase il capello non cresce più ma resta ancora attaccato al follicolo per un periodo che può durare fino a 3 mesi, e infine si stacca e cade, dando avvio nel follicolo a una nuova fase anagen.

Durante la nostra vita ogni follicolo può produrre dai 25 ai 30 nuovi capelli, ripetendo ciclicamente le tre fasi per ogni nuovo capello. Poiché ogni capello cresce in maniera indipendente da tutti gli altri, si calcola che mediamente circa il 90-95% dei nostri capelli si trova in fase anagen e il 5-10% in fase telogen.

Tuttavia, alcuni fattori come il cambio di stagione, in particolare tra l’estate e l’autunno, squilibri ormonali leagti ad esempio alla menopausa o al parto, o momenti di stress particolarmente intensi, così come un’alimentazione non equilibrata possono contribuire ad un’accelerazione delle fasi anagen e catagen, facendo sì che una percentuale maggiore di capelli si trovi nella fase di riposo. Di conseguenza anche il numero di capelli che ritroviamo nella spazzola o in mano quando li laviamo aumenta anche oltre i 100 capelli al giorno, facendoci preoccupare.

Questo tipo di caduta temporanea, o stagionale, dei capelli può essere tuttavia affrontata con trattamenti specifici che agiscono per rinforzare i capelli dalla radice alla punta e mantenere la tua chioma folta e con il suo volume naturale.


I nostri prodotti

  • Nuovo

    AMINEXIL INTENSIVE 5 DONNA - Trattamento anticaduta multi-azione
  • Nuovo

    AMINEXIL INTENSIVE 5 UOMO - Trattamento anticaduta multi-azione
  • Nuovo

    ENERGIZZANTE - Balsamo fortificante complemento anticaduta
  • I più letti

    go to top