getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Resveratrolo proprietà e benefici, antiossidanti e radicali liberi

Resveratrolo proprietà e benefici, antiossidanti e radicali liberi
  • favoris

Conosciuti per le loro proprietà anti-invecchiamento, gli antiossidanti sono molto ultizzati nei trattamenti skincare. Tra questi, scopriamo insieme il Resveratrolo, l’antiossidante apprezzato dagli esperti della pelle per la sua capacità di combattere lo stress ossidativo.

Che cos’è il Resveratrolo e dove si trova?

Il Resveratrolo appartiene a una famiglia di antiossidanti chiamati polifenoli. Generalmente associati a cioccolato, vino rosso e uva, i polifenoli sono in realtà presenti in una grande varietà di ingredienti naturali, come ortaggi crudi, frutta, erbe aromatiche e spezie.

Gli antiossidanti sono stati collegati alla riduzione dei segni di invecchiamento visibili ma ancora più degna di nota è la loro capacità di combattere gli effetti dello stress causato dai raggi UV.[1] Nel caso specifico del resveratrolo, i ricercatori hanno evidenziato che “…la pelle è particolarmente adatta all’uso di questo ingredienti promettente, perché le proprietà antiossidanti del resveratrolo lavorano bene contro l’elevato stress ossidativo cui sono frequentemente sottoposte le cellule”.[2] In più, il resveratrolo, ingrediente naturale, è in grado di stimolare i mitocondri, che favoriscono la respirazione cellulare.

Come agisce il Resveratrolo sulla pelle?

Il resveratrolo è in grado di agire sulla pelle in diversi modi. Le sue proprietà antiossidanti sono particolarmente efficaci per combattere gli effetti del fotoinquinamento, e sono in grado di potenziare –le difese della pelle, migliorando la sua capacità di riparare i segni del fotodanneggiamento.

Il resveratrolo, inoltre, è stato collegato anche alla riduzione di alterazioni della pigmentazione causate dai raggi UV, così come è stata evidenziata la sua capacità di stimolare la sintesi del collagene.[3] Con oltre l’80% dei segni di invecchiamento cutaneo prematuro collegabili agli effetti negativi di fattori esterni come i raggi UV, questi dati suggeriscono che questo polifenolo può avere effetti positivi sul mantenimento di un aspetto giovane e disteso del viso.

Tuttavia, le ricerche hanno mostrato che il resveratrolo assunto per via orale non è sufficiente per il trattamento delle condizioni della pelle.[4] L’applicazione a livello locale permette a questo attivo di penetrare direttamente nella pelle, consentendo una stimolazione diretta delle difese antiossidanti della cute già esistenti.

[1] http://www.netdoctor.co.uk/healthy-eating/a10835/antioxidants-and-oxidative-stress/
[2] Ndiaye, M. et al, ‘The Grape Antioxidant Resveratrol for Skin Disorders: Promise, Prospects, and Challenges’ in Archives of biochemistry and biophysics 508.2 (2011) pp. 160-174
[3] Soeur, J. et al, ‘Skin resistance to oxidative stress induced by resveratrol: from Nrf2 activation to GSH biosynthesis’ in Free Radical Biology and Medicine 78 (2015) pp. 213-223 
[4] Hung, C.F. ‘Delivery of resveratrol, a red wine polyphenol, from solutions and hydrogels via the skin’ in Biological & pharmaceutical bulletin 31.5 (2008) pp. 955-962


I nostri prodotti

  • Nuovo

    Crema notte Slow Âge
  • Nuovo

    Mineral 89 Booster acido ialuronico
  • I più letti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    Ingredienti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    La pelle può pagare a caro prezzo la fatica di una vita frenetica, alcuni dei segnali sono l’aspetto visibilmente stanco e l’incarnato spento[1]. Lo sapevi che una delle vitamine più conosciute può donarti anche una pelle radiosa e farla risplendere di benessere? Scopri le proprietà rivitalizzanti e antiossidanti della vitamina C.

    Leggi l’articolo

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Ingredienti

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Retinolo, Acido Ialuronico, Rhamnose… Questi attivi anti-invecchiamento hanno tutto quello che serve per riempirti di gioia! Ma che cosa sono? Chi fa che cosa? Non preoccuparti, siamo qui per "decriptare" le caratteristiche dei 5 attivi anti age per te.

    Leggi l’articolo

    go to top