getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Ripara i capelli danneggiati con la cheratina

Ripara i capelli danneggiati con la cheratina
  • favoris

Che cos’è la cheratina e in che modo rinforza i capelli fragili? Scopri come integrare questo ingrediente nella tua routine di bellezza per capelli e avere una chioma più forte e bella.

Che cos’è la cheratina?

La cheratina è presente in diverse parti del corpo, come capelli e unghie (cheratina dura) e nella pelle (cheratina molle). Agisce principalmente come uno strato protettivo fibroso che ha l’obiettivo di rinforzare queste strutture contro i fattori esterni che possono essere dannosi o fonte di stress (3). In poche parole, la cheratina è la linea di difesa del nostro corpo contro i fattori che potrebbero causare un deterioramento. Le strutture cheratinose donano ai tuoi capelli, alla tua pelle e alle tue unghie un aspetto bello e sano, oltre a renderli più resistenti contro l’aggressione quotidiana di agenti esterni.

Nei capelli, in particolare, la cheratina è molto elastica e può presentarsi in due forme:

  • Nella forma base, detta anche “alfa”, quando il capello è nella sua naturale condizione “non-tesa”
  • Nella forma temporanea, o “alfa tesa”, quando il capello è tirato

La capacità del capello di passare da una condizione all’altra dimostra la sua elasticità. In ogni caso, se il cambiamento supera il 30%, la deformazione diventa permanente e il capello può essere seriamente danneggiato.

Quando i capelli sono esposti all’aggressione di elementi presenti nell’ambiente, il loro benessere può essere seriamente compromesso

Dr. Nina Roos, Dermatologa

Perché i trattamenti alla cheratina fanno bene ai capelli

La cheratina è essenziale per mantenere il benessere ottimale dei capelli. Ciascun capello è composto principalmente da robuste strutture cheratinose che favoriscono una corretta rigenerazione della fibra capillare(1). Quando la cheratina viene a contatto con i capelli “agisce come una colla che richiude e sigilla le cuticole, lo strato più esterno della fibra del capello” spiega la dottoressa Roos. Questo evita che lo stelo diventi poroso e, di conseguenza, rende i capelli meno vulnerabili al danneggiamento fisico. La barriera di cheratina, inoltre, blocca nella fibra del capello molecole d’acqua e nutrienti essenziali, conferendo alla chioma più morbidezza e più lucentezza.

Rinforzati dalla cheratina, inoltre, i capelli sono più resistenti alle aggressioni quotidiane, come:

Aggressioni ambientali

“Quando i capelli sono esposti all’aggressione di elementi presenti nell’ambiente, il loro benessere può essere seriamente compromesso” spiega la dermatologa Nina Roos. Durante l’estate, a causa dell’esposizione alle radiazioni UV, i capelli possono perdere la loro lucentezza e il loro colore può sbiadirsi. Inoltre, un’esposizione prolungata alla luce del sole può causare la degradazione delle cuticole, contribuendo a far svanire ulteriormente la loro brillantezza. Questa foto-degradazione causa la rottura delle proteine dei capelli e ne incrementa la porosità, che può aumentare velocemente anche a causa dell’umidità. L’eccessiva esposizione al sole è dunque una delle cause principali dell’indebolimento dei capelli: mentre i raggi UVA possono causare un’alterazione del colore e i raggi UVB possono distruggere le proteine essenziali per il benessere dei capelli (3).

Anche la salsedine e il cloro possono seccare i capelli e sbiadirne il colore. L’aria secca dell’inverno o quella creata dai condizionatori durante l’estate sono altri fattori che contribuiscono alla disidratazione dei capelli e alla loro rottura. Lo stesso può avvenire a causa dell’acqua dura della doccia, che può danneggiare la chioma a causa di un accumulo di minerali. Non sai se l’acqua del tuo rubinetto è dura? Puoi verificarlo velocemente controllando se nella tua doccia o nel tuo lavandino ci sono depositi di calcare. Per combattere questi agenti dannosi, non dimenticare di applicare preventivamente trattamenti protettivi idratanti, come spray capelli con protezione UV o installare appositi filtri nel soffione della doccia per ridurre la durezza dell’acqua.

Calore

Forse utilizzi regolarmente accessori per lo styling dei capelli, ma sapevi che esporre i capelli a diretto contatto con il calore non solo ne secca il fusto ma può addirittura indebolire la struttura della loro fibra? Questo può verificarsi anche dopo un solo utilizzo (3). Gli esperti dunque consigliano di limitare l’utilizzo della piastra e impostare il phon a temperature più basse.

Una routine di bellezza non adeguata

Una routine di bellezza dei capelli sbagliata può contribuire ad indebolire la chioma. Lavare i capelli troppo frequentemente o utilizzare prodotti con formule aggressive può irritare il cuoio capelluto e privare i capelli della loro naturale idratazione e dei nutrienti essenziali. Anche spazzolare i capelli bagnati (quando sono, cioè, più vulnerabili (4)) ogni giorno può causarne la rottura. Ecco perché è importante fare attenzione a questi piccoli accorgimenti quotidiani e utilizzare prodotti specifici per il tuo tipo di capello.

Secondo la dottoressa Roos, utilizzare regolarmente a casa prodotti arricchiti con la cheratina è e importante per i capelli. I capelli normali, ad esempio, possono beneficiare dell’energia offerta dall’utilizzo quotidiano di shampoo e balsamo alla cheratina. Per i capelli seriamente danneggiati, invece, meglio optare per un trattamento che agisce più in profondità, come la maschera. In generale, i trattamenti intensivi alla cheratina dovrebbero essere utilizzati due volte alla settimana per ottenere risultati ottimali

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Nutri Protein Shampoo ristrutturante capelli secchi e sfibrati

    DERCOS NUTRIENTS

    Nutri Protein Shampoo ristrutturante

    Shampoo

    Con olio di pracaxi nutriente, crusca di quinoa, con filtro UV per capelli secchi e sfibrati

  • Nuovo

    Nutri Protein maschera ristrutturante capelli sfibrati

    DERCOS NUTRIENTS

    Nutri Protein Maschera ristrutturante

    Maschere capelli

    Con Olio di pracaxi nutriente, crusca di quinoa, con filtro UV per capelli secchi e sfibrati

  • Nutri-Riparatore Balsamo per capelli sfibrati

    DERCOS

    Nutri-Riparatore - Balsamo crema Capelli sfibrati

    Balsami

    Nutre e ripara i capelli secchi e danneggiati

  • I più letti

    go to top