Sei già registrato(a)? Inserisci le tue credenziali di accesso:
se no, iscriviti
Crea un account
My Vichy
Crea un account
Insieme ai brufoli, i punti neri sono le imperfezioni della pelle più difficili da accettare. Piccoli eppure ben visibili, hanno la capacità di dare al viso un aspetto sporco e dal colorito spento. Ecco cosa fare per combatterli efficacemente.
1. Non strizzarli!
È lo stesso istinto che sentiamo scattare dentro di noi quando spunta l’indesiderato brufolo proprio quando non dovrebbe. E allo stesso modo, anche per i punti neri, la regola d’oro è: non tentare di eliminarli strizzandoli con le dita, se non vuoi peggiorare la situazione o trasformarli in un segno duraturo sul viso.
2. Dilata i pori con il vapore.
La strategia migliore per eliminare velocemente e in modo duraturo i punti neri è detergere in profondità i pori, per rimuovere l’accumulo di sebo in eccesso e le impurità che li ostruiscono: l’impurità, infatti, si scurisce a contatto con l’ossigeno formando l’odiato punto nero. Il modo migliore per farlo è lasciare dilatare i pori con un po’ di vapore (ti basta anche fare una doccia calda) e applicare i trattamenti specifici per eliminare i punti neri.
3. Applica una maschera purificante.
Grazie a ingredienti purificanti e sebo-assorbenti come l’argilla, puoi liberare efficacemente i pori dall’accumulo di sporco e sebo che causano la comparsa dei punti neri, purificando la pelle in profondità.
4. Uno scrub contro i punti neri più resistenti.
Scrub e trattamenti esfolianti sono perfetti per rimuovere in modo efficace i punti neri più resistenti, quelli che di solito spuntano vicino al naso o nelle pieghe ai lati delle narici.
5. Richiudi i pori con un tonico astringente.
Oltre a combattere i punti neri, attaccali su due fronti richiudendo i pori utilizzando un tonico astringente nella tua routine anti-imperfezioni, subito dopo il detergente purificante. In questo modo, potrai efficacemente evitare la comparsa dei punti neri, togliendo loro la possibilità di “insediarsi” sul tuo naso.
Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.
Come ben sai, detergere la pelle grassa e a tendenza acneica è essenziale. Tuttavia, una pulizia troppo aggressiva del viso potrebbe peggiorare la situazione. Per te 3 consigli da provare subito.
La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.