Scopri cos’è e tutti gli effetti benefici della spirulina, l’alga acquatica ricca di vitamine, minerali, proteine e acidi grassi
Le proprietà della spirulina sono molteplici. Il suo nome scientifico è Arthrospira platensis, ed ecco tutto quello che c’è da sapere sulla micro-alga.
Che cos’è la spirulina
La spirulina è il nome dato alla biomassa essiccata ricavata dall’alga spirulina o Arthrospira Platensis. Si tratta di una micro-alga commestibile che cresce spontaneamente nei laghi salati, conosciuta da secoli per le proprietà nutrizionali e benefiche. Viene spesso consigliata in ambito nutrizionale per le sue doti dimagranti, grazie alla presenza della fenilalanina, aminoacido che agisce sul sistema nervoso inducendo il senso di sazietà.
È formata da piccole foglie verde-azzurro filamentose che s’innalzano dal fondo marino nella caratteristica forma a spirale. Per crescere spontaneamente ha bisogno di temperature e grado di alcalinità particolari, per questo si sviluppa principalmente nei fondali dei laghi sudamericani e sudafricani.
La spirulina e i benefici per pelle e capelli
La spirulina e i benefici per la pelle meritano un capitolo a parte, infatti l’alta concentrazione di vitamina E e beta-carotenesvolge un’azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi e quindi anche contro l’invecchiamento della pelle.
Per i capelli la spirulina è un vero e proprio superfood: ricca di vitamine del gruppo B, la micro-alga aiuta a trattare i capelli opachi e sfibrati, così come capelli grassi. I benefici e le proprietà della spirulina sono stati sfruttati nei prodotti della linea Dercos nutrients.