OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Quanti tipi di pelle a tendenza acneica esistono? Ecco come trattarli

  • favoris

Sapevi che la pelle a tendenza acneica può presentarsi in diverse tipologie cutanee? Ecco come riconoscerle e come trattarle

Quanti tipi di pelle a tendenza acneica esistono? Ecco come trattarli
Phytosolution Trattamento Correttivo Quotidiano Doppia Azione Normaderm

Quando si presentano imperfezioni cutanee dovute a pelle grassa e pori dilatati, ci si può trovare di fronte a diverse tipologie di pelle, ognuna delle quali deve essere trattata con i prodotti adeguati. Per questo i tipi di pelle a tendenza acneica devono essere riconosciuti e individuati.
Comedoni, punti neri e brufoli possono manifestarsi su una pelle particolarmente sensibile, soggetta a rossori e macchie, così come possono caratterizzare una pelle secca. Squilibri ormonali possono causare la comparsa di pelle a tendenza acneica durante la fase adolescenziale così come durante la menopausa, quando le variazioni ormonali potrebbero scatenare imperfezioni anche in una pelle matura.

Le cause scatenanti

La comparsa di brufoli e imperfezioni sulla pelle, è dovuta essenzialmente all’informazione genetica, ma anche da altre cause come uno squilibrio ormonale, alimentazione poco equilibrata e ricca di grassi e zuccheri, un periodo di particolare stress, e persino un’esposizione prolungata al sole, soprattutto se nelle ore più calde e senza un’adeguata protezione. Tutte condizioni che possono scatenare una produzione eccessiva di sebo e quindi la possibilità di sviluppare imperfezioni.

Le principali tipologie di pelle a tendenza acneica

Imperfezioni e brufoli dunque, si possono manifestare a qualsiasi età e su qualsiasi tipo di pelle. Ecco allora i principali tipi di pelle a tendenza acneica e come riconoscerli.

  • Pelle sensibile a tendenza acneica. Imperfezioni e brufoli possono presentarsi anche su una pelle sensibile; la caratteristica di questa pelle è quella di essere intollerante agli agenti esterni, di essere spesso arrossata, con tendenza a sviluppare macchie.
    Consigli: in questi casi è meglio utilizzare prodotti delicati, usando sempre un fattore di protezione dai raggi solari.
  • Pelle matura a tendenza acneica. Le imperfezioni della pelle si possono affacciare in qualsiasi momento, può infatti capitare di veder comparire qualche brufolo su di un viso che presenta già i primi segni del tempo come rughe e mancanza di tonicità.
    Consigli: seguire una beauty routine specifica per pelli a tendenza acneica mature con creme anti-age dalla texture leggera e make-up con fattore di protezione solare.
  • Pelle secca a tendenza acneica. Non è vero che la pelle a tendenza acneica non abbia bisogno di idratazione, anzi. La pelle secca è caratterizzata dall’incapacità di trattenere acqua e non ha niente a che vedere con la produzione di sebo.
    Consigli: la pelle a tendenza acneica secca va idratata sempre ma nella maniera corretta, con creme dalla texture leggera e facilmente assorbibile.

Quali trattamenti per le diverse tipologie di pelle a tendenza acneica

Ogni tipologia ha bisogno dei suoi prodotti specifici.
I laboratori Vichy hanno studiato una gamma che si adatta ad ogni tipo di pelle a tendenza acneica, da quella sensibile a quella matura.
Per la pelle secca e sensibile il momento della pulizia è molto delicato. Il gel detergente purificante Normaderm di Vichy ha un effetto esfoliante e lenitivo allo stesso tempo, trattando il sebo in eccesso e le impurità senza seccare. Utilizzato mattina e sera dona al viso freschezza e luminosità.
Idratare è fondamentale per non causare altri squilibri alla pelle: la crema giorno Normaderm Phytosolution di Vichy grazie alla texture ultra-leggera, si assorbe facilmente, non unge e agisce su pori dilatati, punti neri e imperfezioni, idratando e fortificando allo stesso tempo.
Rughe e imperfezioni possono essere trattati contemporaneamente. Se durante la menopausa o comunque in caso di periodi di particolare stress, la pelle del viso dovesse sviluppare brufoli e imperfezioni, la crema sorbetto opacizzante levigante e illuminante Idéalia è in grado di trattare la pelle lucida e le piccole rughe. Arricchita con estratto di tè nero fermentato, microsfere assorbenti e acqua termale di Vichy, la crema riduce la visibilità dei pori e dona uniformità e luminosità al viso.
In alcuni casi, sarà necessario prendere contattato con un dermatologo per stabilire le cure del caso associate ai cosmetici più idonei.

I nostri prodotti

  • Crema sorbetto opacizzante Idéalia

    IDEALIA

    Crema sorbetto opacizzante levigante e illuminante

    Crema giorno

    Pelle più luminosa e uniforme, pori ristretti, effetto mat fresco durevole

  • Normaderm Phytosolution: trattamento quotidiano per pelle a tendenza acneica
    Imperfezioni
    -42%*

    NORMADERM

    Phytosolution - Trattamento correttivo quotidiano doppia azione

    Crema giorno

    Purifica la pelle, corregge le imperfezioni, idrata e fortifica la pelle

  • Normaderm Phytosolution: gel detergente purificante

    NORMADERM

    Phytosolution - Gel detergente purificante

    Detergente viso

    Detergente per pelle a tendenza acneica

  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Viso

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

    Leggi l’articolo

    go to top