OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Metodi e Prodotti per il Trucco Correttivo Perfetto

Il trucco correttivo è specificatamente pensato per correggere o nascondere le imperfezioni del viso. A differenza del normale make-up che si limita a valorizzare alcune delle caratteristiche del volto, il make-up correttivo può intervenire per risolvere diverse problematiche.

Metodi e Prodotti per il Trucco Correttivo Perfetto

Il camouflage, o tecnica di tipo correttivo-cromatico, vede l’utilizzo di prodotti specifici ad alta capacità coprente, a lunga tenuta e resistenti all’acqua; scopo principale di questo tipo di trucco non è soltanto quello di correggere i difetti ma anche di cercare di coprire gli eventuali inestetismi cutanei.

È però necessario specificare che nessuna tipologia di make-up può far scomparire magicamente ogni tipo di imperfezione. Alcune di esse, infatti, sono impossibili da mimetizzare completamente; ad esempio, un difetto di tipo tridimensionale, come una cicatrice, crea per sua natura delle ombre evidenti quando viene colpito da luce naturale o artificiale; se invece si va ad agire su un difetto che crea anche una lieve discromia, come ad esempio un brufolo, le possibilità di camuffare l’inestetismo con successo aumentano notevolmente.

Dalle più semplici da trattare, alle più difficili, ecco una lista delle varie imperfezioni che hanno necessità di essere corrette:

● Borse sotto agli occhi
● Occhiaie scure
● Brufoletti
● Macchie dovute al sole
● Cicatrici
● Angiomi piatti e in rilievo
● Vitiligine
● Sfoghi dovuti alla pelle a tendenza acneica
● Occhi troppo grandi, piccoli, ravvicinati ecc.

Vediamo più nel dettaglio alcuni dei trucchi correttivi più efficaci e semplici da realizzare.

Trucco correttivo: pelle a tendenza acneica

Per poter nascondere il rossore dovuto alla presenza di brufoli è consigliabile utilizzare un correttore verde. Questa nuance, infatti, è in grado di neutralizzare il colore rosso. Una volta coperto ogni singolo brufolo è possibile stendere un fondotinta adatto. Il Fondotinta della linea Dermablend è un prodotto altamente coprente ma dalla texture liquida e ultraleggera, capace di nascondere imperfezioni, rossori, macchie della pelle senza lasciare tracce e senza effetto maschera; fin da subito il colorito appare uniforme e omogeneo e il viso torna luminoso e radioso. Per fissare il make-up e farlo durare più a lungo, spolverate infine un velo di cipria compatta oil free.

Trucco correttivo: occhi

Lo sguardo è sempre al centro dell’attenzione: per questo motivo il taglio degli occhi va sempre valorizzato, ecco quindi il trucco correttivo specifico per minimizzare le imperfezioni di ciascuna tipologia di occhio.

Per valorizzare occhi molto grandi è consigliabile applicare una matita marrone o nera nella rima inferiore; meglio invece evitare gli ombretti troppo scuri, che andrebbero ad accentuare le occhiaie.

Per ingrandire gli occhi stretti e piccoli è possibile applicare una matita bianca nella rima inferiore dell’occhio; optate invece per ombretti dal finish perlato da stendere sulla palpebra mobile.

Se si hanno gli occhi infossati, utilizzate una matita scura per disegnare una linea vicino all’attaccatura delle ciglia sulla palpebra superiore, facendola poi salire verso l’alto come a ricreare un effetto cat eye; nel caso invece di occhi sporgenti è consigliabile utilizzare un ombretto scuro da stendere su tutta la palpebra superiore.

Per correggere gli occhi ravvicinati tra loro è necessario scurire gli angoli più esterni, schiarendo invece quelli interni; al contrario, se si hanno gli occhi distanti bisogna scurire gli angoli interni e schiarire quelli esterni.

I più letti

go to top

Skinconsult

L'ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE SVILUPPATO CON I DERMATOLOGI

1 minuto per analizzare la tua pelle

Scatta un selfie

Compila il tuo profilo

SCOPRI LA TUA ROUTINE PERSONALIZZATA

v_woman-2.jpg
Linee sottiliIl tuo punto di forza
Rughe del contorno occhiLa tua priorità
Mancanza di tono


FAI IL TEST DELLA TUA PELLE

circle1circle2circle3circle4