OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Tutto quello che c’è da sapere sulla forfora grassa

Se non sai da che parte iniziare per combattere la forfora, abbiamo le risposte che cerchi. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla forfora grassa.

Vero o falso: esiste un solo tipo di forfora

FALSO
La forfora può essere di due tipi principali: forfora secca e forfora grassa. La forfora grassa (pitiriasi steatoide) si presenta con squame spesse, unte e di colore giallognolo a livello del cuoio capelluto, mentre la forfora secca (pitiriasi capitis) è più fine e leggera. Inoltre, se la forfora secca si stacca facilmente, quella grassa si attacca al cuoio e le scaglie, ammassandosi una sull’altra, fanno apparire i capelli grassi alla radice.

Vero o falso: la forfora si forma solo nei capelli grassi

FALSO
Anche se la forfora grassa (conosciuta anche come forfora aderente) è il risultato di un’eccessiva produzione di sebo, è dimostrato che la forfora può formarsi e si forma su tutti i tipi di capelli, con qualsiasi lunghezza e texture, secchi e grassi. Se noti piccole squame grigiastre o di colore bianco quando pettini o spazzoli i capelli, assicurati per prima cosa di risciacquarli accuratamente quando li lavi.

Vero o falso: la forfora è sinonimo di capelli sporchi

FALSO
La forfora può essere causata da diversi fattori, che includono squilibri ormonali, alimentazione sbilanciata, fattori genetici, stress. Come sappiamo, lavare troppo spesso i capelli può causare la comparsa di forfora secca, soprattutto se non vengono risciacquati accuratamente. La forfora grassa, invece, è il risultato di un’eccessiva produzione di sebo e può comparire a prescindere dalle tue abitudini di lavaggio. Se avere capelli sempre puliti è la tua preoccupazione, prova un esfoliante per il cuoio capelluto: ti aiuta a rimuovere le cellule di pelle morta per un cuoio capelluto perfettamente pulito, pronto per i trattamenti antiforfora.

I più letti

go to top

Skinconsult

L'ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE SVILUPPATO CON I DERMATOLOGI

1 minuto per analizzare la tua pelle

Scatta un selfie

Compila il tuo profilo

SCOPRI LA TUA ROUTINE PERSONALIZZATA E RICEVI UNO SCONTO DI -35€

v_woman-2.jpg
Linee sottiliIl tuo punto di forza
Rughe del contorno occhiLa tua priorità
Mancanza di tono

Scopri SKINCONSULTAI