Che cosa significa “indice di protezione solare 50”? A chi è consigliato? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’indice SPF 50.
SPF 50: che cosa vuol dire?
Gli indici di protezione solare o SPF, dall’inglese Sun Protection Factor, sono individuati con un numero che esprime la il fattore di protezione dai raggi UV sotto il sole.
Più è elevato il numero dell’indice SPF, più elevata sarà la protezione:
- SPF 50+ - protezione molto alta
- SPF 50 e 30 – protezione alta
- SPF a 15 20 25 – protezione media
- SPF 6 e 10 – protezione bassa
Le protezioni 50 e 50+sono le più elevate contro i raggi del sole. Questo non significa però che la protezione SPF 50 impedisce alla pelle di abbronzarsi: i raggi solari riescono comunque a raggiungere la pelle e ad attivare la sintesi della melanina.
A chi è consigliata
Ad ogni fototipo corrisponde un indice SPF raccomandato. La protezione solare SPF 50 è indicata per i fototipi da 0 a 3, ovvero per la pelle sensibile, particolarmente reattiva sotto il sole e per la protezione della pelle delicata dei più piccoli.
È inoltre consigliata per proteggere sotto il sole la cute a tendenza acneica o con imperfezioni, oltre a rappresentare un’arma di difesa contro i segni di invecchiamento cutaneo, in particolare per contrastare la comparsa di rughe e macchie brune.
Disponibile in texture, che vanno dalla crema al latte allo spray, la protezione SPF 50 è ideale per proteggere sia il viso sia il corpo, in particolare le zone più delicate, come collo e décolleté.
Come per tutti gli indici di protezione solare, anche un SPF molto elevato non ha un’efficacia illimitata, ma deve essere riapplicato ogni 2 ore, sempre dopo il bagno o dopo aver sudato, per offrire una protezione prolungata e ottimale.