OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

SKINCONSULT AI
L’ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE AD ALTA PRECISIONE

SkinConsultAI, con la sua Intelligenza Artificiale, identifica le priorità della tua pelle e ti consiglia il tuo protocollo skincare personalizzato.

FAI IL TEST E OTTIENI 10 € DI SCONTO E DUE CAMPIONI OMAGGIO*

*Buono sconto valido fino al 15/08/2022 del valore di 10€ per l’acquisto di 1 prodotto Anti-Età tra le gamme Neovadiol e Liftactiv

Skin ageing algorithm logo
Skin ageing algorithm background

Verità e falsi miti su brufoli e alimentazione

Contrariamente a ciò che si crede, cibo spazzatura e alimentazione sregolata non sono sempre responsabili della comparsa di brufoli e imperfezioni. Scopri con noi la verità su come la dieta può influenzare il benessere della tua pelle.

In che modo la dieta influisce su brufoli e imperfezioni

Sono molti i fattori che possono determinare una condizione di pelle a tendenza acneica: tra questi ci sono l’inquinamento, la temperatura, e sì, anche una dieta non equilibrata. Detto questo, fare uno strappo alla dieta e gustare occasionalmente il tuo cioccolato preferito non causa la comparsa dei brufoli. A dispetto di quanto le nonne ci hanno fatto credere, non c’è nessun collegamento provato tra alimentazione sregolata e brufoli, punti neri o in generale imperfezioni. Le carenze alimentari possono danneggiare gravemente la pelle, causando una serie di condizioni che vanno dalla vitiligine alla dermatite, ma non c’è alcuna evidenza provata che il consumo di alcuni alimenti sia causa diretta della comparsa di brufoli e imperfezioni.[1] Tuttavia, non riuscire a seguire una dieta bilanciata ricca di frutta e verdura ha sicuramente delle conseguenze sulla pelle. Per questo motivo è importante consumare i famosi 5 pasti al giorno.

I segreti di uno stile di vita sano senza brufoli e imperfezioni

Una pelle idratata è una pelle bilanciata, perciò fai del consumo di acqua una tua priorità se vuoi migliorare il benessere generale della pelle. Come spiegavamo prima, non esiste un collegamento che dimostra che i cibi grassi o il cioccolato possono rendere più marcati i segni della pelle a tendenza acneica, ma una dieta bilanciata è fondamentale per offrire alla tua pelle benessere a lungo termine.

A proposito di trattamenti, alcuni studi suggeriscono di non esporsi al sole subito dopo aver applicato trattamenti con retinoidi[2]: per questo è meglio integrare i trattamenti anti -imperfezioni nella beauty routine serale. Infine, è importante combattere lo stress nel modo giusto, soprattutto se la tua pelle tende particolarmente alla comparsa di brufoli e imperfezioni. La pelle a tendenza acneica può influenzare in modo significativo la sicurezza in te stessa ma pressioni “extra” possono rendere i suoi segni ancora più marcati[3]: non è sempre facile, ma affrontare in modo adeguato le imperfezioni cutanee dovute allo stress aiuterà la tua pelle nel lungo periodo.

[1] K H Basavaraj, C Seemanthini, and R Rashmi, ‘Diet in Dermatology: Present Perspectives’ in Indian Journal of Dermatology (2010) 55 (3) : pp. 205–210
[2] William H. Tolleson, Shui-Hui Cherng, Qingsu Xia, Mary Boudreau, Jun Jie Yin, Wayne G. Wamer, Paul C. Howard, Hongtao Yu, and Peter P. Fu, ‘Photodecomposition and Phototoxicity of Natural Retinoids’ in International Journal of Environmental Research & Public Health (2005) 2 (1): pp. 147–155.
[3] G. Yosipovitch, M. Tang, A.G. Dawn, M. Chen, C.L. Goh, Y. Huak, L. Seng, ‘Study of psychological stress, sebum production and acne vulgaris in adolescents’ in Acta Derm Venereol (2007) 87 (2), pp. 135-9.

I nostri prodotti

go to top