L’acido glicolico è un ingrediente cosmetico molto comune appartenente alla famiglia degli AHA (o alfa-idrossiacidi), che si possono trovare nella canna da zucchero e nella frutta. All’interno di questo gruppo, le molecole di acido glicolico sono quelle con la dimensione più piccola, caratteristica che permette a questo attivo di penetrare e agire più in profondità nell’epidermide.
L’azione dell’acido glicolico sulla pelle
L’acido glicolico è presente nelle formule di numerosi trattamenti skincare grazie ai suoi benefici per la pelle, che vanno dall’azione esfoliante a quella illuminante.
● Azione esfoliante: l’acido glicolico è conosciuto soprattutto per la sua azione esfoliante. È in grado, infatti, di favorire la rimozione delle cellule morte presenti sulla superficie della pelle, stimolandone il rinnovamento. Questa azione è particolarmente utile non solo per restituire alla pelle il suo aspetto luminoso, ma anche per correggere i segni bruni lasciati da brufoli e imperfezioni, e liberare i pori ostruiti – favorendo la riduzione della ricomparsa di imperfezioni.
● Azione anti-età: l’azione esfoliante e schiarente dell’acido glicolico è particolarmente adatta alle pelli mature, per combattere non solo le macchie d’età ma anche linee sottili e rughe. Favorendo l’eliminazione dello strato di cellule cutanee morte, infatti, l’acido glicolico stimola il rinnovamento cellulare per una pelle più liscia, tonica e luminosa, e dall’aspetto ringiovanito.
Acido glicolico: a che serve?
Nonostante l’azione dell’acido glicolico, a dispetto del suo nome, sia delicata e non aggressiva, questo ingrediente non è indicato per pelli reattive, mentre è può essere utilizzato sulla pelle grassa e a tendenza acneica, così come per la pelle matura e, nella giusta concentrazione, anche per la pelle secca. Gli esperti consigliano di applicare trattamenti esfolianti e creme a base di acido glicolico alla sera, sia perché la sua azione esfoliante può rendere la pelle più vulnerabile ai raggi del sole (per questo consigliamo di applicare poi una crema con fattore solare elevato), sia perché il processo di rinnovamento e rigenerazione cutanea ha il suo apice durante la notte, contribuendo a rendere ancora più efficace l’azione di questo importante ingrediente.
Per rinnovare la pelle matura e contrastare i segni del tempo, il prodotto con acido glicolico da provare sono le Glyco-C ampolle anti-macchie Liftactiv Specialist di Vichy. Le ampolle contengono il 10% di complesso di acido glicolico, vitamina CG, acqua vulcanica di Vichy e acido ialuronico di origine naturale. Applicate sul viso mattina e sera dopo quattro settimane possono dare già i primi risultati: l’intensità delle macchie scure è ridotta e la pelle sembra visibilmente ringiovanita. La formula illuminante delle ampolle Glyco-C è quindi efficace per ridurre i segni dell’età e l’iperpigmentazione*. La pelle apparirà subito più uniforme e levigata e l’intensità delle macchie scure si ridurrà visibilmente.
Utilizza le ampolle Liftactiv Specialist e scopri l’efficacia dell’acido glicolico per la pelle matura: in poco più di un mese la pelle risulterà più levigata e luminosa.
*test clinico su 62 donne durante 4 settimane