Contouring Naso Lungo per Nasconderlo

Come truccare un naso lungo: scopri i trucchi della tecnica del nose contouring per poter armonizzare e valorizzare le dimensioni e i volumi del viso.

La verità è che, a meno che non si ricorra alla chirurgia estetica, la propria fisionomia non può essere stravolta: un sapiente e mirato uso del make-up può però venire in nostro aiuto. Come? La risposta è molto semplice, un trucco ben realizzato può infatti sicuramente armonizzare tutte le parti del viso.


Nose contouring: cos’è e come si fa

Molto spesso, il punto debole di un volto è proprio il naso: posizionato al centro, esso infatti cattura facilmente l’attenzione di chi ci circonda. Che sia piccolo, grande, largo, lungo, a patata o all’insù, è davvero possibile correggere la forma del naso ricorrendo al make-up. In particolare, con la tecnica del nose contouring, in pochi piccoli gesti, grazie a un make-up non troppo artefatto ma portabile anche nella vita di tutti i giorni, il viso può diventare da subito più proporzionato e armonico.

Che si tratti di dover realizzare un trucco per naso grande, che possa creare un effetto ottico di rimpicciolimento, oppure al contrario un trucco per un naso piccolo, che possa donare maggiore pienezza, giocando sulla tridimensionalità del viso, il nose contouring è la tecnica perfetta per accentuarne o attenuarne i volumi. Il sapiente uso di luci e ombre può riuscire, infatti, a minimizzare qualunque difetto o imperfezione, valorizzando allo stesso tempo i punti forti del volto.

Senza stravolgere la propria fisionomia e senza correre il rischio di ottenere un effetto mascherone, il principio generale da seguire è quello di cercare di ottenere un risultato che sia il più naturale possibile, tenendo sempre ben presente la forma del naso che si vuole armonizzare e le proporzioni del proprio viso. La prima cosa da fare quando si vuole realizzare un contouring a regola d’arte, è quello di procurarsi due colori, uno chiaro e uno scuro, con i quali ricreare l’indispensabile contrasto.

A questo proposito, il modo più semplice per ottenere un nose contouring naturale e discreto, è quello di utilizzare un fondotinta e un correttore: SOS Cover Stick 16HR della linea Dermablend è il prodotto a lunga tenuta dalla texture cremosa e facile da sfumare, ideale per ricreare quel perfetto gioco di chiaroscuri impercettibile che armonizzerà linee e forme in modo naturale. Se si è alle prime armi, è meglio evitare di utilizzare invece terre che risulterebbero molto più difficili da sfumare. Gli strumenti per stendere e sfumare al meglio i prodotti nella zona del naso sono un pennello da blush e uno più piccolo da sfumatura.


Come correggere il naso lungo con il make-up

Riuscire a correggere la forma del naso quando esso è troppo allungato è in realtà molto semplice. Se il naso è troppo lungo, è infatti necessario cercare di ridurre visivamente la lunghezza del setto nasale fino ad arrivare alla punta; per fare ciò è necessario scurire unicamente la punta del naso, intorno e in mezzo alle narici con un colore più scuro e opaco, lasciando invece più chiare la zona del dorso e le zone laterali, ottenendo così un effetto ottico di accorciamento.

Per armonizzare ulteriormente i lineamenti del viso e distogliere l’attenzione dal naso, è possibile concentrarsi anche su un make-up occhi che faccia sembrare questi ultimi molto più grandi e allungati, grazie all’uso dell’eyeliner e dello smokey eye. Illuminare infine la zona delle sopracciglia con un illuminante, è un altro trucchetto per minimizzare la dimensione e la forma del proprio naso.

SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

Per la tua routine personalizzata

INIZIA E RICEVI IL CAMPIONE