Il collagene emerge come
uno degli attivi più apprezzati nel vasto panorama degli anti-età, eppure, attorno a questo elemento, si dipanano diversi miti che ne influenzano la percezione. In compagnia del Dott. Campos, ci addentreremo nell'esplorazione di questi aspetti, cercando di svelare la verità dietro le credenze diffuse, gettando luce sul ruolo effettivo del collagene nel settore anti-età.
Il collagene fa bene solo alla pelle?
DOTTOR CAMPOS: Molte persone conoscono il collagene principalmente come ingrediente attivo nei trattamenti antietà della pelle. La proteina strutturale non solo aiuta contro le rughe e la perdita di tonicità, ma può fare molto di più. In sostanza, il collagene è essenziale per l'intero organismo perché conferisce forza ed elasticità ai vari tessuti. In questo modo sostiene pelle, capelli, unghie, ossa, muscoli, tendini e articolazioni. Se nel corpo c'è troppo poco collagene, ciò diventa presto evidente: la pelle perde la sua compattezza, i capelli diventano meno lucenti, le unghie diventano fragili e possono verificarsi problemi al sistema muscolo-scheletrico. Il collagene viene quindi spesso utilizzato sotto forma di polvere, capsule o fiale da bere per poter compensare un'eventuale carenza dall'interno.
Esiste un solo tipo di collagene: vero o falso?
DOTTOR CAMPOS: Comunemente, quando si pensa al collagene si crede che ne esista solo un tipo. In realtà nella pelle
esistono diversi tipi di collagene, con funzioni diverse tra loro. Tra questi soffermiamo la nostra attenzione su 3:
-
GIUNZIONALI: in questa classificazione troviamo il collagene IV e VII, presenti nella giunzione dermo-epidermica che ancora l’epidermide al derma.
- CONNETTORI: il Collagene VI permette di collegare i pilastri tra loro e di garantire una matrice per strutturare la pelle.
- STRUTTURALI: i Collageni I e III sono alla base del derma e sono le fibre di collagene più abbondanti e più grandi.
Questi 3 collageni sono tra i responsabili di 5 principali segni dell’età: rughe, mancanza di tono ed elasticità, rilassamento cutaneo e perdita di compattezza.
Stimolarne la produzione con prodotti specifici significa quindi agire sul miglioramento di questi 5 segni del tempo.
Il collagene e i peptidi di collagene sono la stessa cosa?
DOTTOR CAMPOS: Se vuoi rassodare la pelle usando il collagene, devi prima capire la differenza tra collagene e peptidi di collagene.
Il collagene e i peptidi di collagene non sono esattamente la stessa cosa, ma sono strettamente collegati. La proteina strutturale è chiamata collagene. Viene prodotto dall'organismo stesso ed è costituito da aminoacidi assemblati nelle cosiddette catene peptidiche. I
peptidi di collagene sono, in senso stretto, frammenti di collagene. E proprio questo ha un chiaro vantaggio: se applicati sulla pelle i peptidi possono essere assorbiti grazie alle loro piccole dimensioni molecolari. Il collagene invece - e non peptidi di collagene - non può essere assorbito altrettanto bene dalla pelle a causa delle dimensioni molecolari piuttosto grandi.
I peptidi pro-collagene hanno un effetto immediato?
DOTTOR CAMPOS: Nella sua funzione di proteina strutturale, il collagene svolge un ruolo chiave nella struttura della pelle. Le sue fibre formano una struttura stabile per garantire resistenza ed elasticità. Quanto più diminuisce il contenuto di collagene nella pelle, ad esempio a causa dei naturali processi di invecchiamento, tanto più instabile diventa la struttura portante. Di conseguenza, la pelle perde la sua compattezza ed elasticità giovanile. Bilanciare questo aspetto può richiedere del tempo. Per ottenere risultati visibili a lungo termine è necessaria pazienza. La cosa più importante è la regolarità.
La crema viso con collagene non serve a nulla?
DOTTOR CAMPOS: Si sente spesso dire che il collagene come attivo nelle creme non è di alcuna utilità, almeno non a lungo termine. Questo è vero solo in parte. Infatti il collagene è costituito da molecole troppo grandi per poter penetrare nella pelle. Le tipiche creme con collagene hanno in realtà un effetto piuttosto superficiale:
possono rendere la pelle più liscia e compatta, ma questo effetto è solitamente di breve durata. Le cose sono invece diverse quando nella pelle vengono introdotti attivi che aiutano a stimolare la produzione di collagene come i peptidi pro-collagene.