Collagene: Cos'è e come viene utilizzato nelle creme per il viso

Si parla molto di creme con collagene: scopri cos’è e come vengono arricchite le creme viso che aiutano a mantenere la pelle elastica.

Dr. Luis Campos

Dr. Luis Campos

Medico estetico

Il collagene

Negli ultimi anni il mondo della cosmetica è stato invaso dalle creme con collagene. Ma cos’è questo collagene?

 

Il collagene è una proteina a forma di catena. Forse è una delle proteine più importanti della nostra pelle che, insieme ad altre proteine come l’elastina, consolida la struttura dermica dando alla pelle compattezza e rendendola elastica e resistente. Una pelle che perde collagene è una pelle segnata dal passare degli anni e che mostrerà rughe, perdita di tono, perdita di compattezza e presenza di lassità.

 

Le creme viso di solito non contengono la molecola di collagene, dato che questa molecola è molto grande e non riesce a penetrare nella nostra pelle. Queste creme sono arricchite con peptidi pro-collagene, piccoli frammenti che hanno la capacità di attraversare la barriera cutanea e di conseguenza stimolare la produzione di collagene endogeno. I peptidi lavorano come veri e propri messaggeri e di sicuro sono e saranno il futuro nel mondo della cosmetica. Esistono tantissimi peptidi, ma quelli relazionati con la stimolazione del collagene sono i più studiati nella cosmetologia.

 

Quindi, se vuoi mantenere una pelle elastica e compatta ricordati che, oltre agli integratori orali a base di collagene, ci sono anche le creme viso con peptidi pro-collagene, che possono essere un alleato perfetto contro l’invecchiamento cutaneo.

SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

Per la tua routine personalizzata

INIZIA E RICEVI IL CAMPIONE