OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Come combattere la caduta dei capelli in 3 mosse

  • favoris

La caduta dei capelli interessa sia l’uomo che donna: scopri cause i rimedi

Come combattere la caduta dei capelli in 3 mosse

Una caduta di capelli stagionale può essere fisiologica e interessare sia gli uomini che le donne. Questo perché il ciclo vitale di capello, che può durare dai 2 ai 7 anni, prevede un’alternanza tra tre diverse fasi: crescita, riposo e caduta. In genere in autunno e in primavera, con il cambio di stagione, si registra una caduta di capelli più intensa, ma una caduta superiore a 100 capelli al giorno per diverse settimane viene ritenuta un indice di sofferenza del capello importante e suggerisce il ricorso ad uno specialista.

Caduta dei capelli e cause scatenanti

Per combattere la caduta dei capelli occorre innanzitutto conoscerne e studiarne le cause. I fattori che possono scatenare la caduta di capelli possono essere diversi.

Innanzitutto il sesso, perché è appurato che la caduta di capelli riguardi più gli uomini che le donne. Quindi potrebbe dipendere anche dalla stagionalità: come detto con il cambio di stagione potrebbe verificarsi una caduta più consistente.

Lavaggi e spazzolature troppo frequenti potrebbero causare un trauma meccanico che facilita la rottura; inoltre più capelli si hanno, maggiore sarà la probabilità di ritrovarne qualcuno nella spazzola o nel pettine.

Anche la genetica gioco un ruolo fondamentale: la perdita di capelli infatti può essere ereditaria (alopecia androgenetica). Infine i capelli possono cadere per stress o per una malattia particolare, soprattutto in caso di cure molto invasive.

Per questo l’alopecia può essere reversibile e temporanea oppure permanente o cicatriziale a causa della morte dei follicoli piliferi. Nel caso in cui la caduta di capelli sia causata da sebo in eccesso, si parla di alopecia seborroica.

Come viene valutata la caduta dei capelli

Risale al 1951, la prima scala per classificare il grado di calvizie nell’uomo per opera di James B. Hamilton.
La calvizie androgenetica, secondo questa scala, avanza progressivamente colpendo alcune zone in particolare e in successione (dalle tempie alla nuca, oppure dalla fronte fino ad arrivare al resto della testa) secondo diversi stadi.
Nei soggetti femminili invece, è stata elaborata una scala di soli tre stadi, osservando che la calvizie nelle donne tende sempre a colpire tutta la superficie della testa.

I principali rimedi per la caduta di capelli

Una volta compresa la causa della caduta dei capelli, è facile poi andare a individuare il rimedio migliore e la parola d’ordine è non aspettare l’inevitabile.
Nel caso in cui la perdita di capelli sia consistente,  meglio rivolgersi ad uno specialista.
Nel caso in cui la visita specialistica appurasse che la vostra alopecia sia di origine seborroica, il primo rimedio potrebbe essere rappresentato allora da uno shampoo antiforfora trattante per capelli normali e grassi.

Per svolgere poi un’azione di ancoraggio, per migliorare la microcircolazione del cuoio capelluto e, per tamponare ad esempio una caduta temporanea come quella stagionale, il consiglio è di utilizzare delle fiale anti caduta. Trattamento che i laboratori Vichy hanno studiato in maniera specifica sia per uomo che per donna.
Si sicuro, infine, sono un toccasana per riparare, ristrutturare e nutrire capelli in profondità, le maschere, che possono essere applicate anche più volte a settimana per evitare che il capello si spezzi e si strappi ad esempio a causa di lavaggi troppo frequenti o per l’utilizzo di phon e spazzole.

La giusta alimentazione contro la caduta dei capelli

Anche in questo caso l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. La vitamina B è un vero e proprio toccasana., vitamina che è contenuta nelle uova, nelle germe di grano, nei broccoli, fagiolini, piselli e lievito di birra.
La vitamina B4 invece è contenuta nella carne, nei cereali, nei cavoli e nei pomodori. Assumere quindi le vitamine tramite l’alimentazione è fondamentale ed in particolare si raccomandano:

  • Ortaggi a foglia verde scuro
  • Frutta secca
  • Pollo
  • Pomodori
  • Carote

Cambiare stile di vita, mangiare sano, dedicarsi qualche momento di pausa in più e praticare attività sportiva infine, gioveranno non solo ai vostri capelli ma al vostro benessere generale!

I nostri prodotti

  • Shampoo complemento anticaduta Dercos
  • Nuovo

    Dercos Aminexil tripla azione: schiuma anti caduta

    DERCOS

    Aminexil Uomo Trattamento anti caduta tripla azione in schiuma

    Fiale e sieri per capelli

    Frena la caduta occasionale, rigenera spessore e restituisce struttura

  • Nuovo

    Dercos Aminexil Uomo: trattamento intensivo anti caduta

    DERCOS

    Aminexil Uomo Trattamento intensivo caduta localizzata

    Fiale e sieri per capelli

    Azione mirata contro i primi segni della caduta occasionale. Capelli più forti dalla radice.

  • Balsamo complemento anticaduta da rottura di Dercos
  • go to top