OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Collagene: cos’è e perché è importante per la pelle

  • favoris

Che cos’è il collagene, la proteina alleata della bellezza che assicura la funzionalità di organi e tessuti

Collagene: cos’è e perché è importante per la pelle

Il collagene è la proteina più abbondante nei mammiferi e rappresenta il 25% della massa proteica totale dell’organismo. Nell’essere umano è la principale proteina del tessuto connettivo: muscoli, cartilagini e pelle svolgono il loro ruolo solo se mantengono la giusta quantità di collagene (o collageno).


Ma che cos’è di preciso e quali le funzioni di questa proteina così importante per il nostro tessuto connettivo e la nostra pelle?

Che cos’è il collagene

Il collagene è una proteina formata da una catena di oltre 1400 aminoacidi a forma di tripla elica, che per questo si presenta molto resistente e compatta. Il tessuto connettivo è così formato da fibre di collagene che, come una rete molto fitta, svolgono un ruolo di protezione e di sostegno per legamenti, tendini, cartilagini e pelle.


Esistono 28 tipo di collagene, suddivisi a seconda della sequenza di aminoacidi delle catene polipeptidiche. I quattro principali sono:

  • Il collagene di Tipo I: il più importante, presente nel 90% del nostro organismo tra tendini, ossa e pelle
  • Il collagene di Tipo II: presente nelle cartilagini, assicura il movimento delle articolazioni e dei dischi intervertebrali
  • Il collagene Tipo III: presente nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni, fondamentale per il nostro sistema cardiovascolare
  • Il collagene di Tipo IV: ha una struttura a reticolo ed è una delle componenti della membrana basale, la parte che fa da interfaccia tra tessuto connettivale e non connettivale.

Il collagene quindi assicura tante funzioni principali, dal funzionamento dei muscoli a quello delle cartilagini, fino a quello delle ossa.

La pelle e la funzione del collagene

Con il passare degli anni purtroppo, l’organismo smette di produrre la quantità di collagene necessaria al funzionamento della nostra “macchina”: già a partire dai 25 anni iniziamo a smettere di produrne a sufficienza.

La pelle è la prima a risentirne, anche perché già attaccata da agenti esterni come smog, inquinamento, raggi solari e cattive abitudini, che contribuiscono al suo invecchiamento. Meno collagene equivale a meno protezione per la pelle, perché le fibre perdono il loro ruolo di sostegno e di conseguenza questa perde tono ed elasticità. Con la diminuzione di collagene, anche i capelli perdono forza, le unghie diventano più fragili, i muscoli meno tonici e le articolazioni si fanno più lente e doloranti. La pelle si solca in modo sempre più evidente mostrandosi sottile e spenta.

Come integrare il collagene con l’alimentazione

Cibi ricchi di vitamina C, un antiossidante importante per la sintesi del collagene possono aiutare a reintegrare la proteina.
I peperoni rossi e verdi, per esempio ne contengono un’alta percentuale, insieme a pompelmo, kiwi, broccoli, fragole e arance. Tutte le verdure e la frutta di colore rosso e arancione, come pomodori, carote, albicocche e anguria aiutano a mantenere una scorta naturale di collagene.

E così il salmone, grazie alla presenza di acidi grassi omega-3 aiutando a proteggere la pelle dai segni del tempo,; in alternativa se si segue un regime vegetariano, si può optare per cibi come l’avocado, le noci e i semi di chia.

Chi mangia carne, dovrebbe preferire quella di tacchino, fonte di lisina, aminoacido essenziale nella produzione di collagene; in alternativa anche il tuorlo dell’uovo è ricco di colina, vitamina del gruppo B che viene convertita in glicina, altro aminoacido produttore della proteina.

Il collagene nella cosmesi

Soprattutto dopo i 40, la pelle può essere aiutata con prodotti di cosmesi. Vichy ha studiato Collagen Specialist, una crema viso antirughe che unisce tra i più potenti ingredienti di origine naturale per trattare perdita di tono, rughe, colorito spento e discromie, legati al rallentamento della produzione di collagene.


Una crema antirughe a base di collagene dovrebbe essere applicata ogni mattina per dare alla pelle la possibilità di reintegrare il collagene naturalmente perso con gli anni.

I nostri prodotti

  • Collagen Specialist Crema viso antirughe
    Immediatamente:
    tonicità +52%*

    LIFTACTIV SPECIALIST

    Collagen specialist

    Crema giorno

    Trattamento viso per ritrovare rughe riempite, contorni ridefiniti, colorito uniforme

  • Hyalu Filler Mask maschera con acido ialuronico viso tonico

    LIFTACTIV SPECIALIST

    Hyalu mask

    Maschera viso

    Maschera ad azione rimpolpante istantanea per un aspetto riposato e colorito ravvivato

  • Micro Hyalu-Filler Patchs, patchs antirughe contorno occhi

    LIFTACTIV SPECIALIST

    Micro hyalu patchs

    Creme notte

    Patchs a base di acido ialuronico per uno sguardo dall'aspetto più giovane

  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Viso

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

    Leggi l’articolo

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    go to top