OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

SKINCONSULTAI


Identifica le priorità della tua pelle grazie all’algoritmo di valutazione della pelle ad alta precisione e ricevi direttamente a casa i campioni dei prodotti più adatti alle tue esigenze.

ANALIZZA LA MIA PELLE
Skinconsult

Come prendersi cura della pelle a tendenza acneica in inverno

Preoccupata che le fredde temperature invernali possano far comparire sulla tua pelle ancora più brufoli e imperfezioni? Scopri con noi i trucchi per prenderti cura della pelle a tendenza acneica durante i mesi invernali.

Vero o falso: il freddo fa peggiorare brufoli e imperfezioni

Come prendersi cura della pelle a tendenza acneica in inverno

Il fenomeno dell'acne "stagionale" non è confermato dalla ricerca

Nonostante molte persone che hanno la pelle a tendenza acneica o tendente a brufoli e imperfezioni notino un intensificarsi di queste condizioni in inverno, questo fenomeno stagionale legato alla pelle a tendenza acneica non è confermato dalla ricerca. Se da un lato esistono alcune evidenze a supporto dell’effetto positivo che hanno, almeno inizialmente, i raggi UV sulla comparsa di brufoli e imperfezioni[1] contrariamente a quanto comunemente pensato il clima invernale non ha effetti negativi su brufoli e imperfezioni.

Uno studio di autovalutazione condotto su 139 partecipanti ha messo in evidenza che un terzo di loro ha notato un peggioramento dei segni della pelle a tendenza acneica in inverno, mentre un terzo non ha notato alcun cambiamento legato alla stagione.[2] Nonostante la percezione delle persone con la pelle tendente alla formazione di brufoli e imperfezioni possa variare molto, altri studi non hanno trovato alcuna concreta evidenza che ascriva il cambiamento di stagione tra i fattori che intensificano la comparsa dei segni della pelle a tendenza acneica.[3][4] In inverno come in estate, il segreto per il trattamento di brufoli e imperfezioni è regolare il livello di sebo prodotto dalla pelle ed evitare la diffusione dei batteri responsabili della comparsa dei brufoli sul resto del viso.

Come prendersi cura della pelle a tendenza acneica in inverno

Per trattare la pelle tendente a brufoli e imperfezioni in inverno è fondamentale assicurare per prima cosa il giusto livello di idratazione, per contrastare l’azione dell’aria fredda e secca e delle basse temperature, senza compromettere l’equilibrio della produzione di sebo.

Esagerare con i tonici a base di alcol o con gli astringenti tradizionali può spingere la pelle a produrre ancora più sebo, per contrastare la secchezza cutanea percepita. Per questo motivo in inverno è opportuno optare per una crema giorno più ricca, in grado di contrastare efficacemente la disidratazione cutanea. Parallelamente a questo, è fondamentale detergere in profondità la pelle.

Oltre ad adattare la routine skincare considerando le condizioni climatiche invernali, quando le temperature iniziano a scendere può essere utile anche modificare alcune abitudini: prova a non eccedere con la temperatura dell’acqua durante il bagno o la doccia, poiché le alte temperature possono irritare la pelle sensibile.

[1]http://www.dermagazine.fr/soleil-et-acne-pas-vraiment-amis/ (Fonte fornita in Idéal Soleil Doc Sci)
[2]Gfesser, M. et al, ‘Seasonal variations in the severity of acne vulgaris’ in International Journal of Dermatology 35.2 (1996) pp. 116-117 [Consultabile al link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8850040]
[3]Al-Ameer, A. et al, ‘Demographic features and seasonal variations in patients with acne vulgaris in Saudi Arabia: a hospital-based study’ in International journal of dermatology 41.12 (2002) pp. 870-871 [Consultabile al link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12492972]
[4]Sardana, K. et al, ‘Seasonal variation in acne vulgaris--myth or reality’ in The Journal of dermatology 29.8 (2002) pp. 484-488 [Consultabile al link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12227481]

I nostri prodotti

  • Best-seller

    Mineral 89 Booster acido ialuronico
    IDRATA
    RIMPOLPA
    FORTIFICA
  • Normaderm Phytosolution: gel detergente purificante

    NORMADERM

    Phytosolution - Gel detergente purificante

    Detergente viso

    Detergente per pelle a tendenza acneica

  • Normaderm Phytosolution: trattamento quotidiano per pelle a tendenza acneica
    Imperfezioni
    -42%*

    NORMADERM

    Phytosolution - Trattamento correttivo quotidiano doppia azione

    Crema giorno

    Purifica la pelle, corregge le imperfezioni, idrata e fortifica la pelle

  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Come rimediare alla stanchezza degli occhi

    Viso

    Come rimediare alla stanchezza degli occhi

    Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

    Leggi l’articolo

    go to top

    Skinconsult

    L'ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE SVILUPPATO CON I DERMATOLOGI

    1 minuto per analizzare la tua pelle

    Scatta un selfie

    Compila il tuo profilo

    SCOPRI LA TUA ROUTINE PERSONALIZZATA

    v_woman-2.jpg
    Linee sottiliIl tuo punto di forza
    Rughe del contorno occhiLa tua priorità
    Mancanza di tono


    FAI IL TEST DELLA TUA PELLE

    circle1circle2circle3circle4