OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Maschera all’argilla: ad ogni pelle il suo colore

  • favoris

Scopri come utilizzare le maschere all’argilla per purificare la pelle del viso

Maschera all’argilla: ad ogni pelle il suo colore

Un colore per ogni tipo di pelle; le maschere all’argilla sono ricche di minerali essenziali e oligoelementi in grado di soddisfare le richieste di qualsiasi donna. E non è un segreto che anche la star del pop Madonna le utilizzi per tonificare la sua pelle.
L’argilla è una terra ricca di sostanze alluminio-silicate che da anni è alleata di bellezza per le donne; ha infatti proprietà esfolianti perché contrasta l’azione delle cellule morte.

Le proprietà dell’argilla

Da secoli l’argilla viene utilizzata come coadiuvante nei trattamenti di bellezza; molto spesso si conoscono i benefici nei confronti delle pelli grasse ma non sempre le altre numerose proprietà.
Oltre ad essere un ottimo dermopurificante, l’argilla ha proprietà:

  • Riequilibranti e mineralizzanti (visto il suo elevato contenuto di metalli, sali e ioni)
  • Cicatrizzanti
  • Deodoranti
  • Antirughe

Ecco perché nella cosmesi si fa un largo utilizzo di maschere all’argilla.

I benefici della maschera all'argilla

Considerate le sue proprietà benefiche la maschera all’argilla può essere utilizzata per trattare la pelle a tendenza acneica. Purché ovviamente a suggerirla sia un medico.

Maschere all’argilla per il viso: come agiscono
Per il viso la maschera all’argilla è un ottimo rimedio in caso di pelle a tendenza acneica, con punti neri e presenza di brufoli, perché è in grado di levigare e ammorbidire la pelle svolgendo allo stesso tempo un’azione esfoliante delicata.
La maschera, mischiata all’acqua forma un fango che, applicato sul viso si solidifica in circa 10 minuti. A questo punto i minerali vengono assorbiti dalla pelle che invece cede le sostanze di scarto. È così quindi che la maschera purifica stimolando allo stesso tempo il microcircolo.

Come applicare le maschere all’argilla
La pelle del viso va innanzitutto pulita e struccata, quindi asciugata accuratamente. La maschera del viso va poi applicata con un pennellino dalle setole morbide o con i polpastrelli per farla aderire perfettamente alla pelle, lasciando libera la zona del contorno occhi e delle labbra. Dopo averla lasciata agire per circa 10 minuti, va tolta, applicando una crema nutriente ed emolliente, oppure, a seconda dell’età una antirughe o all’acido ialuronico, perché la pelle ha bisogno di essere reidratata.

Che cos'è il cataplasma?

Con cataplasma viene indicato un tipo di maschera d’argilla particolare, molto morbida, che va applicata in uno spessore non più alto di 2 cm. Il cataplasma va assolutamente avvolto con un telo per evitare l’evaporazione dell’acqua che altrimenti rischierebbe di rendere questo tipo di maschera d’argilla troppo abrasiva. Va rimosso quindi dopo circa 20 minuti quando è ancora umido.

Maschere all’argilla contro cellulite e smagliature
I trattamenti estetici molto spesso prevedono l’applicazione di maschere d’argilla su glutei, pancia, cosce e gambe per contrastare la formazione di cellulite e smagliature.

Maschere d’argilla: ad ogni pelle il suo colore

Quella più diffusa è sicuramente la maschera all’argilla verde, probabilmente la più intensa come effetti. Microporosa e ricca di ferro, questo tipo di maschera assorbe impurità ed è adatta quindi a pelli particolarmente grasse o per uno scrub profondo.
La maschera all’argilla bianca, o caolino, ha un’azione molto più delicata, pur avendo le stesse proprietà di quella verde. È la più utilizzata per il viso ed è adatta a pelli miste.
Maschera all’argilla rosa: è quella più ricca di oligoelementi ed ha un’azione purificante, idratante e allo stesso tempo ammorbidente. È quella più adatta alle pelli sensibili.
Le maschere all’argilla rossa e gialla hanno proprietà detox e rigeneranti e sono adatte anche alle pelli delicate e sensibili.

Per poter scegliere quindi il tipo di maschera adatto alla vostra pelle, bisogna innanzitutto sapere che tipo di pelle si ha, poi scegliere il colore che meglio si adatta alle vostre esigenze.

I nostri prodotti

  • Maschera argilla purificante Vichy

    MASCHERE MINERALI

    Maschera argilla purificante

    Maschera viso

    Con argille minerali per purificare la pelle e ridurre la visibilità dei pori

  • Best-seller

    Mineral 89 Booster acido ialuronico
    IDRATA
    RIMPOLPA
    FORTIFICA
  • Acqua Termale di Vichy

    ACQUA TERMALE

    Acqua Termale Vichy Mineralizzante

    Struccanti, acque micellari

    Ricca di 15 minerali. Rinforza la pelle per un aspetto visibilmente più sano.

  • I più letti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    Ingredienti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    La pelle può pagare a caro prezzo la fatica di una vita frenetica, alcuni dei segnali sono l’aspetto visibilmente stanco e l’incarnato spento[1]. Lo sapevi che una delle vitamine più conosciute può donarti anche una pelle radiosa e farla risplendere di benessere? Scopri le proprietà rivitalizzanti e antiossidanti della vitamina C.

    Leggi l’articolo

    go to top