Elastina: Cos'è e perché è importante per la pelle?

Per mantenere una pelle luminosa, è importante prestare attenzione alle esigenze specifiche della pelle, poiché essa è costantemente esposta a fattori di stress esterni come il clima, le radiazioni UV, l'inquinamento e molti altri elementi.

Elastina: Cos’è?

L'elastina è una proteina essenziale presente nel tessuto connettivo del corpo umano, compresa la nostra pelle, poiché il derma è costituito principalmente da tessuto connettivo. La sua importanza è cruciale poiché gioca un ruolo chiave nell'apportare elasticità alla pelle.

In perfetta sintonia con le fibre di collagene, l'elastina svolge un ruolo chiave nel preservare le caratteristiche morfologiche della pelle. Numerosi fattori influenzano l'equilibrio tra sintesi e degradazione dei componenti cutanei e, col passare degli anni, la produzione di elastina tende a diminuire, risultando nella comparsa di rughe e cedimenti cutanei.

Per mantenere la pelle elastica, è fondamentale prestare attenzione all'elastina e includere nella nostra skincare routine prodotti che aiutano a correggere visibilmente i segni dovuti alla  perdita di elastina.

Cosa causa la perdita di elastina nella pelle?

Gli effetti dannosi dei raggi UV del sole, l'inquinamento, l'avanzare dell'età e le abitudini poco salutari possono accelerare il processo di invecchiamento e contribuire alla diminuzione dell'elasticità della nostra pelle, causando la comparsa di rughe, linee sottili e cedimenti cutanei.

Di seguito elenchiamo e spieghiamo in modo più dettagliato come questi fattori svolgono un ruolo nella perdita di elastina. 

Raggi UV e perdita di elastina

L'esposizione ai raggi UV senza un'adeguata protezione può causare danni a lungo termine alla nostra pelle: dall’invecchiamento precoce, alle rughe o cedimenti fino all'elastosi e ai disturbi della pigmentazione. 

Per mantenere una pelle   dall’aspetto giovane ed elastica, è fondamentale adottare precauzioni per prevenire i danni causati dall'esposizione al sole e preservare l'aspetto della pelle. Fortunatamente, esistono diverse opzioni per ridurre l'impatto delle radiazioni solari, specialmente dei raggi UV sulla nostra pelle.

Acquistare una crema solare con un sistema filtrante ad ampio spettro e applicarla quotidianamente è il primo passo per proteggere la nostra pelle dalle radiazioni solari ed evitare così l'impatto negativo che possono avere sull'elastina. Inoltre, indossare indumenti protettivi e pianificare il tempo trascorso all'aperto durante le ore di punta del sole può aiutare a ridurre i danni causati dai raggi UV.

Naturalmente, prendere il sole e stare all'aria aperta portano benefici e fanno parte di uno stile di vita sano. Dobbiamo semplicemente essere consapevoli dei potenziali rischi quando l'esposizione al sole è quotidiana o intensa. Le scottature solari, il fotoinvecchiamento e persino l’aumento del rischio di sviluppare un tumore della pelle sono alcuni degli effetti a breve, medio e lungo termine che possono verificarsi se non prendiamo le precauzioni necessarie. Proteggendo la nostra pelle dalle radiazioni solari e applicando prodotti che forniscono elasticità e idratazione, possiamo mantenere la nostra pelle con un aspetto sano.

Inquinamento ambientale

L'inquinamento provoca un aumento dello stress ossidativo a causa della formazione di radicali liberi, i quali possono avere un impatto negativo sulla nostra pelle, danneggiando la sua barriera protettiva e le cellule. Di conseguenza, si accelera l'invecchiamento cutaneo. Queste alterazioni possono causare un precoce invecchiamento della pelle, portando alla comparsa di linee sottili e rughe, oltre a conferire un aspetto opaco e stanco al viso.

Per contrastare gli effetti dell'inquinamento ambientale sulla nostra pelle, è fondamentale integrare misure protettive nella nostra skincare routine quotidiana. Ciò aiuterà a preservare l'elasticità e la compattezza della pelle.

Un modo efficace per raggiungere questo obiettivo è
includere antiossidanti nella nostra beauty routine, poiché queste molecole combattano i radicali liberi generati dall'inquinamento. Inoltre, è importante detergere il viso quotidianamente per eliminare lo sporco e le particelle di inquinamento dalla sua superficie.

Abitudini quotidiane

Adottare abitudini salubri è essenziale per la nostra salute e il nostro benessere generale e, di conseguenza, per prevenire la degradazione dell'elastina:

Abbiamo già visto che applicare la protezione solare ogni giorno è un ottimo modo per prendersi cura della nostra pelle. 

Un'ulteriore abitudine quotidiana che puoi adottare per il benessere della tua pelle consiste nell'idratarla adeguatamente. Ricorda di cercare prodotti idratanti che contengano attivi in grado di trattenere l'acqua sulla pelle, come ad esempio l'Acido Ialuronico.

Anche una dieta equilibrata apporta numerosi benefici alla nostra pelle. Alimenti come mirtilli e verdure a foglia verde sono ricchi di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, contribuendo così a rallentare la perdita di collagene ed elastina. 
 

Segni del tempo

La perdita di elastina dovuta all'invecchiamento è un processo graduale e si verifica in maniera diversa in ogni persona. La nostra pelle perde gradualmente elasticità e compattezza in modo naturale.

Con il passare degli anni, l'attività dei fibroblasti, ovvero le cellule responsabili della sintesi dell'elastina, tende a diminuire. L'elastina nei tessuti può anche andare incontro a cambiamenti nella sua struttura e qualità durante il processo di invecchiamento, contribuendo così alla perdita di funzionalità.

Oltre a questi cambiamenti, la pelle può anche diventare più secca, più facilmente disidratata e più incline agli arrossamenti con l'avanzare dell'età. Il corpo produce meno sebo, che è la miscela di grassi che viene prodotta nella ghiandola sebacea e svolge anche un ruolo chiave nella protezione della pelle. Di conseguenza, la pelle può risultare tesa o dare una sensazione di prurito, diventando più vulnerabile a fattori esterni che hanno un impatto negativo sull'elastina.

 

Collagene ed elastina: differenze

Il collagene e l'elastina rappresentano proteine essenziali presenti nella pelle e in altri tessuti, specialmente nei tessuti connettivi del corpo. Sebbene entrambi siano cruciali per mantenere la struttura e l'elasticità della pelle, presentano alcune rilevanti differenze nella loro struttura e funzione.

Il collagene è la proteina più abbondante nella pelle e rappresenta circa il 70% del peso secco della pelle. È una proteina fibrillare, il che significa che ha una struttura a fibre lunghe e sottili che le conferiscono una grande resistenza. Nella pelle, forniscono struttura e sono responsabili del mantenimento di una pelle tonica e tesa.

L'elastina, d’altro canto, è una proteina elastica che si trova in quantità minori nella pelle rispetto al collagene. Fornisce alla pelle proprietà elastiche, cioè la capacità di tornare alla posizione iniziale dopo essersi distesa.

Detersione

Pureté Thermale Gel Fresco Detergente di Vichy Laboratoires è un detergente viso dai numerosi benefici per la pelle. Contiene ingredienti di origine naturale che aiutano a idratare e ammorbidire la pelle e rimuovere le impurità, comprese le particelle di inquinamento. Inoltre, è dermatologicamente testato, ipoallergenico e adatto alle pelli sensibili. Utilizzando Pureté Thermale Gel Fresco Detergente otterrai una pelle pulita, morbida e fresca. È quindi un prodotto essenziale in qualsiasi beauty routine.

Idratazione

Una routine di skincare mirata all'idratazione è essenziale per preservare l'elasticità e l'aspetto sano della pelle. Quando la pelle è adeguatamente idratata, è in grado di assorbire in modo ottimale altri prodotti come sieri e creme, che contribuiranno a renderla più uniforme, liscia e donarle un aspetto giovane.

Liftactiv Retinol Specialist Siero

Questo siero rappresenta un trattamento mirato, con una potente combinazione di attivi, formulata appositamente per agire in base alle specifiche necessità della pelle. Per la pelle che richiede un trattamento anti-età, Liftactiv Retinol Specialist Siero aiuta a ridurre la visibilità di rughe e linee sottili, migliorando al contempo la consistenza della pelle.

Questo siero anti-invecchiamento è formulato con un complesso composto da retinolo puro, che aiuta a rigenerare la pelle e migliorare la texture, e frazioni probiotiche, con proprietà fortificanti per rafforzare la barriera cutanea.

L'uso regolare di Liftactiv Retinol Specialist Siero rende la pelle liscia e levigata, distendendo visibilmente le rughe, per un incarnato più uniforme.

Liftactiv Collagen Specialist Crema Giorno

Una volta che il siero è stato applicato, il passo successivo include l'uso di una crema giorno idratante. Si consiglia di utilizzare una crema anti-età o una crema idratante adatta alle proprieesigenze e al tipo di pelle. 

Liftactiv Specialist Collagen Crema Giorno corregge visibilmente le rughe e ridefinisce i contorni, unificando il tono cutaneo in modo che la pelle appaia rimpolpata e compatta. Questo è possibile grazie alla sua formula composta da peptidi pro-collagene (con proprietà anti-invecchiamento e che gli studi in vitro hanno dimostrato essere efficace nello stimolare la produzione di collagene) e Vitamina Cg (con proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento, che aiuta ad unificare il tono, dona luminosità e rinforza la pelle contro lo stress ossidativo).

Liftactiv Collagen Specialist Crema Notte

Se stai cercando di migliorare l'elasticità e la compattezza della tua pelle, oltre a utilizzare una crema da giorno che idrata e fornisce benefici anti-invecchiamento, è utile completare la routine con una crema notte. 

Liftactiv Specialist Collagen Crema Notte sarà la tua alleata contro l'invecchiamento. Formulata con peptidi rassodanti, vitamina Cg e resveratrolo di derivazione naturale, questa crema migliora la compattezza della pelle e illumina e riduce le rughe durante la notte per un incarnato impeccabile e dall'aspetto sano.
 

Protezione solare

Come accennato in precedenza, una protezione solare adeguata può aiutare a ridurre l'impatto dei raggi UV sulla pelle e ridurre i possibili danni cellulari.

Capital Soleil UV Age Daily SFP50+ Fluido Anti-Foto-invecchiamento è un prodotto sviluppato per proteggerti dai raggi UVA e UVB e contribuisce a ridurre i segni del foto-invecchiamento. Questa crema solare, presenta un'azione antiossidante. La sua composizione comprende vitamina B3 e peptidi con proprietà anti-age, che aiutano a migliorare l'elasticità e correggere/prevenire le macchie scure.


Questa crema solare è un’ottima scelta per l'uso quotidiano e anche per un'esposizione intensa. È perfetta da applicare prima del fondotinta perché grazie alla sua texture fluida e ultraleggera lascia un finish setoso e levigato senza tracce bianche. Inoltre, questo fotoprotettore può essere combinato con altri prodotti Vichy come ultimo passaggio della skincare routine, consentendo di creare un protocollo anti-invecchiamento personalizzato.

Formulata con la tecnologia NETLOCK, per una distribuzione uniforme dei filtri solari. Inoltre, il sistema di filtri con Mexoryl XL offre protezione UVB e UVA ad ampio spettro, con un indice di protezione molto alto (SPF50+/PPD46). Ciò aiuta a ridurre l'impatto della radiazione solare.

Ora che conosci l'importanza dell'elastina e come puoi preservare questa fibra nella tua pelle, è fondamentale adottare una routine skincare che includa diverse buone abitudini. Questo ti aiuterà a proteggere la tua pelle dagli agenti esterni che possono accelerare il processo di invecchiamento e il deterioramento del tessuto cutaneo del viso. Integra i prodotti di Vichy nella tua skincare routine per riguadagnare la compattezza e la luminosità del tuo viso.

SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

Per la tua routine personalizzata

INIZIA E RICEVI IL CAMPIONE