OK

OKCancel

Thank you

Close

3 ricette gustose e colorate per nutrire la pelle dall’interno

Sei alla ricerca di nuove ricette per uno stile di vita sano e pieno di benessere? A volte, una foto vale più di mille parole! Abbiamo selezionato da Instagram le 3 migliori ricette della stagione.

Insalata estiva (adatta anche in inverno, primavera e autunno)

Rucola, barbabietole rosse e patate dolci sono gli ingredienti ideali per un’insalata invernale. Ma puoi personalizzarla in qualsiasi momento con ingredienti locali e di stagione. Tra gli ingredienti che puoi utilizzare tutto l’anno per comporre la tua insalata, il nutrizionista Raphaël Gruman raccomanda le carote, ricche di betacarotene (la sostanza responsabile del loro colore brillante). Una volta digerito, infatti, questo pigmento si trasforma in vitamina A, fondamentale per la produzione di collagene.1 L’idratazione, inoltre, è essenziale per avere una pelle dall’aspetto bello e sano, per questo Raphaël raccomanda anche frutta o verdura con un elevato contenuto di acqua, come anguria e sedano.

Perfette a pranzo e a cena: patate dolci ripiene


Ricca di carboidrati a lento rilascio, questa deliziosa ricetta è perfetta per il pranzo in ufficio o per la cena. E tutto grazie ad una semplice patata dolce! Esattamente come le carote (vedi sopra), le patate dolci devono il loro colore arancione brillante al betacarotene. In più, l’impressionante potenziale antiossidante di questa vitamina è amplificato quando viene consumata insieme a grassi solubili, caratteristica che rende questa ricetta ideale per integrare l’olio di cocco nella tua alimentazione. Prova inoltre a preparare da sola la salsa di pomodoro. Non solo perché le salse pronte tendono ad avere un elevato contenuto di zucchero, ma perché i pomodori freschi sono ricchi di licopene, un antiossidante riconosciuto per le sue potenti proprietàlenitive.[2]

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3850026/

Un elegante piatto di frutta


Perfetto per una serata a casa con le amiche, questo delizioso piatto di frutta è straordinario da vedere con gli occhi, proprio come delizioso è il suo sapore (purché le tue capacità di incidere la frutta con il coltello siano all’altezza, ecco!). Se vuoi una pelle luminosa e dall’aspetto fresco e riposato, Raphaël raccomanda il mango per il suo alto contenuto di betacarotene. L’uva, invece, è ricca di polifenoli antiossidanti, che aiutano a combattere gli effetti dell’esposoma collegati a inquinamento, raggi UV e fumo. Inoltre, nonostante siano spesso sottovalutati, sarai sorpresa di scoprire che, a parità di peso, i kiwi contengono più vitamina C – fondamentale per la sintesi del collagene – delle arance. Infondo è proprio vero che siamo quello che mangiamo[3] [4]!

[3] https://draxe.com/top-10-vitamin-c-foods/
[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3673383/

I più letti

Avocados-and-donts-for-healthy-skin

Lifestyle

Avocado - cose da fare e da evitare per una pelle dall’aspetto giovane e sano

Amato dai food blogger di tutto il mondo, con oltre 4.686.153 post e visualizzazioni su Instagram (ebbene sì), l’avocado oggi è un alimento primario nella cucina di ogni foodie che si rispetti. Ma qual è il vero vantaggio di aggiungere alla lista della spesa questo ingrediente che si dice sia miracoloso? Abbiamo chiesto a due esperti, la dottoressa Nina Roos e Raphaël Gruman, quali sono i modi migliori per godere dei benefici che questo frutto offre alla pelle e una spiegazione delle basi scientifiche su cui si fondano.

Leggi l’articolo

go to top