getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

A cosa serve la crema idratante per il viso?

A cosa serve la crema idratante per il viso?
  • favoris


Tutte noi conosciamo l’importanza di utilizzare nella nostra routine di bellezza una crema idratante. Ma conosciamo davvero le sue caratteristiche? Eccole svelate…

Alcuni gesti, come quello di lavare il viso come prima cosa al risveglio e stendere sulla pelle una crema idratante, sono così spontanei e naturali che quasi non ci facciamo caso. Anche l’importanza di un trattamento idratante come parte del regime di bellezza per la pelle del viso è qualcosa che molte di noi danno per scontato: una pelle idratata è una pelle bella e forte, più a lungo. Ma cosa sappiamo davvero della crema idratante? Ecco la tua guida alla scelta.

A che cosa serve la crema idratante per il viso?

L’idratazione è essenziale per il benessere e, di conseguenza per mantenere il tono e l’aspetto liscio e morbido della pelle, rendendola anche perfetta per il make-up. In poche parole: per avere una pelle bella e giovane.

Grazie ad ingredienti specifici, come l’acido ialuronico, una molecola igroscopica naturale, e altri attivi umettanti, la crema idratante è in grado di richiamare, catturare e trattenere le molecole d’acqua negli strati cutanei. Alcune formulazioni arricchite con ceramidi, invece, sono in grado di imitare i naturali meccanismi di idratazione della pelle, aumentando significativamente i livelli di idratazione cutanea e riducendo la perdita di acqua transepidermica (1).

Le molecole d’acqua presenti negli strati della pelle, grazie all’azione della crema idratante, la rendono piena e tonica, contrastando la formazione di pieghe sottili e rughe, rinforzano la barriera cutanea, proteggendola dell’aggressione di agenti esterni, e ne stimolano l’equilibrio e il benessere, riducendo la comparsa di imperfezioni.

Alcuni studi hanno inoltre evidenziato che l’utilizzo quotidiano di una crema idratante permette alla pelle di assorbire in modo ottimale gli ingredienti attivi di trattamenti skincare, aumentandone l’efficacia (2). Fondamentale è sapere come scegliere l’idratante più adatto al proprio tipo di pelle.

Creme idratanti viso a confronto

In crema, in gel, dalla texture ricca o leggera, a base d’acqua, idratante giorno e notte. L’innovazione nel mondo skincare ha permesso di formulare creme idratanti con caratteristiche diverse per incontrare le esigenze specifiche dei diversi tipi di pelle e per le diverse fasi della routine di bellezza quotidiana. Destreggiarsi tra tutte le formulazioni idratanti può sembrare difficile: abbiamo raccolto per te le principali caratteristiche di ciascuna formula, per aiutarti a scegliere quella più adatta alla tua pelle.

Idratante in crema

La formula più classica dei trattamenti idratanti! Ma creme idratanti con texture diverse offrono azioni diverse. Un idratante in crema dalla texture ricca è ottimale per la pelle secca e disidratata, mentre quelli con texture leggera sono ideali per la pelle mista, secca o sensibile, a seconda della formulazione e degli ingredienti specifici.

Crema idratante in gel

Idratante leggero e rinfrescante, è ideale per la pelle da normale a grassa e tendente a imperfezioni, soprattutto se con formula a base d’acqua. Per la pelle a tendenza acneica o tendente a lucidità e imperfezioni, è importante che contenga ingredienti sebo-regolatori e opacizzanti, per contrastare l’effetto lucido.

Crema idratante giorno

Durante il giorno la nostra pelle è esposta all’aggressione di fattori ambientali nocivi, come raggi UV, inquinamento, particelle di impurità e sbalzi di temperatura. Le formule idratanti giorno sono formulate non solo per mantenere la pelle idratata ma anche per proteggerla da tutti questi fattori aggressivi. I migliori idratanti giorno contengono, infatti, anche un fattore di protezione solare (SPF) e ingredienti anti-adesione, per proteggerla dai raggi UV e impedire alle particelle nocive di attaccarsi alla sua superficie. Inoltre, hanno generalmente una texture leggera, che li rende perfetti come base per il trucco.

Crema idratante notte

Gli idratanti notte sono studiati per stimolare e ottimizzare il naturale processo cutaneo di riparazione e rigenerazione, che proprio di notte è più intenso. Le creme idratanti notte contengono ingredienti - anti-invecchiamento, acido glicolico, acido ialuronico, LHA (ma così non sono più semplici idratanti notte, ma anti.età notte)– in concentrazioni più elevate, per offrire alla pelle tutti gli attivi di cui ha bisogno durante una fase essenziale come quella di riparazione e rigenerazione notturna.

Come applicare la crema idratante

Come tutte ormai sappiamo, la crema idratante è uno step fondamentale della nostra routine di bellezza, sia del mattino che della sera. Per massimizzare la sua azione, è importante applicarla dopo aver deterso il viso e dopo aver applicato il tonico (se il tuo regime di bellezza lo prevede). È bene stendere l’idratante sulla pelle asciutta, ma ancora leggermente umida dopo lo step di pulizia: in questo modo, sarà in grado di assorbire in profondità gli attivi idratanti. Un gesto di bellezza quotidiano da accompagnare con qualche minuto di face-yoga, per distendere i tratti e lisciare la pelle.

Crema idratante in inverno: come sceglierla?

La crema idratante viso, proprio come il nostro guardaroba, dovrebbe seguire il cambio di stagione. Perché? Perché in inverno, temperature rigide, intensi sbalzi di temperatura tra ambienti interni ed esterno, vento freddo e aria più secca tendono a disidratare la nostra pelle molto più velocemente. Proteggi la pelle secca, disidratata e sensibile con formule specifiche e, se necessario, dalla texture più ricca. Non dimenticare, invece, di idratare ogni giorno anche la pelle grassa e tendente alle imperfezioni: esposta alle temperature rigide e a una più rapida disidratazione, la pelle potrebbe essere stimolata a produrre ancora più sebo, peggiorando la condizione delle imperfezioni e rendendo più evidente l’effetto lucido.

Se non sai quale crema idratante scegliere per l’inverno, prova a completare il tuo regime idratante quotidiano con il booster di acido ialuronico come Minéral 89 di Vichy: adatto a tutti i tipi di pelle, ti aiuterà a mantenerla perfettamente idratata e protetta nella stagione fredda.

1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25273390
2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30410378

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Crema idratante ricca Aqualia

    AQUALIA THERMAL

    Crema reidratante - Ricca

    Creme giorno

    48 ore di idratazione intensa, linee sottili levigate e pelle dissetata

  • Nuovo

    Crema idratante leggera Aqualia

    AQUALIA THERMAL

    Crema reidratante - Leggera

    Creme giorno

    48 ore di idratazione intensa, linee sottili levigate e pelle dissetata

  • Nuovo

    Crema idratante gel Aqualia

    AQUALIA THERMAL

    Crema reidratante - Gel

    Creme giorno

    48 ore di idratazione, linee sottili levigate e pori affinati

  • Nuovo

    Mineral 89 Booster acido ialuronico
  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Viso

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Aiuto! Ho un brufolo! Cosa fare? I rimedi per I brufoli sono dovunque: dai vecchi rimedi della nonna alle tecniche dei tuoi amici (i quali giurano che funzionano) o le perle di saggezza delle riviste di bellezza e sul web. Francamente, può essere difficile capire da dove iniziare! Così, perché non affidarci ai nostri esperti? Il dermatologo Dr. Deshayes ci offre una visione completa su cosa fare e cosa non fare per colpire quel brufolo.

    Leggi l’articolo

    go to top