Acconciature sbagliate causano la caduta temporanea dei capelli?

Scopri come pettinare i capelli che tendono a cadere, prenderti cura dei capelli fragili ed evitare di danneggiare i capelli con uno styling aggressivo.

I tuoi capelli sono diradati? Niente panico: la tua treccia francese non è la radice del problema. In realtà, la principale causa della caduta temporanea dei capelli è da ricercare nella zona del cuoio capelluto. Il collagene che si accumula intorno alla radice si indurisce, generando un involucro rigido e fragile che inibisce il nutrimento del capello, riducendo drasticamente il suo ciclo di vita. La pressione sul follicolo che ne deriva rende fragile il capello, che cade più facilmente causando la caduta temporanea della chioma.

Ovviamente, raccogliere i tuoi capelli in una coda di cavallo o in una treccia ogni giorno difficilmente può essere la causa principale della caduta temporanea ma, se hai notato che cadono più capelli del solito, può essere arrivato il momento di cambiare la tua hair care routine fino a che il problema non si sarà risolto. Cambiare lo stile dell’acconciatura, inoltre, darà alla fibra dei capelli un po’ di riposo dall’essere sempre tirata nella stessa direzione, minimizzando così il rischio di aggiungere altro stress ai capelli già fragili.

I consigli per prendersi cura dei capelli fragili
Abbiamo chiesto all’esperta Laurie Jacquet i suoi trucchi professionali per prendersi cura dei capelli fragili, che tendono ad assottigliarsi o a cadere. Per prima cosa, sii gentile con i tuoi capelli. Laurie afferma: “Se hai notato che stai perdendo più capelli del solito, quando li pettini o li lavi evita movimenti troppo aggressivi, che possono tirare e indebolire la fibra dei capelli. Sii delicata anche quando ti fai lo shampoo e usa sempre una crema o uno spray districante quando ti pettini, per evitare la formazione di nodi”.
Ti viene in aiuto la gamma Dercos Technique di Vichy che si compone di trattamenti mirati per prendersi cura dei capelli fragili e il cuoio capelluto. Dercos Shampoo Energizzante, ad esempio è arricchito con Aminexil, la molecola anti-caduta di Vichy, che contrasta l’accumulo di collagene alle radici del capello.

Cosa evitare?
Asciugature aggressive e trattamenti ad alte temperature, come permanenti e phon, sono da evitare, così come code di cavallo e trecce troppo strette. Laurie raccomanda di lasciare i capelli sciolti il più possibile, per evitare di tirare le ciocche già fragili. Se per lavorare indossi un cappello o un caschetto, raccogli i capelli con un nastro invisibile di tessuto o fibra sintetica, che aiuta a ridurre la pressione sul cuoio capelluto mentre evita la formazione di nodi e doppie punte. Infine, cambia spesso acconciatura, così come il modo di pettinarli, per alleggerire la pressione sui capelli delicati.

SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

Per la tua routine personalizzata

INIZIA IL TEST E OTTIENI LO SCONTO