OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

SKINCONSULTAI


Identifica le priorità della tua pelle grazie all’algoritmo di valutazione della pelle ad alta precisione e ricevi direttamente a casa i campioni dei prodotti più adatti alle tue esigenze.

ANALIZZA LA MIA PELLE
Skinconsult

Cause e rimedi contro la pelle secca in inverno

In inverno molte donne soffrono di pelle secca e screpolata: scopriamo insieme le cause più comuni di questo fenomeno e i consigli degli esperti per avere una pelle sempre idratata, anche nei mesi più freddi.

Cause e rimedi contro la pelle secca in inverno
Dettaglio Nutrilogie

Perché la pelle diventa secca in inverno?

Qualunque sia il tipo di pelle - secca, grassa, o mista – molte donne prima o poi si trovano a fare i conti con una condizione di secchezza della pelle. Conosciuta scientificamente con il nome di xerosi, la pelle secca può comparire a causa di una concomitanza di fattori, come età, componente genetica o squilibri cutanei. Spesso, però, questa reazione della pelle può essere determinata dai cambiamenti ambientali.

Durante i mesi invernali l’aria fredda, il minor tasso di umidità e il riscaldamento all’interno di case e uffici possono determinare una diminuzione dell’afflusso del sangue al derma. Questo processo è conosciuto come vasocostrizione e spesso rende la pelle secca, fredda e colpita da arrossamenti e sensazione di disagio. Altri nemici della pelle in inverno sono le basse temperature, che inibiscono la capacità dell’epidermide di sintetizzare i lipidi, e il basso livello di umidità, che rallenta la produzione di sebo.

Soprattutto in inverno, inoltre, i tessuti ruvidi dei vestiti, e in particolare gli indumenti di lana, così come l’utilizzo di acqua troppo calda per la doccia o il bagno, possono contribuire ad aumentare la sensazione di prurito e fastidio sulla pelle, e lo sfregamento non fa altro che peggiorare la situazione.[1]

Il processo di vasocostrizione spesso rende la pelle secca, fredda e colpita da arrossamenti e sensazione di disagio.

Come prendersi cura della pelle secca in inverno: trucchi e consigli

Proprio come fai in estate, è importante adattare la tua routine di trattamenti per la pelle tenendo conto del clima invernale. Proprio come le labbra tendono a screpolarsi di più in inverno, così anche la pelle si screpola e diventa più fragile quando le temperature iniziano a scendere.

Molti esperti della pelle raccomandano di sostituire creme e gel leggeri con trattamenti dalla texture più ricca. Per esempio, gli oli naturali, come l’olio di jojoba, sono l’ideale per contrastare i segni della pelle secca. Ovviamente, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenere il benessere della pelle, anche in inverno. Se l’applicazione a livello locale di ingredienti ricchi di vitamine è fondamentale per nutrire la pelle, anche integrare la propria dieta con ingredienti come l’olio di ricino ti aiuterà a stimolare e mantenere il benessere della pelle.[2]

Infine, è importante ricordare di applicare ogni giorno una protezione solare anche in inverno, poiché i raggi UVA – responsabili dell’invecchiamento cutaneo prematuro – sono presenti durante tutto l’anno. Senza dimenticare che i raggi UV hanno un impatto sulla pelle anche nelle giornate nuvolose.[3] Fortunatamente, oggi molti trattamenti per il viso da giorno presentano un fattore di protezione o SPF, cosa che rende più facile e proteggere la pelle dal sole in un solo gesto.
Visita il sito e scopri tutti i prodotti adatti a nutrire e proteggere la pelle secca anche in inverno.

[1] Weber, T. et al, ‘Treatment of Xerosis with a Topical Formulation Containing Glyceryl Glucoside, Natural Moisturizing Factors, and Ceramide’ in The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology 5.8 (2012) pp. 29-39
[2] Latreille, J. et al, ‘Dietary Monounsaturated Fatty Acids Intake and Risk of Skin Photoaging’ in Public Library of Science One 7.9 (2012)
[3] Robert Kandel, directeur de recherche honoraire du CNRS, Laboratoire de météorologie dynamique (LMD/IPSL), Palaiseau.

I nostri prodotti

  • Best-seller

    Mineral 89 Booster acido ialuronico
  • Nuovo

    Crema idratante gel Aqualia

    AQUALIA THERMAL

    Crema reidratante - Gel

    Crema giorno

    48 ore di idratazione, linee sottili levigate e pori affinati

  • Nuovo

    Crema idratante leggera Aqualia

    AQUALIA THERMAL

    Crema reidratante - Leggera

    Crema giorno

    48 ore di idratazione intensa, linee sottili levigate e pelle dissetata

  • Nuovo

    Crema idratante ricca Aqualia

    AQUALIA THERMAL

    Crema reidratante - Ricca

    Crema giorno

    48 ore di idratazione intensa, linee sottili levigate e pelle dissetata

  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Come rimediare alla stanchezza degli occhi

    Viso

    Come rimediare alla stanchezza degli occhi

    Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

    Leggi l’articolo

    go to top

    Skinconsult

    L'ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE SVILUPPATO CON I DERMATOLOGI

    1 minuto per analizzare la tua pelle

    Scatta un selfie

    Compila il tuo profilo

    SCOPRI LA TUA ROUTINE PERSONALIZZATA

    v_woman-2.jpg
    Linee sottiliIl tuo punto di forza
    Rughe del contorno occhiLa tua priorità
    Mancanza di tono


    FAI IL TEST DELLA TUA PELLE

    circle1circle2circle3circle4