OK

OKCancel

Thank you

Close

Come contrastare la comparsa dei brufoli da stress

Alcuni studi hanno evidenziato un significativo legame tra lo stress e la comparsa dei brufoli.

Scopri in che modo il tuo stile di vita influenza il benessere della tua pelle e i segreti per tornare ad avere una pelle senza imperfezioni.

In che modo lo stress può causare la comparsa di brufoli e imperfezioni?


Sappiamo già che alcuni fattori esterni, parte dell’ambiente che ci circonda, hanno la capacità di influenzare il benessere della nostra pelle. Questi fattori ambientali, come inquinamento dell’aria e fumo di sigarette, ci appaiono come ovvi colpevoli quando andiamo a cercare le cause dell’intensificarsi dei segni della pelle a tendenza acneica, ma è molto importante non sottostimare l’influenza che anche lo stress può avere sul benessere della pelle.

La pelle, l’organo più esteso del nostro organismo, assolve il compito fondamentale di proteggerci da batteri e da elementi esterni dannosi, e la sua condizione è un buon indicatore del nostro benessere generale. Sfortunatamente lo stress ha la capacità di influenzare significativamente il comportamento della pelle. Nello specifico, alcuni studi hanno mostrato un collegamento tra elevati livelli di stress e il peggioramento delle imperfezioni quali brufoli, punti neri e macchie nella pelle a tendenza acneica.[1]


Stress interno ed esterno in correlazione alla comparsa dei brufoli


Per combattere lo stress, l’esperta in terapie del rilassamento Nathalie Saulnier spiega che è importante per prima cosa conoscere la differenza tra “stress esterno”, per esempio l’ansia collegata al lavoro o le pressioni cui siamo sottoposti dalla famiglia o dalla vita domestica, e “stress interno”, che è spesso il risultato di una scarsa autostima o alla percezione di non essere capaci di raggiungere i propri obiettivi.

Se la tua fonte di stress è legata al lavoro o alla vita familiare, segui i consigli di Nathalie su come ridurre la sensazione di stress. Brufoli e imperfezioni spesso influenzano significativamente l’immagine che abbiamo di noi stessi, soprattutto quando sono particolarmente ricorrenti o persistenti. E ciò dà vita a un circolo vizioso: più i segni della pelle a tendenza acneica diventano visibili, più la sicurezza in sé viene colpita, causando sempre più stress interno, e brufoli e imperfezioni continuano a comparire. In altre parole, è importante intervenire contro lo stress legato alla condizione della pelle quando si verifica, come un vero e proprio complemento dei trattamenti cosmetici contro la pelle a tendenza acneica.

[1] G. Yosipovitch, M. Tang, A.G. Dawn, M. Chen, C.L. Goh, Y. Huak, L. Seng, ‘Study of psychological stress, sebum production and acne vulgaris in adolescents’ in Acta Derm Venereol (2007) 87 (2), pp. 135-9. [Accessible at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17340019]

I nostri prodotti

  • 16955Trattamento correttivo anti-imperfezioni12NORMADERMFACE CARECreme giornoAnti-imperfezioni
    Trattamento correttivo anti-imperfezioni
  • 13453Mousse detergente effetto mat03NORMADERMFACE CAREDetergenti visoDetergere, purificare
    Mousse detergente effetto mat
  • I più letti

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace.

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Aiuto! Ho un brufolo! Cosa fare? I rimedi per I brufoli sono dovunque: dai vecchi rimedi della nonna alle tecniche dei tuoi amici (i quali giurano che funzionano) o le perle di saggezza delle riviste di bellezza e sul web. Francamente, può essere difficile capire da dove iniziare! Così, perché non affidarci ai nostri esperti? Il dermatologo Dr. Deshayes ci offre una visione completa su cosa fare e cosa non fare per colpire quel brufolo.

    Leggi l’articolo

    go to top