Spesso sulla nostra pelle compaiono macchie che ne alterano l’uniformità e il tono. Perché si formano? È possibile prevenirle? Ecco tutto quello che devi sapere sulle macchie cutanee.
Chi non ha mai sognato di avere una pelle di porcellana, senza imperfezioni, morbida e liscia? Quelle macchioline scure che compaiono sulla pelle sembrano allontanarci sempre più da questo bellissimo sogno. Ma cosa sono e perché si formano le macchie solari sulla pelle? È possibile prevenirle e combatterle in modo efficace?
Macchie solari: cosa sono e come si formano
Le macchie solari sono delle piccole discromie di colore marrone di diversa intensità, che compaiono generalmente sulla pelle maggiormente esposta al sole. Come suggerisce il loro nome, tra le principali cause della comparsa c’è l’esposizione ai raggi UV che spesso è accompagnata dal processo di invecchiamento cutaneo. Ci sono poi discromie come:
- Squilibri ormonali: hai mai sentito parlare di melasma o maschera gravidica. Si tratta dell’alterazione di pigmentazione che può comparire sul viso durante i mesi della gravidanza disegnando una sorta di maschera.
- Brufoli e imperfezioni: questi segni bruni, che dapprima possono apparire di colore rosso/rosato, si formano quando, scomparso il brufolo o l’imperfezione, si ha una sovrapproduzione locale di melanina che causa un’alterazione della pigmentazione cutanea.
- Esposizione prolungata all’inquinamento: alcuni studi recenti (1) hanno messo in evidenza come anche l’esposizione prolungata ad agenti legati all’inquinamento ambientale (in particolare al biossido di idrogeno) possa favorire la comparsa delle macchie.
Fortunatamente i trattamenti skincare vengono in nostro soccorso. Alcuni ingredienti attivi, infatti, hanno la capacità di migliorare l’aspetto delle macchie solari sulla pelle.
Ecco quali sono quelli da cercare quando scegli un trattamento per il viso in grado di contrastarle.
Vitamina C e macchie solari
La Vitamina C è un potente alleato per combattere e proteggere la pelle. L’applicazione regolare di prodotti con Vitamina C ha la capacità di uniformare il tono della pelle e le sue irregolarità, come le discromie, schiarendo e illuminando l’incarnato.
Retinolo: come agisce sulle macchie solari
Questo ingrediente, derivato dalla vitamina A, è spesso presente nei trattamenti anti-invecchiamento. Grazie alle sue proprietà in grado di stimolare il rinnovamento cellulare, aiuta a contrastare la formazione delle rughe e a migliorare l’aspetto delle macchie solari. Attenzione però: il retinolo può aumentare la sensibilità della pelle al sole. Per questo gli esperti consigliano di applicarlo la sera e di proteggere la pelle con un filtro solare ad ampio spettro con indice di protezione elevato.
Macchie solari e Acido glicolico
Grazie alla sua azione esfoliante, l’acido glicolico, un acido derivato dalla canna da zucchero, stimola la rigenerazione cutanea. Per questo prodotti con acido glicolico migliorano l’aspetto delle macchie brune, facendole apparire meno evidenti e visibili.Mentre i trattamenti lavorano per migliorare l’aspetto delle macchie da sole sulla pelle, è possibile correggerle con un make up immediatamente con un makeup specifico.
Macchie solari: come prevenirle, 5 regole d’oro
Le 5 regole d’oro per prevenire la formazione di macchie solari sulla pelle sono:
1. Proteggi sempre la tua pelle dal sole, ogni giorno, in estate come in inverno.
2. Detergi con cura la pelle mattina e sera, contrastando le impurità, accumuli di sebo, tracce di makeup e di altre particelle di sporco e una volta a settimana usa un trattamento esfoliante delicato.
3. Resisti alla voglia di schiacciare brufoli e punti neri.
4. Fai il carico di vitamina C ed antiossidanti sia nei tuoi trattamenti skincare che nella tua alimentazione quotidiana.
5. Rivolgiti a un dermatologo o un esperto per determinare con precisione la soluzione più efficace per contrastarle.
(1) Anke Hüls, Andrea Vierkötter, Wenshan Gao, Ursula Krämer, Yajun Yang, Anan Ding, Sabine Stolz, Mary Matsui, Haidong Kan, Sijia Wang, Li Jean Krutmann, Tamara Schikowski “Traffic-Related Air Pollution Contributes to Development of Facial Lentigines: Further Epidemiological Evidence from Caucasians and Asians”