getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi

L’acido ialuronico e le sue straordinarie proprietà idratanti per la pelle

L’acido ialuronico e le sue straordinarie proprietà idratanti per la pelle
  • favoris

L’acido ialuronico è un ingrediente attivo con eccezionali proprietà in grado di idratare profondamente e a lungo la pelle. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e in che modo agisce sulla cute.

L’acido ialuronico è presente in tutto il nostro organismo, nei tessuti e nei fluidi, e svolge la fondamentale funzione di mantenere le cellule idratate. Viene sintetizzato biologicamente dalle cellule del nostro organismo  ed è maggiormente concentrato in alcune aree del corpo: il 50% dell’acido ialuronico presente nel nostro organismo[1] si trova nella pelle, dove stimola l’idratazione, i processi metabolici e la riparazione cutanea. L’acido ialuronico ha un tasso di rinnovamento molto dinamico, Riveste un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere dei tessuti connettivi, dell’elasticità della pelle ed è coinvolto nel processo di migrazione delle cellule, riparazione dalle ferite e dalle infiammazioni.[2] Le sue funzioni includono anche la lubrificazione delle articolazioni, la formazione dei vasi sanguigni e la migrazione dei fibroblasti.

Come agisce l’acido ialuronico presente nei trattamenti idratanti viso

L’acido ialuronico è considerato un eccellente ingrediente idratante per la sua capacità unica di trattenere e bloccare l’acqua all’interno della pelle.[3] Con la sua azione è in grado di idratare la pelle, e contribuisce a ridurre rughe sottili e marcate, donando alla pelle un aspetto più liscio e rimpolpato. Grazie a questa caratteristica è diventato un ingrediente molto popolare nel mondo skincare e del make-up e spesso è indicato come “idratante naturale”[4], ma la sua origine può essere sia naturale che sintetica.

Le proprietà dell’acido ialuronico: effetto rimpolpante

L’acido ialuronico è un ingrediente utilizzato in molte creme. Le sue proprietà igroscopiche lo rendono capace di trattenere fino a 1.000 volte il suo peso in acqua assorbita dall’ambiente esterno. Agisce sostanzialmente come una spugna molecolare, inoltre, crea una barriera sulla pelle, rendendola più morbida, più liscia e più idratata. In poche parole, l’acido ialuronico dona alla pelle un aspetto rimpolpato e sodo. Quando le molecole di acido ialuronico si gonfiano d’acqua[5], donano volume alle cellule cutanee, che a loro volta riempiono le linee sottili della pelle facendola apparire più piena e più morbida. Rivitalizza lo strato più esterno della pelle, donando luminosità, migliorando la sua texture e rallentando e correggendo gli effetti del processo di invecchiamento.

[1] Fakhari, A. et al, 'Applications and Emerging Trends of Hyaluronic Acid in Tissue Engineering, as a Dermal Filler, and in Osteoarthritis Treatment' in Acta Biomaterialia 9.7 (2013) pp. 7081-7092
[2] Gold, M.H, et al. 'Human Growth Factor Cream and Hyaluronic Acid Serum in Conjunction with Micro Laser Peel- An Efficient Regimen for Skin Rejuvenation' in The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology 3.12 (2010) pp. 37-42
[3] Papakonstantinou, E. et al, 'Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging' in Dermato Endocrinology 4.3 (2012) pp. 253-258
[4] Necas, J. et al, "Hyaluronic acid (hyaluronan): a review" in Veterinarni Medicina 8 (2008) pp. 397-411
[5] Chun, C. et al, 'Effect of molecular weight of hyaluronic acid (HA) on viscoelasticity and particle texturing feel of HA dermal biphasic fillers' in Biomaterials Research 20.1 (2016) p. 24

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Mineral 89 Booster acido ialuronico
  • I più letti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    Ingredienti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    La pelle può pagare a caro prezzo la fatica di una vita frenetica, alcuni dei segnali sono l’aspetto visibilmente stanco e l’incarnato spento[1]. Lo sapevi che una delle vitamine più conosciute può donarti anche una pelle radiosa e farla risplendere di benessere? Scopri le proprietà rivitalizzanti e antiossidanti della vitamina C.

    Leggi l’articolo

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Ingredienti

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Retinolo, Acido Ialuronico, Rhamnose… Questi attivi anti-invecchiamento hanno tutto quello che serve per riempirti di gioia! Ma che cosa sono? Chi fa che cosa? Non preoccuparti, siamo qui per "decriptare" le caratteristiche dei 5 attivi anti age per te.

    Leggi l’articolo

    go to top