OK

OKCancel

Thank you

Close

Parola agli esperti: idratare la pelle del viso è essenziale

Una bella pelle è prima di tutto ben idratata. Scopri come una buona idratazione del viso può regalarti un aspetto giovane.

Perché bisogna idratare la pelle?


«Perché la pelle è composta per il 70% di acqua» spiega Édouard Chouraqui, farmacista di Cergy Pontoise. «L’acqua svolge un ruolo essenziale a livello cutaneo: protegge l’epidermide (funzione barriera) e le conferisce elasticità e tono. Soprattutto per la pelle del viso che, più di quella di altre parti del corpo, è esposta quotidianamente all’aggressione di agenti esterni». Gli sbalzi di temperatura, l’inquinamento e i raggi del sole, impattano il film idrolipidico, un film protettore situato negli strati superiori dell’epidermide. Una volta alterato , questo lascia sfuggire più facilmente l’acqua contenuta nella pelle. Risultato: il viso si secca e perde l’aspetto di “pelle di bambino” che piace tanto. «Idratare è dunque essenziale per rimpolpare la pelle dall’interno, ma è fondamentale anche per rinforzare la sua funzione barriera e protettrice» conclude Édouard Chouraqui.

Tutte le zone del viso hanno bisogno della stessa idratazione?


«Nel corso della giornata il livello di idratazione delle diverse zone del viso si modifica e la pelle perde la sua omogeneità. Infatti, le guance, le tempie, la fronte e le zone più esterne si disidratano più velocemente delle altre. A fine giornata, il viso appare più scavato e possono apparire alcune rughe di disidratazione» specifica il nostro esperto.

Non dimenticare il contorno occhi e le labbra, due zone che hanno una pelle particolarmente fine e fragile e che hanno bisogno di un trattamento specifico.

Tutti gli idratanti vanno bene?


«Bisogna scegliere il trattamento più adatto al proprio tipo di pelle. Questo è quello che raccomando sempre alle mie clienti» spiega Édouard Chouraqui.

Se hai la pelle secca o sensibile: scegli una crema idratante a base lipidica, cioè a base di molecole grasse che aiutano a trattenere l’acqua e nutrire la pelle.

Se hai la pelle grassa: scegli una crema idratante a base d’acqua, più fluida e leggera.

Se hai la pelle mista: scegli una crema idratante a base d’acqua per il giorno e una a base lipidica per la notte.

I nostri prodotti

  • 16416Balsamo occhi sguardo riposato00AQUALIA THERMALFACE CAREContorno occhiTrattamenti specifici
    Balsamo occhi sguardo riposato
  • 11711SIERO INTENSIVO00AQUALIA THERMALFACE CARESieriIdratare
    SIERO INTENSIVO
  • 8907TRATTAMENTO NOTTE SPA
    4.52AQUALIA THERMALFACE CARECreme notteIdratare
    TRATTAMENTO NOTTE SPA
  • 11712CREMA LEGGERA4.52AQUALIA THERMALFACE CARECreme giornoIdratare
    CREMA LEGGERA
  • 11713CREMA RICCA00AQUALIA THERMALFACE CARECreme giornoIdratare
    CREMA RICCA
  • I più letti

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Aiuto! Ho un brufolo! Cosa fare? I rimedi per I brufoli sono dovunque: dai vecchi rimedi della nonna alle tecniche dei tuoi amici (i quali giurano che funzionano) o le perle di saggezza delle riviste di bellezza e sul web. Francamente, può essere difficile capire da dove iniziare! Così, perché non affidarci ai nostri esperti? Il dermatologo Dr. Deshayes ci offre una visione completa su cosa fare e cosa non fare per colpire quel brufolo.

    Leggi l’articolo

    go to top