OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Pelle a tendenza impura in generale: cosa sapere

  • favoris

Quali sono le caratteristiche della pelle impura in generale, come riconoscerla e come trattarla. Scopri i prodotti più adatti a questa tipologia cutanea

Pelle a tendenza impura in generale: cosa sapere

Con pelle impura si intende quella tipologia cutanea che tende a sviluppare brufoli e punti neri, presentandosi spesso lucida; una condizione dovuta essenzialmente alla produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee. La pelle a tendenza impura si verifica prevalentemente durante il periodo adolescenziale ma può protrarsi e ripresentarsi anche in età adulta e in periodi particolari della vita caratterizzati da sbalzi ormonali o stress. Ecco le cause scatenanti e i trattamenti migliori.

Pelle impura e cause scatenanti

Il principale responsabile di una pelle a tendenza impura è sicuramente il fattore genetico, seguito dagli ormoni. Durante la pubertà, per esempio, il loro aumento stimola le ghiandole sebacee che producono più sebo; anche gli sbalzi ormonali come quelli che si verificano durante il ciclo mestruale o in menopausa possono sviluppare una pelle a tendenza impura.


Oltre alla genetica e agli ormoni, tra le altre cause scatenanti della pelle impura ci sono:

  • Una dieta ricca di latticini e zuccheri
  • Un periodo di stress intenso potrebbe stimolare gli ormoni che a loro volta stimolano produzione di sebo in eccesso
  • Cosmetici inadatti
  • Il fumo può causare uno stress ossidativo della pelle e alterare la composizione del sebo.


Come trattare una pelle impura

La pelle impura quindi non è una caratteristica adolescenziale dal momento che anche gli adulti lamentano spesso il caratteristico incarnato lucido. In molti casi inoltre, le impurità possono presentarsi a zone, come sul mento, intorno al naso e sulla fronte, anche in presenza di pelle secca. Come trattare la pelle impura in genere?
Due le mosse da non sbagliare: la pulizia del viso e l’idratazione, facendo bene attenzione ai prodotti da utilizzare.
Il viso infatti va deterso mattina e sera con prodotti specifici in grado di trattare le imperfezioni e ristabilire il giusto equilibrio e facendo uno scrub almeno una volta a settimana per esfoliare e far respirare la pelle. 

Per la detersione quotidiana, del mattino e della sera, esiste un prodotto adatto a chi poco tempo a disposizione ma cerca una pulizia profonda e un’azione esfoliante allo stesso tempo. Si tratta della crema detergente Normaderm 3 in 1, esfoliante, crema detergente e maschera allo stesso tempo; un unico prodotto per una tripla azione che illumina il colorito e tratta le imperfezioni.

Da non dimenticare mai poi, che la pelle impura ha bisogno di idratazione, ma con prodotti specifici.
La crema giorno Phytosolution di Normaderm per esempio, ha una texture leggera che si applica e assorbe facilmente, agisce su imperfezioni, punti neri e macchie e lascia la pelle idratata e purificata, grazie a ingredienti come l’acido salicilico, l’acido ialuronico e il bifidus derivato da probiotico. Applicata al mattino e alla sera dà ottimi risultati già dalle prime applicazioni.

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Normaderm Phytosolution: gel detergente purificante

    NORMADERM

    Phytosolution - Gel detergente purificante

    Detergente viso

    Detergente per pelle a tendenza acneica

  • BB Cream Normaderm imperfezioni

    NORMADERM

    BB clear

    Crema giorno

    Trattamento uniformante correttore. Riduce le imperfezioni e illumina il viso

  • Trattamento 3in1 imperfezioni

    NORMADERM

    3 in 1 Esfoliante + Crema detergente + Maschera

    Detergente viso

    Libera i pori, riduce il sebo, contrasta la formazione di punti neri e opacizza la pelle

  • Gel purificante Normaderm per impurità

    NORMADERM

    Gel detergente purificante profondo

    Detergente viso

    Deterge in profondità sebo e imperfezioni senza seccare la pelle

  • Mousse detergente pelli grasse

    NORMADERM

    Mousse detergente effetto mat

    Detergente viso

    Purifica la pelle grassa e sensibile e combatte la lucidità

  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Viso

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

    Leggi l’articolo

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    go to top