Come Trattare i Vari Tipi di Pelle a Tendenza Acneica

Quanti sono i tipi di pelle a tendenza acneica? Scopri come riconoscere le varie tipologie e soprattutto come trattarle: consigli e prodotti giusti.

Quando si presentano imperfezioni cutanee dovute a pelle grassa e pori dilatati, ci si può trovare di fronte a diverse tipologie di pelle, ognuna delle quali deve essere trattata con i prodotti adeguati. Per questo i tipi di pelle a tendenza acneica devono essere riconosciuti e individuati.


Comedoni, punti neri e brufoli possono manifestarsi su una pelle particolarmente sensibile, soggetta a rossori e macchie, così come possono caratterizzare una pelle secca. Squilibri ormonali possono causare la comparsa di pelle a tendenza acneica durante la fase adolescenziale così come durante la menopausa, quando le variazioni ormonali potrebbero scatenare imperfezioni anche in una pelle matura.


Le cause scatenanti

La comparsa di brufoli e imperfezioni sulla pelle, è dovuta essenzialmente all’informazione genetica, ma anche da altre cause come uno squilibrio ormonale, alimentazione poco equilibrata e ricca di grassi e zuccheri, un periodo di particolare stress, e persino un’esposizione prolungata al sole, soprattutto se nelle ore più calde e senza un’adeguata protezione. Tutte condizioni che possono scatenare una produzione eccessiva di sebo e quindi la possibilità di sviluppare imperfezioni.

1. Le principali tipologie di pelle a tendenza acneica

● Imperfezioni e brufoli dunque, si possono manifestare a qualsiasi età e su qualsiasi tipo di pelle. Ecco allora i principali tipi di pelle a tendenza acneica e come riconoscerli.
● Pelle sensibile a tendenza acneica. Imperfezioni e brufoli possono presentarsi anche su una pelle sensibile; la caratteristica di questa pelle è quella di essere intollerante agli agenti esterni, di essere spesso arrossata, con tendenza a sviluppare macchie. Consigli: in questi casi è meglio utilizzare prodotti delicati, usando sempre un fattore di protezione dai raggi solari.
● Pelle matura a tendenza acneica. Le imperfezioni della pelle si possono affacciare in qualsiasi momento, può infatti capitare di veder comparire qualche brufolo su di un viso che presenta già i primi segni del tempo come rughe e mancanza di tonicità. Consigli: seguire una beauty routine specifica per pelli a tendenza acneica mature con creme anti-age dalla texture leggera e make-up con fattore di protezione solare.
● Pelle secca a tendenza acneica. Non è vero che la pelle a tendenza acneica non abbia bisogno di idratazione, anzi. La pelle secca è caratterizzata dall’incapacità di trattenere acqua e non ha niente a che vedere con la produzione di sebo. Consigli: la pelle a tendenza acneica secca va idratata sempre ma nella maniera corretta, con creme dalla texture leggera e facilmente assorbibile.


2. Quali trattamenti per le diverse tipologie di pelle a tendenza acneica

Ogni tipologia ha bisogno dei suoi prodotti specifici.

I laboratori Vichy hanno studiato una gamma che si adatta ad ogni tipo di pelle a tendenza acneica, da quella sensibile a quella matura.

Per la pelle secca e sensibile il momento della pulizia è molto delicato. Il gel detergente purificante Normaderm di Vichy ha un effetto esfoliante e lenitivo allo stesso tempo, trattando il sebo in eccesso e le impurità senza seccare. Utilizzato mattina e sera dona al viso freschezza e luminosità.

Idratare è fondamentale per non causare altri squilibri alla pelle: la crema giorno Normaderm Phytosolution di Vichy grazie alla texture ultra-leggera, si assorbe facilmente, non unge e agisce su pori dilatati, punti neri e imperfezioni, idratando e fortificando allo stesso tempo.

Rughe e imperfezioni possono essere trattate contemporaneamente. Se durante la menopausa o comunque in caso di periodi di particolare stress, la pelle del viso dovesse sviluppare brufoli e imperfezioni, la crema sorbetto opacizzante levigante e illuminante Idéalia è in grado di trattare la pelle lucida e le piccole rughe. Arricchita con estratto di tè nero fermentato, microsfere assorbenti e acqua termale di Vichy, la crema riduce la visibilità dei pori e dona uniformità e luminosità al viso.

In alcuni casi, sarà necessario prendere contatto con un dermatologo per stabilire le cure del caso associate ai cosmetici più idonei.

SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

Per la tua routine personalizzata

INIZIA E RICEVI IL CAMPIONE