OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Quali alimenti scegliere per idratare la pelle secca dall’interno?

  • favoris

Idratare la pelle non è solo questione di creme e ingredienti attivi: scegliendo gli alimenti giusti, puoi aumentare l’efficacia dei tuoi trattamenti idratando la pelle dall’interno.




Sai che esistono alimenti dotati di un potere idratante per il nostro organismo e per la nostra pelle?

Proprio così: puoi mantenere la tua pelle idratata e bellissima e combattere i segni della pelle secca non solo applicando il trattamento più adatto o bevendo la quantità d’acqua raccomandata (almeno due litri) durante la giornata, ma anche scegliendo i giusti alimenti da mettere sulla tua tavola. Ecco quali sono:

  • Frutta e verdura ricche di acqua, come la mela, il cetriolo, l’anguria, gli spinaci e la lattuga. Oltre a idratare intensamente, sono ricche di vitamina C, minerali e fibre, che aiutano a proteggere la pelle e a mantenere i livelli di idratazione ottimale.
  • Frutta secca a guscio, come noci, mandorle e pistacchi: ricchi di vitamina E e  acidi grassi omega 3 hanno possono avere un effetto nutritivo, idratante e lenitivo sulla pelle.
  • Cereali integrali: sono ricchi di vitamine del gruppo B e aiutano ad idratare  la pelle, rendendola più resistente.
  • Pesce azzurro e pesci grassi, come il salmone, sono ricchi di acidi grassi essenziali, per nutrire la pelle combattendo i segni della pelle secca.

Gli alimenti NO per la pelle secca

Quali sono gli alimenti da evitare, invece, se la pelle è secca, tirata e tende a screpolarsi? Per prima cosa occorre ridurre le bevande alcoliche: gli effetti dell’alcol sulla pelle sono infatti noti, soprattutto per il suo forte effetto disidratante. Meglio consumare una bella tazza di tè verde o rosso, non zuccherato, ricchi di antiossidanti naturali. Per lo stesso motivo, a causa della sua azione disidratante, meglio ridurre il consumo di caffeina e di alimenti e bevande troppo zuccherini.

I più letti

Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

Ingredienti

Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

La pelle può pagare a caro prezzo la fatica di una vita frenetica, alcuni dei segnali sono l’aspetto visibilmente stanco e l’incarnato spento[1]. Lo sapevi che una delle vitamine più conosciute può donarti anche una pelle radiosa e farla risplendere di benessere? Scopri le proprietà rivitalizzanti e antiossidanti della vitamina C.

Leggi l’articolo

5 attivi anti-età: promesse e risultati?

Ingredienti

5 attivi anti-età: promesse e risultati?

Retinolo, Acido Ialuronico, Rhamnose… Questi attivi anti-invecchiamento hanno tutto quello che serve per riempirti di gioia! Ma che cosa sono? Chi fa che cosa? Non preoccuparti, siamo qui per "decriptare" le caratteristiche dei 5 attivi anti age per te.

Leggi l’articolo

go to top